Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio su Toyota Auris Hybrid 1.8 vs Peugeot 308 Diesel 1.6

Consiglio su Toyota Auris Hybrid 1.8 vs Peugeot 308 Diesel 1.6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. ascension2005

    ascension2005

    Iscritto:
    1322776483
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti,

    ho sempre guidato diesel, i miei amici hanno tutti il diesel, ma ho trovato una buona offerta per una Auris Hybrid 1.8, un'offerta che mi sta facendo ricredere sulla mia attuale scelta per la prossima auto.

    Percorro circa 15.000/18.000 km all'anno quasi tutti su superstrade (alla velocità 80/110 km orari) e qualcosa in autostrada.
    In città lo stretto necessario (per fare la spesa, per andare a casa dei miei, mai in zone molto trafficate).

    Mi piace l'idea dell'ibrido (scelta più ecologica del diesel) ma temo che il tipo di utilizzo che ho dell'auto riduca i vantaggi di questa scelta, o meglio: temo di viaggiare quasi sempre a benzina e poco con l'elettrico e, di conseguenza, di spendere di più per il carburante.

    Purtroppo non conosco nessuno che ha un sistema ibrido e perciò chiedo agli utenti di questo forum un loro apprezzato parere.

    Grazie per la vostra attenzione.

    ps: immagino che probabilmente questo tema è stato già trattato ma da una prima lettura dei post non ne ho trovati altri simili. Mi scuso per l'eventuale ripetizione.
     
  2. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Hai ragione, di post ce ne sono a centinaia sull'argomento e dovresti averne trovati anche abbastanza recenti. Cerca meglio!


    Stai commettendo lo stesso errore che fa chi non conosce il sistema ibrido, sintetizzabile nella frase 'temo di viaggiare quasi sempre a benzina e poco con l'elettrico'. Questa frase è concettualmente errata.

    Elettrico e termico lavorano praticamente sempre in sinergia (salvo casi particolari in cui interviene solo l'elettrico, il termico non va mai da solo salvo brevissimi transitori). Ed è questa sinergia che consente i bassi consumi globali ( e per assurdo il funzionamento solo in elettrico non abbassa i consumi generali, anzi).

    Per cui, anche in autostrada (terreno meno congeniale) si riescono ad ottenere consumi paragonabili al diesel, ed i 2 motori (3 volendo essere più preciso...) lavorano insieme per ottimizzare il tutto.

    Una ibrida HSD non è una vettura con 2 motori distinti, ma un SISTEMA che tramite un ' differenziale un po' particolare'(concedetemi questa definizione semplicistica...) miscela in quantità variabile la potenza (coppia) erogata dai 2 (3) motori e la invia alle ruote. Meccanicamente il sistema in se è molto semplice, ma è la gestione (elettronica) corretta del tutto che rappresenta la vera chiave per far funzionare il powertrain nel suo insieme in maniera semplicissima per l'utilizzatore.
     
    A nicolacorro, jpizzo e ziland piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    A velocità costante e pendenza costante il termico va da solo e consuma più di un diesel
    Più ci si allontana da tale condizione ideale, più l'ibrido diventa conveniente
     
  4. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53

    Velocità costante, pendenza costante, e RESISTENZA AERODINAMICA costante: condizione impossibile nella pratica se non per brevissimi transitori.

    In autostrada virtualmente piana (pianura padana) a velocità costante l'elettrico è per la maggior parte del tempo attivo ed alimentato non dalla batteria ma direttamente la termico, la coppia fornita verificabile con torque è variabile e generalmente bassa e va a compensare lo scostamento dalla situazione ideale sopra descritta in modo che ice non abbia picchi di carico.

    Il termico a cilo miller o simil-atkinson che dir si voglia consuma meno di un benzina normale; in autostrada a 130 reali fissi prius V3 consuma 5.2l/100km .
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Mi è capitato più di una volta di viaggiare in autostrada in pianura padana per duecento km con il cruise inchiodato a 130 km orari

    In tale condizione l'elettrico o non fa niente, o qualsiasi cosa faccia ruba energia al sistema

    Se ricarica la batteria, assorbe energia del termico, che quindi consuma di più
    Se eroga energia meccanica, sta consumando dalla batteria, che poi si svuota
    Se non fa niente, stiamo portando a spasso peso inutile
     
  6. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53

    torno sui miei passi e vengo nella tua direzioni. ho provato prima in superstrada fisso cruise a 100km/h ed in effetti frequentemente lavorava solo il termico, con coppia di MG2 oscillante tra -2 e +2 Nm (al positivo interviene chiaramente l'elettrico).
     
