Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo 500L 1.3multijet

Consumo 500L 1.3multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicolina82

    nicolina82

    Iscritto:
    1511952285
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, volevo capire se i consumi indicati dalla casa della 500L rispecchiano più o meno la realtà.
    Per la 1.3 diesel multijet su ciclo urbano il sito fiat indica almeno 20 km con un litro; è vero?
    Perché se fosse così non sarebbe male!!!
    Grazie!
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    dipende tutto da che strade fai e se hai il piede pesante o meno
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Per qualunque auto in commercio è praticamente impossibile mantenere le medie indicate.
    Su ciclo urbano è più realistico qualcosa intorno ai 15 Km/l (su ciclo urbano), ma molto dipende dal tuo piede. Se sai giudare nel modo corretto (per niente scontato, anzi) e fai molta, ma molta attenzione, forse ma forse riesci a fare qualcosa meglio.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    se lui fosse uno che fa strade veloci o meglio molta autostrada se si accontenta di 100 o 110 km/h avrà consumi buonissimi, certo che se fa città e montagna e tira le marce, sarà un disastro...
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Nel ciclo urbano per me è impossibile, almeno che non siano solo strade a scorrimento veloce, poi dipende dalle città (più grande ed ingorgata è più soste e ripartenze farai ergo i 20 al lt li sogni alla notte!).
    Facevo i 15-16 con una 500 (1.3 mjt 95cv) con città ed extraurbano in percentuali uguali.
    Consumo meno con la 500l 1.6 mjt sullo stesso percorso (16-17), ma pesto anche molto meno...
     
  6. nicolina82

    nicolina82

    Iscritto:
    1511952285
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Faccio prettamente cicli urbani per andare a lavorare, 60 km al giorno.
    Quindi saranno circa 15 km al litro?
     
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Se la sai guidare e vai molto piano, secondo me non vai oltre quella cifra.
    Con "la sai guidare" non intendo se sai guidare un'auto, ovviamente.
    Intendo se sai guidarla in modo risparmioso e questo non te lo insegna la scuila guida. Scusa se insisto su questo punto, ma è importante sapere come fare per risparmiare carburante. Non è sufficiente "andare piano".
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    i 60 km su che strade sono? veloci o molto trafficate? E poi tu sei una dalla guida sportiva o tranquilla?
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Puoi anche saper guidare in stile "hypermiler" poi non veniamo a lamentarci di valvole egr intasate o fap che non rigenerano...
    Ho guidato la Bravo, per prova, solamente per un pieno in stile hypermiler, ho fatto 1050 km, ma ero da intralcio al traffico ordinario...(normalmente faccio 750-800 km).
    http://motori.corriere.it/motori/at...3d-11e4-88c6-c1035416d2ba.shtml?refresh_ce-cp
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Io accennavo solo al fatto che per consumare poco bisogna guidare in una certa maniera. Se poi questo comporta problemi alla circolazione o intasa il fap è un'altra qustione.
    Comunque hai fatto bene a citarla.
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Era per dire che con qualsiasi auto si possono ottenere prestazioni fuori dall'ordinario, ma vai a vedere come si ottengono queste; pneumatici gonfiati a 3 bar o oltre con scelta di quelli che offrono la minore resistenza al rotolamento, kit aerodinamici adeguati, uova sotto l'acceleratore...
    L'1.3 mjt sulla 500l dimostra un'incredibile verve e propensione a salire di giri (si porta adeguatamente a spasso la carrozza) grazie alla rapportatura del cambio parecchio corta. Può essere l'uovo di colombo se guidato bene (non sottocoppia, ma neanche tirandogli il collo).
     
  12. nicolina82

    nicolina82

    Iscritto:
    1511952285
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    I miei 60 km giornalieri sono su una strada provinciale abbastanza trafficata che mi costringe a frenanere, fermarmi, ripartire, accellelare molte volte durante il tragitto.
    Ho una guida abbastanza tranquilla, ogni tanto mi concedo dei sorpassi soprattutto se sono in ritardo.
     
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Detta così potrei ipotizzare un 18 reale, poi incidono eventuali passeggeri, bagagli al seguito, gli pneumatici, la temperatura, falsipiani...
    https://www.spritmonitor.de/de/uebe...?fueltype=1&power_s=95&power_e=95&powerunit=2
     
    A nicolina82 piace questo elemento.
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Credo che potrebbe fare i 18 di media se questa strada permette di procedere perlomeno a 80-90 Km/h in quinta/sesta. Se è così trafficata da procedere a passo d'uomo o quasi, allora i consumi sono i medesimi di quelli su tratti urbani e difficilmente si potrà fare meglio dei 15.
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    L'1.3 MJT 95cv su 500l è abbinato ad un cambio manuale o robotizzato a 5 rapporti.
    Tutti gli altri motori hanno un cambio a 6 marce.
     

Condividi questa Pagina