Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consiglio su' acquisto touran

consiglio su' acquisto touran - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pico16061970

    pico16061970

    Iscritto:
    1349848294
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno
    sono possessore di una touran 1900 diesel 7 posti dal 2003 con 260000 KM probabilmente e ora di cambiare auto non vorrei cambiare modello ma sono indeciso :
    1) ma il 1600 tdi è abbastanza robusto x una famiglia di 5 persone (4 adulti e un a bambina) ed occasionalmente 7
    2) ho sentito dire che i nuovi motori diesel sono piu' delicati x quanto riguarda i brevi tratti, è vero?
    3) quali sono gli optional indispensabili ?
    grazie in anticipo sulle risposte
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buongiorno,
    fino a sei mesi fa in famiglia avevamo una Golf Plus 1600 DSG (105cv) e posso dirti che più di una volta in autostrada mi sono trovato in difficoltà per effettuare sorpassi (parlo di autostrada di montagna A24 e A25), anche quando il cambio mi scalava 2 rapporti (dalla 7^ alla 5^);
    Motore sicuramente imbattibile per consumi.....in quattro anni di utilizzo consumi reali (totale dei litri di gasolio riforniti per totale dei km percorsi) pari a 16 km/l, facendo mooolta città.
    Per il resto non saprei dirti
     
  3. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Il problema secondo me non è la robustezza del motore, ma la possibilità di muovere in scioltezza e sicurezza un'auto carica di persone e/o bagagli ... un'auto che oltretutto non ha mai brillato per una linea molto filante .... sicuramente con 115 cv la muovi, ma guidarla è un'altra cosa..... a suo tempo io ho scelto la motorizzazione più potente di un Golf plus (140 contro 105) e non mi sono mai pentito ne' mi sono lasciato convincere dalla prova di QR che definiva il 105 cv "adeguato" (?) alla vettura .... ed ho fatto bene.
    Per gli optional vale il concetto generale che, visto che comunque sono tanti soldi che se ne vanno, conviene prendere tutti quelli disponibili tra i più in voga perché quando deciderai di rivenderla saranno ormai di serie sulle city-car.... quindi metterei DSG, navigatore, cruscotto digitale, volanti multifunzionali, lane assist, park assist, traffic jam assist, Cruise control adattivo, head-up display...... auguri!
     
    A 4ruotelover piace questo elemento.
  4. pico16061970

    pico16061970

    Iscritto:
    1349848294
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    grazie dei consigli
    ma nessuno ha esperienze dirette con la touran 1600d?
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Ciao, avevo anche io la tua Touran, la 1.9 TDI da 101CV del 2004.

    Il succo del discorso è cosa vuoi tu dalla tua auto, il 1.6 di adesso penso sia pienamente confrontabile come prestazioni al tuo 1.9.
    Se per te la tua Tuoran è adeguata al tuo utilizzo, prendi pure il 1.6.
    Se invece già adesso capisci che soffre un pò a pieno carico e manca di prestazioni se devi fare un sorpasso, prendi la 2.0 TDI.
    Per un uso tranquillo senza fretta la 1.9 TDI era adeguata, ma appena spingevi un pò, capivi che il motore era un pò sottodimensionato.

    Col senno di poi, avrei preso la 2.0 TDI, altre prestazioni ma consumi leggermente più alti e costi di gestione maggiori.

    Buona scelta.
     
  6. damal

    damal

    Iscritto:
    1238942184
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    15
    Se ti stai ponendo la questione... ti consiglierei senza dubbio il 2.0.
    Col 1.6 ti sposti bene in modo tranquillo.
    Col 2.0 viaggi bene e anche a pieno carico resti disinvolto.
    Parlo a ragion veduta.
    Quanto ai costi di gestione, permettimi di dirti che se per te fosse davvero determinane la differenza tra 1.6 e 2.0 probabilmente staresti guardando altri prodotti...

    Ps: quelle sulla robustezza son pugnette.
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma sei sicuro di non volere quella da 190 CV? io consiglio quella. Con pochi cavalli fai il pesce in barile, con 190 Cv e DSG ti trai d'impaccio ogni volta. specialmente quando sei carico.
     
  8. damal

    damal

    Iscritto:
    1238942184
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    15
    Quanto è vero!
     
  9. fovolk

    fovolk

    Iscritto:
    1238595717
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    10
    Anche noi abbiamo avuto una touran 1.9tdi H.line 101cv 7 posti del maggio 2004 fino a novembre 2016, defunta purtroppo nell'essere stata coinvolta in un tamponamento a catena. L'auto aveva 312000km ed avevo da poco più di un mese fatto il tagliando. In autostrada comunque sfruttando motore e marce, a 150km/h ci arrivava abbastanza velocemente ed anche in montagna a pieno carico non si comportava male..... Certo non era un fulmine ma per l'uso in famiglia direi che era adatta
     
  10. Paolo Domane

    Paolo Domane

    Iscritto:
    1493293770
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    22
    Io ho il 1.6 tdi 105 cv su Golf e quando viaggio in 4 mi sento già piantato, su una Touran un po' carica credo che sia il minimo sindacale per spostarsi da A a B, non di più.
     

Condividi questa Pagina