Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio su l'acquisto auto usata

Consiglio su l'acquisto auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jackie0488

    jackie0488

    Iscritto:
    1383433057
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, io non ci capisco proprio niente di auto...quindi chiedo consiglio a voi..
    La mia Y di 17 anni anni, mi sta per abbandonare, devo a malincuore comprarne un'altra a breve..ho visto diverse auto e solo due rientrerebbero nel mio budget..entrambe sono del 2002 e vengono 1900€, la prima é una Peugeot 206 1.4, 55 kw, con 164000 km, airbag, ABS, servosterzo, fendinebbia, climatizzatore manuale, autoradio. La seconda é una Suzuki ignis 1.3 16v 4WD GL prima serie, 61 kw con 138000 km, airbag, autoradio, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, ABS, EBD (non so nemmeno cosa sia), servosterzo, fendinebbia.
    Quale mi consigliate per consumi, prestazione etc?
    Io non uso moltissimi l'auto, circa 15000 km l'anno..vivo in collina,in mezzo al nulla, poca città o autostrada..principalmente strade secondarie o superstrada..
    Ah sì...considerate che ho una palla di pelo di 45 kg, nella Y ci sta proprio giusta, quando si siede tende a sbattere la testa contro il soffitto dell'aiuto, deve stare sdraiata..
    Grazie.
     
  2. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Tendenzialmente ti direi la Suzuki ignis se abiti in montagna.
    Nessuna delle due che hai elencato è ottima in prestazioni però se proprio devi accontentarti...
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    Le prestazioni le puoi guardare quando si tratta di auto nuove o quasi, qui devi valutare bene tutto e prendere la meno peggio... fatti assistere da qualcuno esperto, se non vuoi prendere un malato da curare!! Anche perchè 15000 km anno non sono proprio pochissimi...
     
  4. jackie0488

    jackie0488

    Iscritto:
    1383433057
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte..lo so che non si può pretendere chissá quanto per quella cifra..mi chiedevo solo quale possa essere meglio tra le due auto..
    per quanto riguarda la "gestione"..? per esempio in fatto di rottura di alcuni pezzi..quale fra le due case é più onerosa? Cose del genere.. (Con la Y in questi anni ho speso "poco"..me la cavavo molto spesso facendo usare pezzi di ricambio da altre auto usate..)
    Per quanto riguarda il consumo? La mia auto attuale (come ho detto é una Y del 98) "beve" parecchio, se sono fortunata faccio 10 km con un litro..credo di avere una guida normale, non corro eccessivamente, non accelero in continuazione..devo cambiare spesso marcia, perché sia in sorpasso che in salita non regge quelle alte..rallenta tantissimo..
    Insomma vorrei sapere in linea di massima, quale delle due auto vada meglio..per lo meno che non sia peggio della mia attuale..che riesca a fare una salita senza che "tiri" tantissimo, che regga una curva senza "ballare"..che faccia un sorpasso "normalmente"..che possibilmente non consumi più di 10-11 litri per 100 km..e beh che la mia cagnona deve entrarci abbastanza comodamente..(e nella mia proprio comoda comoda non sta)..
    Ovvio che dato che non conosco nessuno "esperto" proverò ad "affittare" un meccanico per un controllo o la prova su strada..ma questo solo per capire se l'auto é apposto oppure no..
     
  5. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Che problema ha la tua attuale macchina?

    Comunque fatti un giro, vedi se trovi una panda 4x4 1000, forse con qualcosa in più riesci a bilanciare prestazioni e qualità. E poi su quel motore tutti i meccanici sanno metterci le mani e i ricambi non costano nulla.

    Se proprio non hai voglia, devi tener presente che con quei chilometraggi bisogna controllare se è stata fatta una buona manutenzione e se c'è qualcosa da cambiare.

