Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio scelta nuova auto

Consiglio scelta nuova auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Enrico.91

    Enrico.91

    Iscritto:
    1489255959
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, è la prima volta che scrivo sul forum anche se è da un paio di mesi che leggo le varie discussioni e che cerco di tenere a mente i consigli che elargite.

    Ho 25 anni e possiedo una polo 1.4 TDI del 2000 (prima auto che mi è servita per iniziare a lavorare e costata praticamente zero) che ormai è diventata difficile da utilizzare a causa dei numerosi problemi che sono saltati fuori ultimamente (non vi faccio l'elenco che è piuttosto lungo). Visto che devo/voglio cambiare auto mi sto orientando su auto segmento b/c diesel o metano che mi duri parecchi anni. L'auto la uso prevalentemente per il tragitto casa lavoro e qualche giro domenicale (stimo di stare attorno ai 15000 km annui visto che mi sono appena trasferito).

    Ho girato abbastanza per le concessionarie della mia zona e dopo aver constatato che di auto usate non c'è ne sono molte e che le nuove costano parecchio (per intenderci mi sembra tanto spendere 15500€ per una polo 1.4 TDI 75cv comfortline) ho iniziato a muovermi e ho visto che in città più grandi c'è più offerta di usato (ma neanche molta) e i prezzi sul nuovo sono mediamente più bassi.
    Tenendo conto che sto cercando un'auto che vada bene anche per i prossimi 15 anni e che comunque mi piaccia esteticamente sto valutando auto tipo 308, leon, golf, astra ecc per il segmento c e fabia, i20, clio, 208 ecc per il segmento b. Le segmento c che ho citato sono quelle che esteticamente mi piacciono di più e che probabilmente sceglierei se non fosse un problema il portafoglio.
    Delle segmento b che ho visto in giro vi elenco quelle che mi hanno colpito di piu per il rapporto qualità/prezzo/dimensioni:
    • Fabia design edition 1.4 TDI 75cv nuova a 13.900€
    • Clio Tce 90 GPl Life Energy a 13.300€
    • 208 si trovano in versione active 75 cv diesel aziendali intorno ai 12.00€
    • e la I20 1.1 TD 75 cv versione classic con l'aggiunta del pacchetto ADV (bluetooth, comandi al volante presa usb e aux ecc) a 12.750€
    Per quel che riguarda le segmento c ho considerato solo l'usato visto che nuove hanno costi troppo alti per me ed ho trovato:
    • 308 1.6 TD 115 cv allestimento active con start&stop del 2014 con 65.000 km a 13.500€ da privato.
    La 308 mi piace e ho avuto modo di provarla (mi piace anche come si guida) ma non ho garanzie e non posso dilazionare il pagamento. Mentre per la I20 mi sembra un ottimo prezzo e il concessionario mi farebbe un finanziamento tasso 0 (il venditore pero mi ha fatto un preventivo cartaceo scritto a mano il che mi sembra un po strano e mi restano) ma mi restano i dubbi sulle dimensioni (quindi la versatilità del mezzo) e sul motore non proprio prestante (non che debba guidare in pista ma sembra che sia molto meno scattante della mia attuale polo).

    Dopo questo interminabile papiro vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando e per i consigli che mi darete.
     
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Troppa carne al fuoco...
    Se è da mesi che leggi, avresti capito come funziona qui,
    O ti schieri coi VAG, oppure con gli ohlala', se sei temerario provi ad andare su una coreana, se invece vuoi andare sul sicuro prendi una Jappo.

    E' inutile chiedere consigli a chi la tua auto non la userà mai, prendi quella che ti piace di più, al prezzo che meglio ti si addice, ormai al giorno d'oggi tutte le auto sono buone.
    Poi va a fortuna, ma se la prendi nuova difficilmente sbagli.

    Il tasso 0 credo ci sia anche sulla Polo, in questo periodo ci sono buone offerte sulla Fiesta e la ST è carina. C'è un ottimo 1.5 TDCI da 95CV.

    Buona scelta.
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Se deve durare parecchi anni deve essere collaudata, semplice ed affidabile. 15,000 km anno sono pochi per puntare al diesel che è anche complicato, delicato e costoso da riparare. Io prenderei un benzina che consuma poco: Yaris 1.0, Kia Rio 1.2, i20 1.2. Dovresti stare sotto gli 11.000 nuove meno la tua. Il gas è una scommessa, chi è contento di averla fatta chi no.
     
  4. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Be', 15mila a benzina si sentono. Nel portafoglio, s'intende. Anch'io mi fidavo di più dei benzina, ma alla fine non ce l'ho fatta più e ho dovuto cedere al diesel. Con la 207 HDI ho fatto 240mila km, di guasti qualcosa c'è stato ma cifre limitate. Potendo tornare indietro non la ricomprerei ma non per il motore, solo per le pessime sospensioni. Anche il gas mi ha deluso, in apparenza la macchina va bene ma i frequenti guasti hanno cancellato il risparmio, pompe benzina rotte più volte, bobine da cambiare, ecc., e fra i costi c'è stato pure il carro attrezzi...
     
  5. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Guarda che i diesel di oggi sono un delirio di pezzi guastabili e rompibili, primo della lista il filtro proparticolato. Convengono solo a chi fa tanti km, prolunga la garanzia e cambia auto alla sua scadenza.
     
  6. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    La Peugeot 207 o almeno il suo motore è un diesel di oggi, e problemi non me ne ha dati. Comunque se vanno così male si saprà presto
     

Condividi questa Pagina