Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi Toyota Yaris Hybrid

Consumi Toyota Yaris Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. grggnn

    grggnn

    Iscritto:
    1400786709
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una Yaris Hybrid a fine novembre 2013. Oggi, 22 maggio 2014, ha percorso 4.300 km. Ad ogni pieno ho controllato i consumi reali e non è mai andata oltre i 17km/l. Oggi ho effettuato un percorso di 207 km prevalentemente autostradali con brevi tratti a velocità massima di 130km/h. Ho fatto il pieno prima di partire e l'ho rifatto al mio rientro; i consumi sono stati di 13 l per 207 km pari a 15,9 km/l. Ho fatto fare due volte, in periodi diversi, il test alla concessionaria Toyota ed è risultato tutto regolare. Tengo a precisare che mi sono sempre attenuto a stili di guida particolarmente attenti proprio per verificare i consumi ma non ho mai superato, su ogni pieno, i 17 km/l.
    Devo constatare che il motore termico entra in funzione molto facilmente anche se si sta particolarmente attenti con il piede sull'acceleratore.
    Secondo me le occasioni di recupero di energia durante le decelerazioni/ frenate nel percorso urbano non sono sufficienti a compensare il maggior consumo a cui è chiamato il motore termico per ricaricare la batteria negli altri periodi e questo fatto fa sì che la hybrid abbia questi consumi elevati anche nel ciclo urbano.
    Nei percorsi autostradali il motore termico è praticamente sempre in carica sulle batteria generando consumi particolarmente elevati.

    Gianni
     
  2. TowerFoot

    TowerFoot

    Iscritto:
    1391696036
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Secondo me c'è qualcosa che non torna.... io ho la Auris TS che è sostanzialmente più grossa di una Yaris ed ho sempre fatto assai più di 17km/l, diciamo 20 ed oltre.... riconosco che faccio poca autostrada, ma 17 con una Yaris mi sembrano davvero pochi.
     
  3. alexxx12

    alexxx12

    Iscritto:
    1379785739
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    A parte che in inverno con auris active + si fanno agevolmente i 20 km/l (17in inverno) in città ed extraurbano.
    Se la usi su tratte di almeno 12-15 km i consumi migliorano anche a 22-23.
    Non è che per caso fai solo tratte brevi (sotto i 5 km) sempre a motore freddo?
     
  4. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    guidando lento non significa automaticamente meno consumo. devi sapere sfruttare il concetto della HSD. a ogni rallentamento poi staccare il piede dx molto molto prima che in una macchina tradizionale. questo comporta non solo il fatto che il termico si spenge e NON consuma, ma anche viene caricata la batteria. e le frenate di recupero si po massimizzare evitando frenate brusche (se non inevitabili) cosi non solo recuperi energia preziosa ma consumi anche molto meno i freni. le accelerazioni a piede di piuma non servono a niente che a infastidire gli altri.
    per la giusta frenata aiuta la lancetta...se lo vedi nella zona CARGE ok ma se vai al massimo entrano in azione i freni tradizionali e il vantaggio sfuma.
    ancora peggio se uno prova andare in EV (solo elettrico) che serve a niente nella guida normale...anzi peggiora solo i consumi. in tanto il sistema per se va tante volte in solo elettrico senza che tu devi fare qualcosa.
    accelerare solo in elettrico non ha senso, si chiama hybrid perché è fatto per poter aiutare un motore al altro. se acceleri in solo elettrico consumi solo un sacco di energia elettrica che dopo il termico deve recuperare. molto meglio accelerare nel modo normale, ma quando hai raggiunto la velocità desiderata (in pianura) stacchi un attimo il piede dx e lo rimetti nel modo che rimane asceso solo il elettrico.
    con un po di attenzione vedrai che vai lontano senza neanche consumare tanta energia elettrica e zero carburante.

    noi con la Prius 3 abbiamo una media annuale di 24km/l e facciamo più della metta dei km in autostrada (Berna Genova Berna)

    una nostra amica con lo stesso modello, prima non riusciva andare oltre i 20km/l e andava sempre lentissimo...cambiando lo stile si aggiustato tutto.

    Attached files /attachments/1803800=36395-Genova-Bern.JPG
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Anche i miei consumi sono da pieno a pieno, e sono decisamente migliori di quelli citati nel post di apertura. Inoltre, non è vero che il sistema ibrido non interviene anche in autostrada: basta guardare il diagramma dei flussi anche a velocità costante.
     
