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Consumo carburante in tempo reale

Consumo carburante in tempo reale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alper Turan

    Alper Turan

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    Esiste qualche modo per visualizzare il consumo di carburante in tempo reale? Lo chiedo perche' sto testando stili di guida diversi e vorrei vedere quanta differenza fa ognuno di essi.
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

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    Il cdb della tua auto non ha quella funzione? In alternativa ci sono i misuratori di flusso (quelli che usano nelle prove delle riviste per intenderci), ma costano troppo per usarli solo per togliersi una curiosità.

    Secondo me comunque, più che il consumo istantaneo, è più utile guardare il consumo medio: fai più volte lo stesso percorso agli stessi orari con stili di guida diversi azzerando ogni volta il trip, annotando ogni volta il consumo medio registrato su quel percorso.

    Buona giornata :) .
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

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    Ho l'indicatore di consumo istantaneo su entrambe le auto, ma è un'indicazione che ha un minimo di senso solo se viaggi in pianura col cruise control inserito, altrimenti non serve a una beata cippa. Anzi, distrae inutilmente e fa innervosire, perchè basta una minima accelerata per vederlo schizzare a valori degni di una Bugatti a Nardò.....
     
  4. U2511

    U2511

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    Sì, uno scan gauge collegato alla presa eobd.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

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    ...che però ti segna anche lui valori da 0 a 50 l/100 km nel giro di mezzo secondo, come il display di bordo nelle auto che ce l'hanno. E' l'informazione in sè che ha poca utilità pratica, se non quella di "persuadere" il conducente a modulare l'acceleratore. Però richiede impegno, e anche - IMHO - distoglie l'attenzione dalla guida.
     
  6. Bombazza95

    Bombazza95

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    Verissimo.....e ti fa "fissare" a viaggiare in rilascio e cose del genere che in generale sono sacrosante, ma quando ti ci ostini diventa pericoloso.

    Per questo consiglio di usare il parziale, ormai tutti i cdb indicano il consumo medio relativo al percorso, inoltre avendo azzerato anche i km puoi facilmente fare un confronto tra i valori indicati dal computer e i dati che ricavi "da pieno a pieno".
     
  7. U2511

    U2511

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    Guarda, io non ho il cruise, e sul turbodiesel l'ago si muove con più calma rispetto al vecchio benzina (ovvio): io lo uso di tanto in tanto in autostrada perché ho notato che talvolta basta un lievissimo allentamento sul gas, che non percepisci alla guida, per calare anche di 1l/100 km il consumo. Poi lo uso per convincermi che iol motore a nafta ha il suo perché, ad esempio quando con il tachimetro a 160 (150 reali) vedo un bel 6 litri per 100 km :D (come sai è molto preciso). Però nelle trasferte alemanne in zona 200-220 onestamente non l'ho mai guardato :oops:
     
  8. ledo57

    ledo57

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    nooo, inventalo Tu...
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

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    Si esiste ed è di serie nella maggior parte delle auto oggi in commercio trattandosi di una funzione del computer di bordo.
    Come ti hanno spiegato ha un'utilità molto vicina allo zero ed è totalmente inutile per lo scopo che ti interessa.

    Se mi permetti un commento personale, tu ti definisci un imprenditore/inventore/programmatore e da certi discorsi che hai fatto sinora ciò sembra essere confermato.
    Talvolta però fai delle domande che sono di un'ingenuità tale che farebbero pensare che a farle sia una persona molto diversa da un imprenditore/inventore/programmatore, diciamo più vicina ad un adolescente molto curioso ma ancora poco addentro al mondo delle auto. Sono perplesso.

    Saluti
     
  10. Alper Turan

    Alper Turan

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    Scusate se ho risposto solo adesso, ma in questi giorni ho una marea di impegni :!:

    Comunque avete ragione, non ha senso il consumo istantaneo ma e' meglio calcolare la media da pieno a pieno. Fabio, non so perche' ma ho posto questa domanda senza rifletterci per bene, forse per la fretta che avevo in quel momento, e questo e' il risultato. Anche nel mondo della programmazione non ha senso analizzare la performance in tempo reale in una sola condizione, ma occorre effettuare piu' benchmark (test di performance) e farne la media.

    Buona pasqua!
     
  11. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

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    Sempre fatto anch'io "da pieno a pieno"...
    ..anche perchè non ho macchine sufficientemente "nuove" da poter fare altrimenti!

    Però, ci sono concetti classici, di cui si potrebbe discutere a livello di semplice speculazione teorica, e vedrai che non si va tanto lontano dalla verità.
    Poi verificherai con i rifornimenti !

    Prova a fare qualche esempio dei diversi "stili" che vorresti paragonare...
     
  12. involt

    involt

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    Puoi usare un'app per Android (Torque, DashBoard...) che funziona interfacciandosi via BT con un dongle collegato alla presa OBD.

    I dongle basati su ELM327 si trovano a cinque euro.

    Le app costano mediamente circa 10 euro, ma anche le versioni di prova, gratuite, solitamente consentono questi rilevamenti.

    Con Torque puoi visualizzare i flussi (litri/ora, litri/minuto), funzione sulla quale solitamente il CdB commuta automaticamente solo a veicolo fermo; per quelli che sono i tuoi scopi, credo sia una delle determinazioni più adatte.
     
  13. Grattaballe

    Grattaballe

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    il computer di bordo andrebbe benissimo, il suo compito è proprio quello. Il fatto è che non si può star lì a fissarlo per tutto il tempo. Le cifre cambiano velocemente perché è così che succede come risultato della nostra guida di quel momento, non certo per fare dispetto a noi. Guardarlo ogni tanto può comunque farci riflettere su alcune abitudini che abbiamo e che abbiamo sempre considerato buone.
     
  14. maddeche!

    maddeche!

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    Mah, sono un pò perplesso.
    Siamo una repubblica già dal 1948, e ancora cerchiamo robe reali ? :shock:

    Buona Pasqua a tutti :D
     

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