Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio dagli esperti: lieve difetto 1.2 TSI 105cv

Consiglio dagli esperti: lieve difetto 1.2 TSI 105cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Premettendo che non si parla di rogne ben più gravi...

    Non so se è solo una coincidenza, ma più o meno da quando alla fine del 2012 ho fatto l'aggiornamento centralina + rondella alla wastegate (richiamo non urgente) il motore in certe condizioni che non sono riuscito a identificare precisamente manifesta il seguente difetto:

    premendo l'acceleratore con molta delicatezza, manifesta una incertezza, un lieve 'singhiozzo' a due tempi in accelerazione che scompare appena si va oltre i 1500-1600 giri.
    Stessa cosa in rilascio, stesso lieve strappo più o meno agli stessi giri.

    Non ho trovato costanti, se non l'impressione che il difetto si manifesti di più quando la temperatura esterna è sopra i 10-15 gradi, o con umidità evidente (pioggia).
    Ho provato diverse volte a mettere benzina a 98-100 ottani ma non cambia niente. Idem con l'uso di pulitori di iniettori come STP.
    In due tagliandi e un controllo, in due anni la diagnostica del service non ha rilevato nessun difetto. Il meccanico ha detto che in determinate condizioni ci potrebbero essere piccoli scompensi nell'aspirazione dell'aria quando entra in funzione il turbo, ma niente che richieda interventi.
    Però pignolo come sono lo strappetto a due tempi, quando si presenta, lo sento eccome.
    Forse potrei passare da un altro service o insistere per un rimedio, ma come sempre in questi casi ho paura che il rimedio sia peggiore del male. :D

    Idee? Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi.
     
  2. FrankOct

    FrankOct

    Iscritto:
    1387744983
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    la mia esperienza con skoda è nulla visto che sto ancora aspettando che arrivi la mia Octy,pero posso dire la mia riguardo a questo difetto che pare molto simile a quello che capitava a me sulla mia 206 benzina.
    La situazione era molto simile,piu o memo stesso numero di giri motore e soprattutto condizioni di umidità nell'aria.
    A me hanno detto che si trattava di dispersione di energia dovuta alla bobina difettosa.mi hanno detto che la spesa non era alta x cambiarla (se non sbaglio sui 150),comunque non l'ho cambiata tenendomi il piccolo problema che non ha mai causato altri problemi.
    Ps: fossi in te per prima cosa controllerei le candele che se sono sporche spesso possono essere causa di "strattoni".
     
  3. LorenceAdriani

    LorenceAdriani

    Iscritto:
    1365175874
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    ellebubi, potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "strappetto a due tempi", per favore?
     
  4. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    a mio parere è un problema che qualche buon preparatore saprebbe risolverti. Non dico che necessariamente sia necessario un aumento di potenza ma una rivisitazione del rapporto aria-combustibile al di fuori dei range impostati di fabbrica.

    In alternativa potrebbe essere l'EGR: al giorno d'oggi vengono installate anche sui motori a benzina

    http://www.valvole-egr.com/valvola-egr-funzionamento.htm
     
  5. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Ciao, intendo il classico singhiozzo, o piccolo vuoto in accelerazione, in due tempi perchè dopo una primissima fase in cui l'acceleratore 'prende', si manifesta il vuoto e poi nel secondo tempo scompare. Credevo fossero cose che si manifestavano solamente ai tempi del vecchio carburatore...

    @paolo79CZ
    Anche io ho avuto l'intuizione che si tratti di qualcosa relativo al rapporto stechiometrico o al funzionamento EGR. Ho anche il sospetto che l'aggiornamento centralina fatto nel 2012 abbia ritoccato la taratura di questi due, forse per minor consumo o minor inquinamento. Però non me la sono sentita di discutere più di tanto con i meccanici, in due anni ho fatto 2 tagliandi e 3 controlli con VCDS e non è uscito niente.
    L'idea del preparatore, purchè davvero bravo, non mi spaventa, ma devo aspettare la scadenza della garanzia estesa.
     
