Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consiglio prodotto per pulire EGR

consiglio prodotto per pulire EGR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    l'ho pulita con una specie di wd40 ed è andata bene per circa 10.000 km. ora punto e a capo, stesso problema. che prodotto mi consigliate per la sua pulizia? eventuale costo? grazie a tutti :D
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    per fare un lavoro "pulito" bisognerebbe smontarla

    so che alcuni meccanici la immergono in un detergente specifico ma non chiedermi il nome perchè non me lo ricordo affatto :D
     
  3. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    mbo, al mio meccanico, quando gli feci prima pulire e poi sostituire la valvola di depressine del gasolio, gli vidi una specie di bomboletta spray :(
     
  4. G.T.O.

    G.T.O.

    Iscritto:
    1295694644
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    Quoto suiller,
    se hai provato a pulirla da smontata, sai quanto è tenace lo sporco nell' egr e solo spruzzandoci qualche prodotto non viene pulita come usando l'olio di gomito, almeno che non disponi di una "vaschetta" per lavaggio ad ultrasuoni.

    Io avevo provato con il Sintoflon, ma visti i risultati la smonto ogni 15-20000 km e con cacciavite, spazzola, aria compressa, wd40 e-o petrolio bianco in un paio di ore torna splendente ed efficiente.
     
  5. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    riesco a togliere solo la bobina. spruzzo da dietro il solenoide e muovo a mano la valvola finchè non torna scorrevole :( mi sa che devo portarla dal meccanico o escluderla elettronicamente, mi son rotto di sta cosa
     
  6. G.T.O.

    G.T.O.

    Iscritto:
    1295694644
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    Non so che macchina hai e sicuramente non saprei come smontarla senza vederla, almeno che non è come la mia, però sono sicuro che serve a poco sbloccarla e basta:
    Se è incrostata come credo, tutto attorno alla ghigliottina o come cavolo si chiama la valvola che è a contatto con i gas di scarico e che agisce meccanicamente su di essi, ci saranno parecchi sedimenti che se non vengono puliti, velocizzano l'otturazione della stessa...

    Se fai un giro su google, sono sicuro che troverai le istruzioni per smontare e pulire per bene la tua valvola.

    edit:
    Se la mia fosse stato possibile escluderla, l'avrei già fatto...
     
  7. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Il problema si è presentato anche a me, abbiamo risolto bypassando la valvola. Solo che il mecca dice che si può fare solo sulle auto fino ad euro 3. Per le altre niente da fare.
     
  8. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    è un punto multijet del 2004

    è sparita l'avaria motore, ma il motore non spinge forte come prima

    sono a 187.000 km abbondanti, l'egr mai toccata se non con il wd 40 da dietro il solenoide

    mbo, devo provare a tirarla fuori afferrando con le pinze il di dietro della valvola, vedo se esce fuori perchè non vedo altre viti oltre le 3 che tengono la bobina
     
  9. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    io dopo aver usato addittivi per gasolio si era imbrattata ed ho dovuto farla sostituire: IMHO è la soluzione migliore
     
  10. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    costo?
     
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    è il debimetro
    successo pure questo. sistemata la egr non spingeva ancora bene, cambiato il debimetro tira che è una bomba. oggi ho fatto 1000 km, in autostrada andava mejo che da nova. e sono calati pure i consumi.
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    è il debimetro
    successo pure questo. sistemata la egr non spingeva ancora bene, cambiato il debimetro tira che è una bomba. oggi ho fatto 1000 km, in autostrada andava mejo che da nova. e sono calati pure i consumi.
     
  13. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Attenzione ad escludere l'Egr, a me hanno detto (a parte il fatto che confermo che sia possibile solo fino agli euro 3 senza modifiche all'elettronica) che escludendola sia aumenta la temperatura in camera di combustione e se il motore non è progettato per funzionare in quel modo (cioè se non è un progetto inizialmente implementato senza valvola di ricircolo) la cosa alla lunga potrebbe dare dei problemi. Inoltre sempre le stesse persone hanno aggiunto che chiudendo la valvola il motore diviene più rumoroso (a causa del maggior apporto di ossigeno a bassi e medi regimi), e che, a causa delle letture irregolari del debimetro (passa più aria di quella che secondo la centralina del motore dovrebbe), pur recuperando l'auto in prontezza ai bassi e medi regimi, si abbiano problemi a raggiungere la potenza massima e in sporadici casi i consumi invece che diminuire possano aumentare. Poi non so, è un sentito dire, però da un ingegnere ed un meccanico.
     
  14. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    volevo controllare il debimetro. ma sto coso ha delle viti tipo le torcx, ma leggermente diverse nella forma e non riesco a smontarlo. comunque ha perso sia ai bassi che agli alti regimi. tra i 2.200 giri e i 3.400 giri comportamento quasi normale, in ripresa però non spinge come prima....

    vedo se così passa il collaudo questo sabato, poi la porto da un elettrauto
     
  15. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    150 euro da concessionario fiat

    Il difetto era che accelerando il motore moriva, dopo varie ricerche ho optato per la sostituzione dell'EGR ed è tornata nuova.
     

Condividi questa Pagina