Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

convergenza

convergenza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blaxx

    blaxx

    Iscritto:
    1251412753
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    da 1 mese ho cambiato la mia laguna sportour 20dci del settembre 2009 con una sportour 20 175 cv proactive.....spendida macchina ma sin dal primo giorno accusa una deriva molto marcata a sx e nonostante sia stato provato un altro treno non cambia nulla.. il gommista non riesce a fare la convergenza se prima, come dice lui non si disabiliti il 4control, ed in concessionaria non sanno come fare!!!!!!!!!!!!! a qualcuno è successo????????
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Portala in concessionaria, solo loro hanno i parametri per far la convergenza alle nostre 4control!
     
  3. blaxx

    blaxx

    Iscritto:
    1251412753
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    TUTTE QUESTE PROVE SONO STATE FATTE DALLA CONCESSIONARIA, MA NON SANNO DISABILITARE IL 4CONTROL PER POI EFFETTUARE LA CONVERGENZA ED INFINE RIABILITARLO..........................
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    cambia concessionaria!
    ce ne sono tante...
     
  5. blaxx

    blaxx

    Iscritto:
    1251412753
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    PROVO IN UN'ALTRA E VI FACCIO SAPERE.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Tra l'altro non capisco la necessita di staccare il 4control per fare la convergenza dato che l'auto, da ferma e spenta, ha l'asse posteriore perfettamente dritto. Si potrebbe quindi verificare se l'avantreno presenta delle problematiche di assetto, come prima cosa...
     
  7. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    248
    Piaciuto:
    0
    Come dice paolo non vedo il motivo di dover disattivare il 4control, poi la macchina da spenta puoi considerare (se mai fosse quello il problema) che e' disattivato.
    Comunque anche io ho avuto un problema simile dopo una bucatura ed il mio gommista lo a risolto semplicemente facendo tutte le regolazioni con i parametri della " normale".
    Sono andato a chiedere in svariate concessionarie i valori dell'assetto della 4control ma sembra essere un segreto di Stato
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Com'è ora in strada filippo?
    Va bene?
     
  9. blaxx

    blaxx

    Iscritto:
    1251412753
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    NELLA LAGUNA COME NELLE MEGANE ABBASTANZA RECENTI LA CONVERGENZA VA FATTA A MOTORE IN MOTO FORSE PER PERMETTERE ALLO STERZO DI CENTRARSI. ANCHE LA PREC LAGUNA DEL 2009 LA CONVERGENZA ANDAVA FATTA CON IL MOTORE ACCESO.
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Mi pare strano che vada fatta a motore acceso, Anyway con motore acceso entro i 10 km orari, ovvero in folle, la scatola posteriore non si muove. Te ne sarai accorto che parcheggiando da fermo o quasi le ruote posteriori restano dritte?
     
  11. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    248
    Piaciuto:
    0
    Paolo La macchina va perfettamente dritta pro' ho notato che se lascio lo sterzo(sensibilissimo)continua ad andare dritta, ma alla prima buca anche molto piccola tende sempre a chiudere di qualche grado lo sterzo verso sinistra e di conseguenza va in quella direzione
    Un'altra cosa che ho provato a fare proprio ora dopo il messaggio e fare un'inversione ad u ( ovviamente in piazzale vuoto disegnando dei veri e propri cerchi)mettendo tutto lo sterzo a tampone prima da un lato poi dall'altro e rilasciando il volante ho visto che tende sempre a fermarsi leggermente verso Sx ed inoltre la corsa di ritorno verso il centro e'(perlomeno mi sembra)piu veloce da un lato piuttosto che dall'altro.
     
  12. Laguna85

    Laguna85

    Iscritto:
    1500558968
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi, io ho un problema molto simile. Sulla mia Laguna Sportour 2.0 dCi 150CV 4Control che ho preso usata da qualche giorno, ho fatto fare la convergenza da un bravo gommista che mi ha confermato che la macchina strutturalmente è perfetta. Ma nonostante questo mi tira un po' sulla sinistra. Le gomme non sono nuove, ma neanche da buttare. Il gommista dice che queste macchine che hanno molta elettronica avranno sempre un po' di deriva, ma io non riesco a credere che progettano le vetture per andare storte. Sono disperato, perché io la macchina la voglio perfetta; come posso fare? Grazie.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Io ho la stessa auto, ed anch'io noto una leggera deriva. Forse, e dico FORSE, quando sostituirò gli ammortizzatori, farò fare un convergenza (anche se diffido per natura dai gommaroli, in quanto in 30anni non ne ho trovato mai uno capace al 100%).
     
  14. Laguna85

    Laguna85

    Iscritto:
    1500558968
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Guarda per la mia esperienza, questo gommista è veramente preciso e preparato poiché sulle altre 2 Renault che ho avuto (Clio e Megane) ha fatto una convergenza e centratura del volante perfette...mi sembra di capire che non ci sono molte vie di uscita..l'unica forse è provare presso un concessionario Renault che svolge pure servizio di centratura dell'assetto/convergenza come avevi suggerito a inizio discussione...
     

Condividi questa Pagina