  6. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    condivido, anch'io ho la garanzia estesa e per questo volevo aspettare per rimappare il DSG (cambia troppo giù di giri in D, inoltre in S è inutilizzabile perchè cambia troppo su di giri per un diesel). Comunque lo farò sicuramente!

    Sulla mia Corsa a GPL (con cambio automatico), ricordo che all'inizio son odovuto tornare dall'installatore 2/3 volte per risolvere problemi di strattonamento simili ai tuoi. La miscela Aria/GPL è stata leggermente ingrassata ad opportuni regimi e tutto si è risolto. Può darsi che a te l'abbiano "smagrata" troppo (per esigenze di consumi ed emissioni)...
    Purtroppo però per sistemare questo genere di problemi è necessario rivolgersi a chi conosce bene i motori: molti concessionari si limitano ad installarti l'aggiornamento ma non hanno una minima idea di cosa significhi a livello fluidodinamico!
     
  7. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    senza sapere in quale marcia ti trovi se in pianura lieve discesa ecc ...
    in linea di massima faccio queste due considerazioni ...

    un motore benzina che che sui 1500giri ca con lieve accelerazione .. il turbo dubito che venga "attivato" il buco di erogazione se lieve ci sta tutto!!!

    non predentete di guidare una benzina come se fosse un diesel!! ;)
     
  8. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Forse hai ragione sono un pò pignolo ma a volte il difetto si sente proprio bene, sarà che con l'acceleratore lavoro in maniera....millimetrica :D Per quello che mi consta il turbo entra in funzione verso i 1600 giri quindi è compatibile con il comportamento.
    Però mi viene in mente che il difetto si sente molto bene, a volte, quando imposto il regolatore di velocità e il motore sale o cala di giri (da solo) in corrispondenza di salite o discese. Quindi direi più spesso in quinta. Non mi vengono in mente altre condizioni particolari, se non quelle esposte all'inizio del thread (tempo più caldo o umidità particolare).
     
  9. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    quindi ...

    ti trovi in 5 marcia a 1500giri ca ... velocità ca 80km/k piu o meno ...
    dai una leggerissima accelerazione e " non succede nulla" per qualche istante .. poi la senti che come se stentasse a riprendere ... un mini mini singhiozzo ... ?!
    clima esterno .. caldo umido ..

    per me la centralina ... dovrebbe scriverti sul cruscotto ... aiuto ... aiuto ... non c'è la faccio .... mi serve aria fresca .... scala marcia e daje de gass!!!! :D :D

    un insieme di fattori ... presumo che tu sia sotto coppia ... con il turbo lag e con un apporto di aria fresca alla carburazione non adeguata
     
  10. LorenceAdriani

    LorenceAdriani

    Iscritto:
    1365175874
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Ma questo vuoto lo avverti con quale marcia?
    anche la prima, per caso?

    Io non ho mai avvertito un comportamento anomalo tale da definirlo "vuoto": il nostro motore inizia a spingere come si deve dopo i 1550 giri/min., quindi mi pare ovvio che sotto quel numero di giri sia meno reattivo.

    Quanti km hai percorso in totale? hai controllato le candele?
     
  11. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Secondo me è un problema di mappa, perchè vuoti con le turbine microscopiche che usano al giorno d'oggi praticamente non ne devono esistere e se ci sono è perchè qualcosa nella mappatura non è a posto. A meno che sia un problema di bobine o candele, ma lo escluderei.
     
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ci sono stati ( speriamo solo in passato ) grossi problemi agli iniettori del 1.2 tsi, potrebbe essere quello ?
    Purtroppo surriscaldavano.
     
  13. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Mi sembra strano: o vanno o non vanno.
     
  14. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    A questo punto propendo per una mappatura non perfetta (al risparmio..) per due motivi:
    - la coincidenza con l'aggiornamento centralina
    - per scaramanzia, visto che sarebbe il problema più lieve tra quelli elencati :D

    Aspetto cmq altri suggerimenti o esperienze.
     
  15. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    di questo difetto l'ho hai fatto presente al Service ???
     

Condividi questa Pagina