Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio hankook k107 o k115

Consiglio hankook k107 o k115 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dakky

    dakky

    Iscritto:
    1427979604
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno come da titolo vorrei capire quale delle 2 gomme è più adatto alle mie necessità e se qualcuno che le ha provate può darmi dei giudizi soprattutto sulla durata del pneumatico.

    Le mie necessità sono in ordine:
    - sicurezza
    - durata del pneumatico
    - consumi ridotti

    da quel che ho capito io le 115 sono più sicure e fanno consumare meno però durano anche meno, è davvero così?
    le 107 costano in tutto 10 ? in meno al treno.

    non ho una guida aggressiva però capita a tutti a volte di dover correre, e la tenuta sul bagnato è cosa gradita, li monterei in misura 195/45/16 su una lancia y 1.2 benzina completamente priva di coppia :)
    perlopiù su strade statali..
    voi cosa consigliate?
     
  2. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    L'etichetta fornisce indicazioni sulla base di un test normalizzato che non sempre rispecchia le prestazioni in condizioni reali.
    In effetti, tra le due le K107 (S1Evo) sono delle UHP (ultra high performance) piuttosto valide, mentre le K115 sono delle sport-touring di progettazione più recente. Dalle prime c'è da aspettarsi grip e handling probabilmente migliori un po' in tutte le condizioni, quindi più "sicurezza" e comunicatività, mentre dalle seconde probabilmente maggior scorrevolezza, quindi consumi più ridotti, e confort, (ma a proposito di questi aspetti non è detto, bisognerebbe confrontarle in modo diretto nella pratica).

    Per quanto riguarda la durata, il treadwear, che è un indice, anch'esso "normalizzato" di consumo del battistrada, è per tutte e due le gomme di 280 (abbastanza elevato, cioé indice di consumo in teoria abbastanza basso); anche qui il discorso nella realtà può essere diverso, ma stesso treadwear con stesso costruttore significa comunque che non dovrebbero esserci differenze molto sensibili di durata della gomma.
     
  3. dakky

    dakky

    Iscritto:
    1427979604
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie della bellissima risposta.
    A giudicare da cosa serve a me forse sono più indicate le k 115 pero se si consumano uguale e costano un filo in meno non vedo perche non prendere le k107.
    Aggiungo un dettaglio, prima montavo delle sport contact continental e sull'asciutto tenevano fin un modo eaagerato, sul bagnato spesso soffrivano di aquaplaning e ho sempre trovato la spalla un po rigida, riuscì resti a confrontarle?
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Buonasera Jambana, tu che te ne intendi, per avere una gomma con un buon grip e buone prestazioni sportive, su quale livello di Treadwear bisogna stare ?
    E' un dato che si può trovare on-line per scegliere il giusto tipo di gomma ?
    Tipo:
    Pirelli p-zero rosso ?
    Continental Sportcontact 5 ?
    Bridgestone Potenza 050 A ?
    Hankook K117 ?
     

Condividi questa Pagina