Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio uso cambio

Consiglio uso cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Salve a tutti, ho una curiosità riguardo l'uso del cambio. È normale che cambiando rapidamente, al momento del rilascio della frizione, nel punto di attacco, si senta un leggero colpo, segno che la frizione si è innestata? Chiedo questo perché cambiando dolcemente questo colpo non c'è e la frizione attacca liscia.
    È dovuto al fatto che sto chiedendo alla meccanica una prestazione che non ha (è una Bravo 1.4)?
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    É più che normale, é il regime di motore e volano che va a diminuire di colpo per arrivare alla velocità a cui gira il cambio perché non riesce a scendere abbastanza velocemente.
    In scalata si puó ovviare col punta tacco che sincronizza cambio e motore, ma in salita nom c'é nulla da fare.
     
  3. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Grazie per la rapida risposta
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Serviva anche a me questa spiegazione :emoji_thumbsup:
     
  5. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Approfitto per fare un'altra domanda. È tecnicamente corretto accelerare praticamente in contemporanea con l'attacco della frizione? Cioè che appena si sente la marcia entrare si tocca l'acceleratore.
     
  6. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Nessun guidatore esperto che possa soddisfare la mia curiosità?
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Esperto é un parolone, peró provo a risponderti lo stesso.
    Diciamo che mi sono sempre concentrato sulla fluidità della manovra senza mai sodffermarmi sull'ordine dei vari movimenti, peró ci ho pensato su un pó e sono giunto alla conclusione che i sue movimenti andrebbero fatti assieme, ovvero ai rilascia la frizione e si inizia a premere il gas.
    L'importante comunque é che non ci siano sfrizionate né strattoni evidenti ( se non quando cerchi le cambiate molto veloci ).
     
  8. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Grazie, in genere io aspetto l'attacco e poi tocco l'acceleratore, prima solo per non perdere spinta, e solo dopo affondando. Il tutto senza sfrizionare. Volevo solo chiarire se in questo modo rischiassi di danneggiare qualcosa (posto comunque che agendo in modo brusco anche con movimenti corretti l'usura aumenta naturalmente)
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    L'usura aumenta con movimenti troppo dolci da sfrizionamento. meglio uno stacco rapido
     
  10. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Cioè rilasciando dolcemente la frizione si usura più che alzandola di scatto? Mi pare strano. Chiaramente ora parlo nel caso non si intervenga durante con l'acceleratore ma facendo con calma la manovra.
     
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Si, perché la frizione si usura quando é nella fase di attacco e slitta leggermente, quimdi meno vi sta in quella posizione e meglio é.
    Il trucco sta proprio nel riuscire a lasciare velocemente la frizione senza strattonare, questo se si vuole guidare in modo turistico.
    Se invece si vuole guidare sportivo tanto vale concentrarsi solo sulla velocità di cambiata e fegarsene degli strattoni.
     
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Tutto sta anche molto nello stile di guida e contestuale abitudine/modalità della cambiata ...perchè una guida "allegra" va di concerto con una velocità "non squisitamente da codice" :emoji_smirk:

    Personalmente, conscio che una strada pubblica (o aperta al pubblico) non sia un'autodromo o un circuito per gare in salita, prediligo addirittura attender un attimo nelle cambiate "a salire" ...mi piace quel leggero strappetto che s'avverte alla ri-apertura gas, che in moto, ove il rapporto peso/potenza gioca a favore della seconda variabile, è una sorta di "calcio nel sedere" :emoji_slight_smile:
     
  13. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Con il benzina aspirato che ho io, perdere tempo in fase di cambiata fa perdere fluidità alla marcia, anche ad andature normali. Cosa che non succedeva con il diesel che avevo prima che chiaramente perdeva meno giri
     

Condividi questa Pagina