Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Corsi di guida sicura: esperienze e consigli

Corsi di guida sicura: esperienze e consigli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Stavo pensando di iscrivermi a un corso di guida sicura e/o di guida invernale su neve e ghiaccio.
    Qualcuno ha già seguito corsi di questo tipo?
    Ci sono cose particolari da tenere presenti?
    I corsi che ho trovato prevedono l'utilizzo della propria auto (con garanzia assicurativa kasko specifica per il corso) per approfondire la conoscenza del mezzo. E' corretto secondo voi?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Io ne ho seguito uno e a parte il fatto di averlo frequentato troppo presto,appena patentato,ne ho un ottimo ricordo.
    Quello che ho frequentato io prevedeva l'utilizzo di vetture apposite con l'abs disinseribile.
    Forse utilizzando la propria auto si ha il vantaggio di conoscere bene la vettura e di poter mettere in pratica direttamente sul mezzo che si utilizzerà anche dopo il corso quanto appreso,però per me specialmente allora era un'occasione per provare una vettura nuova da aggiungere all'elenco delle auto provate.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Io per 8 anni (dal 2003 al 2010), nei ritagli di tempo libero, ho tenuto come istruttore corsi di guida sicura/sportiva/agonistica ma solo in pista, non su neve e ghiaccio per il semplice motivo che i corsi si tenevano in Sicilia, lontani dall'Etna.........

    A mio parere tali corsi hanno una certa utilità perché come ci sono automobilisti responsabili e anche bravi in generale nella guida di una vettura, ce ne sono altri che necessitano quanto meno di alcuni "consigli" e quindi, alla fine, di un corso per affinare la guida e soprattutto per conoscere meglio come affrontare le possibili situazioni di pericolo, nonché a volte come controllare la propria "esuberanza".

    E' infatti quest'ultimo punto quello maggiormente sviluppato in tutte le scuole, con i classici test di "evitamento ostacolo", frenata con e senza ABS (ma questo credo che non si faccia più perché tutte le auto moderne hanno l'ABS), guida su scarsa aderenza simulata (skid-car), frenata sul bagnato, sovrasterzo e sottosterzo (TA e TP), guida economy-run, sportiva ed eventualmente agonistica con vetture da competizione.

    Credo che siano importanti soprattutto per i giovani, e infatti molti dei nostri corsi sono stati appositamente effettuati a favore di studenti universitari.

    Le vetture nel nostro caso erano tutte di proprietà della scuola.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2016
  4. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Io mi sono iscritto a quello di guida evoluta del Centro internazionale guida sicura di Varano del Melagari. Non so ancora dirti com'è perché andrò ad ottobre, ma il programma è interessante. Le vetture sono tutte fornite da loro, ma nel mio caso... Gioco in casa visto che le auto sono tutte Alfa (per lo più MiTo e Giulietta). A fine giornata sono previsti anche dei giri con la 4C (ma leggevo che ora hanno acquisito anche una Giulia Q e forse ora c'è anche quella :cool: ).

     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    I corsi di Varano sono eccellenti, e anche per questo piuttosto cari. Per chi può permetterseli sicuramente sono al Top.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie a tutti per le risposte.
    Io guido da circa 30 anni, per questo mi chiedevo se ne vale la pena. Anche se, effettivamente, forse la cosa migliore è provare, dato il costo e la durata poco impegnativi.
     

Condividi questa Pagina