Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Convenienza metano

Convenienza metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Salve.

    Ho una Lancia Ypsilon 1.2 Euro 6 del 2014 con 80'000 chilometri percorsi finora.

    Dovendo trasferirmi la percorrenza annua salirà a circa 45'000 chilometri l'anno. Sto pensando di installare un impianto a gpl o a metano e preferirei quest'ultimo perché ho calcolato un costo chilometrico di 3 centesimi contro i 4 del gpl. Non mi importa del calo delle prestazioni e della scomparsa del bagagliaio, tanto utilizzerei quest'auto solo per il percorso casa-ufficio dove non mancano i distributori.

    Un installatore di cui in zona si parla solo bene e che tratta impianti BRC mi ha caldamente consigliato il gpl. Secondo lui il risparmio che avrei col metano lo perderei in manutenzione: usura precoce delle valvole e delle sospensioni posteriori oltre alla revisione quadriennale delle bombole (va però tenuto conto che lo stesso installatore è anche proprietario di un distributore di gpl...)

    Approfondendo le ricerche non ho trovato metanisti che lamentano problemi alle sospensioni e per quanto riguarda le valvole fanno giusto controllare il gioco ogni 30'000 chilometri.

    Ma il vero dubbio mi sta sorgendo rifacendo i calcoli di convenienza. Sul web ci sono diversi strumenti che calcolano il risparmio tenendo conto di consumo della vettura, chilometraggio annuo e prezzo dei carburanti; alcuni sulle pagine degli stessi produttori (BRC, Landi Renzo etc..).
    Ebbene questi mi danno risultati disparati. Secondo certi col metano risparmierei solo un'ottantina d'Euro l'anno rispetto al gpl, secondo altri il vantaggio supererebbe i 400 Euro.

    Al posto mio come vi comportereste?

    Grazie.
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    comprerei un diesel...
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.285
    Piaciuto:
    4.780
    Considera che, grosso modo, come percorrenza, 1kg di metano equivale a 1,5 litri di benzina, mentre un litro di GPL a 0,8 litri di benzina.
    Quindi supponendo 0,95 €/kg per il metano, equivale ad andare a benzina a 0,63 €/l, mentre considerando 0,6 €/l per GPL, equivarrebbe a benzina a 0,75 €/l..
    Con una macchina che facesse 15 a benzina, sarebbero 3000 litri di benzina equivalente e quindi 360 € risparmiati.
    Per la manutenzione non so che dirti; opinioni molto diverse. Dipende anche dalle marche...
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Della revisione quadriennale puoi anche fregartene, fra quattro anni avrai sul gropone 250.000 km quindi in pratica farai tutta la vita dell'auto senza revisione.
    Calvola peró bene quanto terrai l'auto perché se fai conto di cambiarla in poco tempo ( un anno e mezzo per esempio ) allora forse ti conviene lasciare a benzina e evitare di spendere per impianti costosi che non riusciresti ad ammortizzare.
     
  5. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    45.000 km l’anno su una Y.... auguri.
    Io cercherei di prendere un’auto più comoda e diesel. Se possibile col cambio automatico.
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  6. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Motivo?
     
  7. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Motivo? Soprattutto per il cambio automatico.
     
  8. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Obiettivo: finché morte non ci separi.
     
  9. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.653
    Piaciuto:
    3.243
    Immagino che si riferisca ad un discorso di comodità.

    Alla fine dai conteggi che dai stiamo parlando di un percorso di circa 160/180 km al giorno (per giornata lavorativa) che da fare su una segmento A come la y sono oggettivamente molti se fatto con frequenza giornaliera e per diverso tempo...

    Personalmente ricondurrei questo commento più al segmento dell'auto (meglio un segmento C per quelle percorrenze) piuttosto che al cambio automatico (quello dipende dai percorsi che fai, se sono molto scorrevoli o liberi dal traffico puoi tranquillamente usare un manuale).

    Circa diesel o trasformazione a metano/GPL il discorso è sempre riferito all'installazione in after market di quegli impianti che a volte danno qualche grattacapo (oltre a costare parecchio), su quelle percorrenze il diesel e nel suo terreno migliore, se sono percorsi scorrevoli con una segmento C a gasolio puoi arrivare tranquillamente a medie reali superiori ai 21/22 km/litro.
     
  10. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Il percorso che dovrò fare sarà quasi esclusivamente extraurbano e a benzina farei 20 km/l (calcoli affidabili, non il computer di bordo).
    Dunque corrisponderebbero a 17 km/l a gpl e l'equivalente di 31,2 km/l per il metano.

    I distributori che incontrerei applicano prezzi di 1,51 Euro per la benzina, 0,63 Euro per il gpl e 1,01 Euro per il metano.

    In sostanza spenderei 8 centesimi per ogni chilometro percorso a benzina, 4 a gpl e 3 a metano.
    Per 45'000 chilometri sarebbero rispettivamente 3'600 Euro, 1'800 Euro e 1'350 Euro.

    Dunque col metano ogni anno risparmierei 450 Euro rispetto al gpl.

    Perciò non capisco como sono impostati i calcoli di quei tool che mi stimano la differenza tra metano e gpl a soli 80 Euro l'anno.
     
  11. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Non metto in dubbio che una vettura di taglia maggiore e con motore diesel possa essere la soluzione ideale.

    Il problema è che al momento non ho la disponibilità per acquistarla, al massimo posso trasformare a gas la Ypsilon.
     
    A ROVIGOLAW1 e cuorern piace questo messaggio.
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    La scelta più economica non sempre è la più conveniente...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.848
    Piaciuto:
    9.524
    Per la mia esperienza tanti installatori hanno un preciso interesse,pratico ed economico,nello spingere più il gpl che il metano.
    I conti te li sei fatti,io non mi farei spaventare da simili discorsi perchè posso dirti che con un'auto parente stretta della tua ho percorso oltre 60000km in 5 anni a metano senza problemi.
     
  14. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Come mai in questo caso non sarebbe la più conveniente?
     
  15. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    E quale sarebbe questo interesse?
     

Condividi questa Pagina