  7. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Ma il CC non è la cosa migliore per risparmiare carburante, specialmente con le ibride si ottengono risultati migliori usando l'acceleratore.
    Sono sempre dell'idea che il CC sia fatto per rilassare la guida e riposare la gamba destra non per consumare poco.
     
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    purtroppo posso confrontare i consumi di un HSD piccolo (1.5) con un diesel medio (2000 cc), e da quello che vedo fino a 90 si riesce a far lavorare bene il termico a bassi giri e consuma davvero poco a velocità costante.
    Il 1.5 a 130 inizia a girare altino e i consumi di un diesel possono già iniziare ad essere migliori, almeno di un 2000 diesel con 8 marce.
    Il 1.8 a 130, almeno su prius 4 fa 4.8-5 l\100km, e qui iniziamo ad essere alla pari.
    sbaglio?
     
  9. ascension2005

    ascension2005

    Iscritto:
    1322776483
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per le vostre risposte.

    Questa mattina ho posto la stessa domanda al lavoro e così ho scoperto che la moglie di un mio collega ha una Yaris Ibrida. Anche lei usa la macchina prevalentemente su superstrada e autostrada (circa 70 km al giorno, tutti i giorni lavorativi) ed è molto soddisfatta: riesce a consumare in media 4.3/100 km. Inoltre ha silenziosità e bassi costi di gestione. Anche il marito, il mio collega, ha deciso che al prossimo cambio auto comprerà un'ibrida.

    Purtroppo non riesco a essere tecnico come voi e perciò a questa opinione personale posso solo aggiungere che qui in Abruzzo le autostrade e le superstrade non mancano di curve, tratti in salita e in discesa.

    Ora vado a ricercare tra gli altri post. Questa mattina avevo letto solo i titoli e forse sono stato un po' frettoloso.
     
  10. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Per quanto tempo fai i conti di tenerla?
     
  11. ascension2005

    ascension2005

    Iscritto:
    1322776483
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Io punto ai 220.000 km.
    Ho avuto Fiat Tipo 1700: 325 mila
    Ora Clio 1500: 170 mila ma è ancora nuova, devo cambiarla solo perché spesso nei fine settimana ci muoviamo in cinque (moglie, figlio, suocera più varie ed eventuali).
     
  12. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Con quei chilometraggi valuta che a una ibrida non ci dovrai mai cambiare cinghie e/o frizioni, puoi fare i conti su un eventuale un cambio del pacco batterie ma tieni presente che il prezzo di oggi non sarà quello tra 10 anni, nel senso che costeranno meno.
    Parere personale.

    In amicizia
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  13. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Guarda io sono passato da due auto diesel alla Auris ibrida.
    Posso dirti che in ogni circostanza l'ibrida consuma quasi sempre meno se la si sfrutta bene. L'unica situazione in cui i consumi si equivalgono è in autostrada a 130 km/h.

    Inoltre pago meno assicurazione, manutenzione mooolto meno costosa e soprattutto niente rotture improvvise (che sui nuovi diesel sono molto frequenti, te lo dico per esperienza personale), non pago il bollo per 5 anni nella mia regione (poi pagherò solo il 25% del bollo) e in alcune città non pago le strisce blu. ;)
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Per l'uso che fai tu, uguale al mio e nella stessa regione, ibrido o diesel cambia poco a livello di consumi.
    La discriminante, quindi, è tutto il resto e dipende dai tuoi gusti: una bella prova, non solo il giro dell'isolato, è quella che ci serve.

    Ciao.
     
    A ascension2005 piace questo elemento.
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    si, anche io consiglio sempre di provarlo bene prima di deciderti...non a tutti piace il sistema (e-CVT)del cambio perche non è fatto per chi piace una guida sportiva....è fatta per il Massimo confort ed è talmente comodo di uso (parlo di Auris o Prius non di Yaris) difficile pensare di tornare ad un cambio tradizionale (anche se forse automatico).

    noi abbiamo due ibride Yaris (da 8000km) e Prius (da139.000km) e siamo piu che sodisfatto....mai una noia e costi di gestioni davvero bassi. ora stiamo aspettando l'arrivo della Nostra nuova Prius.

    ultimo viaggio Berna-Genova-Berna con la Prius3 e un po piu di fretta del solito....consumo 4,6x100km al cdb e 4,8 alla pompa.
     

Condividi questa Pagina