    Concordo con albert56: vai a controllare con qualcuno di cui ti fidi che ne capisca un minimo
     
  6. jackie0488

    jackie0488

    Iscritto:
    1383433057
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per la risposta...anch'io volevo orientarmi su una Panda..ma purtroppo non ho trovato niente sotto i 2500€ ed erano tutte di chilometraggi superiori ai 150000 è sempre dei primissimi anni 2000..se vuoi qualcosa di meglio devi spendere molto più di 3000€ e io non posso permettermelo..sono due mesi che cerco..in lungo e in largo..ma non ho trovato poi molto...preferisco evitare i privati..ho avuto pessime esperienze.. Purtroppo tra un mese ho la revisione dell'auto, così com'é non la passa..quindi non ho più molto tempo, purtroppo ho un budget molto limitato..quindi non ho chissá che pretese..mi basta che tiri avanti 4/5 anni..poi se dura di più meglio..
    Comunque cos'ha la mia attuale auto? Beh la lista é molto lunga, l'ho comprata 5 anni fa (tra poco) e non mi ha mai dato problemi nonostante avesse già 177000km e ben quasi 14 anni di vita..ora purtroppo sta colando a picco..secondo il meccanico é inutile ripararla, con i soldi che ci spenderei sopra me ne compro un'altra e durerebbe più di questa..comunque c'è da rifare la testata, la marmitta, l'impianto di areazione, non funziona più nemmeno il riscaldamento o l'aria condizionata..c'é una perdita nei tubi che portano l'acqua al radiatore e per l'areazione, che da quello che ho capito sono gli stessi..infatti prima che mi partisse il riscaldamento sentivo una puzza di antigelo quando aprivo l'aria..bisogna rifare le sospensioni, il braccetto della ruota anteriore sinistra sta per rompersi, ed infine c'è una infiltrazione d'acqua che sta danneggiando i fili e l'impianto elettrico...ogni volta che piove molto sembra di essere sott'acqua..credo di non aver dimenticato nulla..come puoi vedere ha diversi problemi..che si sono presentati (non tutti in una volta, ma un po' alla volta) da circa 8 mesi..io non gli ho sistemati anche perché sempre secondo il meccanico era inutile..quindi ho preferito risparmiare e vedere di prenderne un'altra...
    Davvero 140000/160000 km sono così tanti? Io ho sempre preso auto con un chilometraggio maggiore..quindi pensavo che come "numero" fosse buono per un auto sotto i 2000€
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.885
    tra le due prenderei la 206. Se i consumi per te sono importanti di certo l'enfant terrible beve meno della swift.

    Oltreutto ha una meccanica semplice e affidabile.

    Se con la Y ti sei trovata bene, hai provato a cercarne un'altra? Negli 2002-2003 ce'erano le varie unica e vanity come serie speciali che sono sfiziose e accessoriate
     
  8. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Con 2000 euro io cercherei una Punto 188 (2a serie) o, se ti serve spazio per i cani, una Idea (anche se per questa il budget è un pò basso).
    Affidabilità discreta (il servosterzo sarà stato sicuramente già sostituito); 1.2 e 1.4 FIRE affidabili e riparabili con poco; grande disponibilità di pezzi usati e di concorrenza


    IMHO è inutile rivolgersi a un rivenditore per un'auto con più di 10 anni, tanto la "garanzia" non serve praticamente a nulla....l'unica cosa garantita è che i chilometri siano scalati :(:(.

    Ad ogni modo se con la Y ti trovi bene e l'impianto elettrico non è marcio ma solo a rischio con 2000( acquisto nuova auto) + 500(passaggio) + 200-300 (tagliando da fare subito e lavoretti vari che servono sempre su un'auto di dieci anni) secondo me la rimetti in piena efficienza, risparmiando anche qualcosa.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    io con la punto benzina 1200 (quasi stessa macchina) facendo città e montagna facevo da 16 a 18 con un litro... riguardo al cane, hai guardato se ci sta su quelle macchine lì? se no prendi un doblò o simili o auto più grosse!! Certo il costo di mantenimento aumenterà; riguardo ai ricambi di demolizione, bisogna stare su auto che abbiano avuto una buona diffusione, se no sarà difficile trovarli. Il discorso meccanico vale per controllare che non abbiano difetti almeno grossolani... se poi le conosce bene, saprà se ha difetti suoi particolari, dato che il resto lo si capirà usandola
     

Condividi questa Pagina