  6. TowerFoot

    TowerFoot

    Iscritto:
    1391696036
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Scusa, ma da dove hai evinto che i consumi citati quì da me o altri siano da CDB ??? I miei sono assolutamente da pieno a pieno ed in questo periodo sono tranquillamente oltre i 22km/l e leggermente sopra i 25km/l se uso l'auto solo nel tragitto casa-lavoro che è abbastanza lungo, oltre 30km e senza autostrada.
     
  7. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Ma hai migliorato i consumi rispetto alla vecchia auto?
    Comunque bisogna conoscere i percorsi che fai e le condizioni, altrimenti è difficile dare una risposta.
    Per esempio, se la usi prevalentemente in ambito urbano (tipicamente casa-lavoro) con traffico poco scorrevole/congestionato i consumi sono elevati perché c'è poco margine per rigenerare. Se fai tanta autostrada i consumi sono ovviamente più elevati perché stai chiedendo tanta potenza.
    Poi occorre tenere a mente che il sistema ibrido è sostanzialmente un Kers e come tale funziona bene nelle condizioni in cui può scambiare energia con l'esterno (frenate, discese...).
    NON si deve usare la Yaris come un'auto elettrica cercando di muoversi il più possibile in solo elettrico, in questo modo i consumi aumentano parecchio.
    Il motore a ciclo Miller consuma come un diesel di pari potenza, quindi c'è già un risparmio rispetto al benzina "normale", è chiaro però che le potenzialità del sistema ibrido possono non estrinsecarsi se le condizioni di strada e traffico lo impediscono.
    Ci servono più dettagli sull'uso che fai dell'auto.
     
  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    perché tu non credi non po' essere!

    magari ti informi primo che scrivi cose che non sai !
    le foto lo metto tranquillamente perché la differenza tra cdb e pieno a pieno è minima.

    scrivi :ad ogni rallentamento corrisponde prima ad una accelerazione !

    GIUSTO ma tu con la tua macchina cosa recuperi nel rallentamento ? telo dico io...nulla, ma sprechi altra energia, perché con la HSD poi lasciare il acceleratore molto prima. nella frenata la tua auto spreca solo energia la HSD lo recupera a gratis. fermo al semaforo la tua spreca energia, la HSD nulla. nella accelerazione la HSD con la energia recuperata aiuta al termico, nella tua deve affaticare tutto da solo. e nemmeno in montagna la HSD si fa fregare...po recuperare anche andando in salita...cosa che altri sistemi ibridi ( come quello della VAG) non riescono fare.

    i nostri consumi sono di tutto reali. e non fatto da un pieno al altro ma traverso 40.000km
     
  9. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    chissà se mai finirà la discussione tra chi ha l'ibrido e ne è contento e chi l'ibrido "non ne vale la pena", è una discussione fantastica e ogni 10/15 gg riappare sotto forme diverse, ma riappare :)
     
  10. sandroreg

    sandroreg

    Iscritto:
    1399970256
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Io penso che difficilmente scomparira' la discussione , primo per colpa di chi , a priori , non vuole neppure provare l'ibrido e quindi non sa' in realta' neppure cosa e' !!! eppure ne parla a vanvera .
    Secondo , qualcuno dice che l'ibrido sia la trazione del futuro ( prossimo ) Toyota ci crede , ( 6 milioni di auto vendute nel mondo ) .
    TErzo , chi l'ha presa (come me ) difficilmente tornera' al passato !!
    Ovviamente tutto questo comporta qualche innocua discussione !!! :) :) :) :) :) :) :)
     
    A gileraone piace questo elemento.
  11. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Sarebbe interessante sapere il pare di qualcun'altro che possiede la Yaris HSD.
    Io posso solo riportare la testimonianza di un conoscente che la possiede da circa 3 mesi. Fa molto urbano, ogni tanto del misto nel week end, ha il piede piuttosto pesante e non guarda troppo lontano. Il suo computer di bordo indica un consumo medio di 18,5 Km/L
     
    A Alexion piace questo elemento.
  12. TowerFoot

    TowerFoot

    Iscritto:
    1391696036
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Va bene tutto, ma non si può neanche dire che tutto è un'opinione, ci sono anche aspetti della realtà che sono veramente oggettivi... per dire, se uno fa 50.000 km l'anno in autostrada a 130 km/h è OVVIO che l'auto "giusta" per lui è un diesel... poi magari sceglie un benzina o un'ibrida per un gusto suo ma la logica ed i fatti gli suggerirebbero altro.... e così pure per l'ibrido.... secondo che percorsi fai l'ibrido è imbattibile, magari può non piacerti, ma i fatti quelli sono. Certo, se una persona fa 10 km al giorno e basta non ha alcun senso, come non avrebbe senso un diesel. Bisognerebbe che le scelte fossero ragionate, ma quanti alla fine lo fanno davvero in maniera seria? Quante persone si comprano un diesel che costa 3 o 4000 in più dell'equivalente a benzina ed hanno percorrenze tali che non gli permetteranno MAI di recuperare il maggior investimento iniziale? Ne sono piene le strade....
     
