Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio su A3 Sportback: diesel o benzina?

Consiglio su A3 Sportback: diesel o benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono nuovo di questo Forum. Dal 1998 allo scorso dicembre ho avuto una Alfa Romeo 145 1.4 benzina :rolleyes: . Ora possiedo una Smart ma sono assolutamente intenzionato (da qui ai prossimi 6 mesi) ad acquistare un'auto del segmento C.

    Dopo una lunga ed attenta valutazione (estetica, allestimenti proposti e prove su strada) tra la nuova Mercedes Classe A, la nuova Bmw Serie 1 e la nuovissima Audi A3 Sportback, la mia scelta è ricaduta su quest'ultima (allestimento Ambition).

    Ora in media faccio circa 8-10.000 km all'anno, per cui mi chiedo se sia meglio andare su un benzina (1.4 TSFI da 122 CV) o su un diesel (1.6 TDI da 105 CV o 2.0 TDI da 150 CV). Nella valutazione, vorrei tener conto oltre che del differente prezzo di partenza dei vari modelli, del costo dei tagliandi e dell'assicuazione, anche del fatto che tra qualche anno potrei avere necessità di cambiare nuovamente auto, quindi non vorrei poi ritrovarmi con qualcosa di invendibile sul mercato.

    Cosa mi suggerite :?: Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!! :)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    ciao,con quei km li benzina senza dubbio..e il 1.4 tfsi svolge egregiamente il suo compito.. ;)

    p.s. sicuramente e' piu' vendibile un td ma conta che a benzina qualcosa si vede gia' piu' di prima,complice l'abbassamento delle cilindrate..
     
  3. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie mille per il consiglio!!!

    Come brillantezza dici che un 122 CV è sufficiente? Sono molto tentanto dal 2L Diesel da 150...
    :D

     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Beh,il duemila e' gratificante e probabilmente li per li consuma meno,però devi stare diciamo attento al dpf e fai pochi km,quindi ragionando economicamente il benzina conviene di più...se poi ragioni per consumi istantanei ,rivendibilita' e presumibilmente gratificazione di guida allora e' un'altro paio di maniche.. ;)
     
  5. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Tu quindi cosa faresti? Non so se sono riuscito ma ho allegato un pdf relativo ad una possibile configurazione. Dimmi cosa ne pensi!!! Grazie mille!

    Attached files benzina 1.4.pdf (418.4 KB) 
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    E' l'eterno dilemma! Benzina o diesel? :D

    Primo punto fondamentale per la scelta, questi ipotetici 10.000 Km dove li fai? Nel senso in quante percentuali (ad occhio) percorri strada cittadina/urbana, extraurbana e autostrada?
    Quanti chilometri effettivi percorri al giorno e quanto tempo ci impieghi?

    Fare pochi km non vuol dire, di per se, automaticamente benzina; perchè se come me fai quasi 90% di urbano al benzina non ci pensi proprio a meno che di abbattere drasticamente la cilindrata e non è detto che sia risolutivo.

    In generale i costi di gestione se ruotano su confronti per cilindrate/potenze uguali non hanno impatti così divergenti, chiaramente se confronti un 1.4 benzina con un 2.0 TDI cambia tutto. Indubbiamente poi tra 1.6 TDI e 2.0 TDI il secondo offre maggior contenuti tecnici.
    A breve uscirà anche il 1.4 TFSI COD (ovvero Cylinder On Demand, cioè cilindri disattivabili).
     
  7. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Intanto, grazie mille per la risposta! :D

    Diciamo che essenzialmente li faccio nel traffico di Roma e di solito gli spostamenti sono piuttosto brevi (10-15 km max). Soltanto nel week end faccio un po' più di km...ma non c'è tutta questa grande differenza.

    Pensavo anche io al 1.4 TFSI COD...quando ho provato l'auto (era la versione 2.0 TDI) il venditore mi ha consigliato l'acquisto di quella...

    Sono piuttosto confuso...lo ammetto :D

     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    In effetti... :D io spassionatamente ti consiglio il benzina,anche e soprattutto perche vai nel traffico,sai che noie col dpf e soli 10.000 km l'anno o meno? ;)
     
  9. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Grazie gallongi, vedo che tutti spingete per il benzina :)
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Parlo per me,ho cercato di dare un consiglio giusto e ovviamente disinteressato...capisco che il duemila attizza,ho avuto anche io il vecchio 140 su una compatta e piace quando cammina,però per come la usi te un buon benzina moderno e' la scelta giusta.,,purtroppo conta che c'è una criminalizzazione del benzina pazzesca,ora non fanno più i 1.8 di una volta che facevano i quattro a litro :D ;)
     
  11. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Decisamente 10 km al giorno per un 2.0 TDI sono uno scempio! :D

    Calcola che io tra A/R giornalmente ne faccio circa una 40ina, che a vedere non sarebbero neanche tanti, ma tutti in città e con una media di percorrenza di circa 40' a tratta.

    Per allinearmi ai consumi di un diesel dovrei tagliare drasticamente la cilindrata e alla fine visto che non guido da visita turistica rischio che come do spunto all'allegrezza i benza iniziano a bere come delle alcolizzate.
    Alla fine poi c'è anche un discorso pratico dell'auto èpiccola e appena esci dal contesto cittadino poi ne risenti.

    Alla fine nel tuo caso specifico un benzina ci sta tutto, le alternative cha hai sul 1.4 sono:

    A3 TFSI 1.4 (122 Cv)
    A3 TFSI 1.4 (140 Cv) [COD]

    Volendo potresti addirittura optare per una A3 TFSI 1.8 (180 Cv), chiaramente i costi fissi tipo bollo si alzerebbero un pò, oppure visto che l'acquisto non è così imminente attendere la A3 TCNG a metano che dovrebbe avere una versione del 1.4 TFSI da 110 Cv.
    In generale però anche quì si tratta poi di tutta una questione di prezzo e visto il chilometraggio veramente basso che fai i 2/3000 euro di differenza su motorizzazioni similari, a metano, non le recuperi se non prima di 3/4 anni.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Lascerei perdere il metano,troppi pochi km e non ne vale la pena.....il 1.4 e' decisamente adatto per lui,tanto più che hai un discreto motore anche per le gite fuori porta.. ;)
     
  13. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Benzina: più silenzioso, più leggero, rispetto al 2.0 tdi si risparmia su RCA, bollo, dpf e prezzo d'acquisto.
     
  14. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Si, concordo era solo per mettere le alternative, tanto più che il prezzo rispetto al benzina classico sarà salato qunidi motivo in più per valutarlo solo se effettivamente si ha un reale ritorno.

    Il 1.4 TFSI è sicuramente il più papabile, l'alternativa potrebbe essere anche lo step superiore con 140 Cv. ;)
     
  15. fez79

    fez79

    Iscritto:
    1362249789
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    1.6 diesel da 105 CV invece?
     

Condividi questa Pagina