Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consumo anomalo pneumatici - angolo campanatura

consumo anomalo pneumatici - angolo campanatura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    Scrivo nella sezione audi dove potrei aver maggior visibilità e riscontri rispetto alla sezione seat del forum.
    Possiedo una seat exeo wagon 2.0 tdi 143cv del 2011 che mi sta dando grandi soddisfazioni.
    Come è noto, è un modello totalmente derivato dall'a4 b7 e dalla progenitrice b6 (pianale/architettura sospensioni/ecc.)
    Un unico appunto lo riservo ad un anomalo consumo (a mio modo di vedere) della spalla esterna degli pneumatici anteriori (estivi 225/45/17).
    Vero che vivendo in trentino i tornanti sono il pane quotidiano, vero che un 2 litri che grava sull'anteriore ha i suoi effetti, però ho notato che anche le gemelle diverse a4 b6 e b7 soffrono della stessa problematica mentre ad "occhiometro" altre auto similari per stazza e dimensioni non presentano tale problematica.
    Ora mi domando, se sia una caratteristica intrinseca della tipologia di auto, dovuta all'architettura della sospensione anteriore e della relativa campanatura? Del peso del motore? o cos'altro?
    Vero che l'auto è pienamente "incollata" a terra, corre come sui binari e per quest'aspetto tendenzialmente si tenderebbe a correre più del dovuto, ma io non sono uno che corre.
    Ieri ho montato gli pneumatici invernali ed il gommista di turno, sostituendoli agli estivi, mi ha confermato che, data l'usura sulla spalla esterna, per essere in regola, in primavera dovrò sostituire appunto gli estivi che tutto sommato sono ancora buoni ..a parte la spalla esterna appunto.
    Se è una caratteristica dell'auto che li fa consumare così me ne farò una ragione, ed appurato questo, su quale tipologia e marca di pneumatici potrei orientarmi?
    Qualcun'altro ha rilevato le stesse problematiche?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2017
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Gringoxx per toglierti il sassolino devi far controllare la convergenza e l'assetto completo ,se è a posto il consumo potrebbe essere per altri fattori ,quando lo pneumatico è verso la fine è abbastanza normale un consumo maggiore all'esterno ,poi lo stile di guida non so se tu sei uno che tira nei tornanti , poi per ultimo se ha questa tendenza ti consiglio di gonfiare gli pneumatici due decimi di più di quello consigliato ,e verifica lo strumento che usi se è tarato correttamente perchè di strumenti sballati ce ne sono parecchi.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Lo faceva anche a me sulla B 6 e prima ancora sulla golf. Probabilmente sono gli angoli caratteristici cosi più le curve col peso anteriore. Non avevo avuto la brega di risolvere ma puoi consultare qualche specialista che vedrai può risolverti
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    concordo, io faccio tre decimi in più e da allora tiene meglio, resta meno confortevole...
     

Condividi questa Pagina