  13. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    l'op non ha spiegato molto bene la situazione ma mi pare che abbia sbagliato completamente l'utilizzo delle macchina. Sento spesso da ibridisti frasi come "le ibride non hanno bisogno di lezioni di guida" invece io credo che bisogna sapere cosa si sta facendo, altrimenti lo si fa male.

    1) evitare di usare troppo l'elettrico, in particolare se poi c'è bisogno del suo aiuto (velocità alte, accelerazioni, salite, città etc), il sistema lavora autonomamente e si può "forzare" l'elettrico solo dopo averci preso la mano e solo dopo aver capito in che situazione farlo.

    2) l'hsd non è un sistema con un range extender (il motore a benzina ricarica passivamente la batteria, tanto per evitare alcuni classici sprechi), quindi oltre il punto 1 aggiungo che non bisogna aver paura di accendere il benzina e non bisogna cercare di separare le due cose.

    3) se non si accelera o si è in EV (con spia ev accesa) l'auto non consuma nulla (sotto i 70kmh il motore a benzina si spegne, oltre questa velocità rimane in movimento però non entra benzina), per la ricarica perfetta bisognerebbe lasciar viaggiare l'auto in rilascio e frenare leggermente quando richiesto e non fare ocme fanno molti che frenano di colpo a 100metri dal semaforo.

    4) cerca di non avvicinarti ai limiti della velocità stradale, infatti QUALSIASI auto consumerà meno se la si farà andare quei 10kmh in meno (in particolare in autostrada dove la differenza tra 120 e 130kmh è tanta da far sembrare di avere due auto diverse)

    5) io con 80% a velocità intorno ai 50-70kmh (di cui il 35-40% città anche con traffico certe volte) e il 20% su extraurbane principali, sto facendo i 27-28km al Litro calcolati tra i rifornimenti di carburante (addirittura con benzine di marchi diversi e pompe diverse)

    Se guidi l'ibrida come il benzina da 75cv allora avrai cosumi da un benzina 75cv, se la guidi come una ibrida allora avrai i consumi dell'ibrida (anche a velocità autostradali, che nel peggiore dei casi che puoi trovare tra gli ibridisti, sono consumi da diesel).
     
    A gileraone piace questo elemento.
  14. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
  15. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    Non è che la macchina normale non recupera, è che alle ruote arriva al massimo il 30%, credi che un benzinaio sia disposto a farti pagare solo il 30% di ogni litro?
    La mia Yaris hsd è costata 16.000? tondi tondi, e siccome non ho voglia di elencarti tutti gli accessori compresi nel prezzo sappi solo che la versione a gasolio sarebbe venuta a costare di più a pari equipaggiamento, in più l'ibrida è come avere una auto a benzina normale perché tutto il sistema elettrico non bisogna toccarlo, quindi salvo problema extra non bisognerà cambiare nulla nemmeno la batteria fino alla fine della vita dell'auto, io personalmente confido in toyota e nella sua affidabilità ma oserei dire che in una auto "normale" di un altro marchio (magari anche sulle stesse toyota "normali") potresti avere molto più problemi che sul sistema ibrido.
    Per la questione delle opinioni, beh è la cosa che più odio, ovvero avvalersi del diritto di opinioni quando invece si sta attaccando in modo palese qualcosa e/o qualcuno senza avere nemmeno un minimo di consapevolezza o conoscenza dell'argomento, infatti hai letto il commento di uno che non ha portato nemmeno delle prove in merito, eppure hai già denigrato l'ibrido defininendolo in parole povere praticamente inutile. Come hai detto tutto è in salita e in discesa, infatti io in salita uso quello che ho recuperato in discesa, addirittura in un piano completamente piatto avrai una rigenerazione, vuoi per il traffico, vuoi per i sistemi di rallentamente/fermata, vuoi per il recupero dello spreco proviente dal motore (forse non lo sai ma il sistema hsd non recupera solo le frenate, ma anche lo spreco del motore a benzina, non a caso potresti vedere le frecce che dal motore a benzina vanno sia alle ruote che al motore elettico e da qui anche lui alle ruote senza passare per la batteria, oppure direttamente alla batteria o addirittura tutto insieme ovvero trazione da entrambi i motori e ricarica, il tutto con lo stesso giro di boa) per non parlade del PSD che rende molto più di un altro tipo di cambio (non a caso quello che importa è cosa arriva alle ruote, non cosa esce dal motore).
     

Condividi questa Pagina