Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio: Citroen c3 o Ford Fiesta?

Consiglio: Citroen c3 o Ford Fiesta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Riccardinofuffolo

    Riccardinofuffolo

    Iscritto:
    1511169534
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio per l'acquisto della mia nuova auto, ho deciso di cambiare la mia vecchia c3 dopo un'onorata carriera da quasi 400k chilometri.
    Dopo quasi un centinaio di preventivi le mie scelte si sono ridotte a due modelli, la nuova citroen c3 (modello shine da 75cv) o la nuova Ford Fiesta (modello titanium da 85cv) entrambe ad alimentazione diesel.
    Premesso che faccio dai 40k ai 50k chilometri all'anno su strade extraurbane con parecchie curve, pochissima città, quale dei due modelli mi consigliereste?
    Hanno comunque entrambe un prezzo di circa 15k, poche centinaia di Euro di differenza.
    Ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Parecchie curve?
    Fiesta senza se e senza ma.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Quella che ti piace di più all'interno e da guidare visto che ci passerai dentro molte ore.

    Per il resto credo che salvo casi eccezionali oggi una vettura valga l'altra. Se con l'assistenza alla tua C3 ti sei trovato bene perché cambiare? Se invece ti sei trovato male è l'occasione buona per variare, si spera, in meglio.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto! Ma hai chiesto un centinaio di preventivi?:emoji_astonished::emoji_astonished:

    Se la scelta resta tra le due auto personalmente opterei per la fiesta, più potente e più dinamica rispetto alla C3.
    Certo è che se hai chiesto 100 preventivi evidentemente non è che tu con la C3 ti sia trovato molto bene perchè se ti fossi trovato al top allora perchè così tanti dubbi?

    Tra le due comunque senza alcuna esitazione propenderei per la Fiesta!!!
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    si equivalgono complessivamente, ma credo che ognuna possa comunque avere dei punti di forza, per esempio l'handling nel caso di fiesta e il confort per la c3
     
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    100 preventivi!!?? Se documentati penso sia da Guinness World Record...! A parte gli scherzi per uno che fa così tanti km su segmento B mi piacerebbe sapere cosa cerca da un'auto; confort, sportività, spazio a bordo, volume bagagliaio...?
    Tra le due io sceglierei Fiesta (per la guida) anche se esteticamente preferisco la C3.
     
  7. Riccardinofuffolo

    Riccardinofuffolo

    Iscritto:
    1511169534
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte!!!
    Veramente con la C3 mi sono trovato molto bene, la cambio solo perchè comincia ad avere tanti km, è comunque marciante.
    I tanti preventivi in realtà sono dovuti ai tanti consigli, tuttavia polo che mi piaceva tanto costava circa 2k in più, la punto e Lancia Y proprio non riesco a farmele piacere etc... etc... etc.. quindi la scelta si è ridotta a queste due!
    Entrambe all'esterno devo dire che non mi convincono un granchè, all'interno invece mi sembrano molto comode. Ho chiesto un parere anche perchè non ho mai guidato una Ford se non per pochissimi km e la C3 è completamente diversa da quella che avevo io!!
    Come dotazione la Ford credo abbia qualcosina in meno, gli optional ci sarebbero ma tutti rigorosamente a pagamento (e non particolarmente economici).
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Beh se cerchi accessori inclusi...allora come la Skoda Fabia credo non ce siano in giro di auto. Se ti fai andar bene il benzina è pure in super promozione...
    Ritornando invece sulle due che hai indicato resto fermo su Fiesta, più bella da guidare a mio parere.
     
  9. Riccardinofuffolo

    Riccardinofuffolo

    Iscritto:
    1511169534
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Nel mio caso specifico comfort alla guida, tenuta di strada e buona ammortizzazione delle buche!
     
  10. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    IL PICCOLO E' TORNATO! (cit.)

    Benvenuto sul forum :)
    Anche noi in famiglia stiamo valutando l'acquisto di una "piccola" come seconda auto di casa, le due sono nella rosa delle pretendenti.

    Abbiamo avuto modo di usare per una settimana in vacanza la nuova C3 (82 CV benzina però) approfittandone per fare un test drive estensivo; appena ho un attimo di tempo scriverò una mini recensione. La Fiesta dobbiamo ancora provarla, ma da quel che leggo sembra confermare le buone caratteristiche stradali della versione precedente.
    Alla lunga penso che il vero criterio di scelta tra le due, preferenze estetiche a parte, sia da ricercare nella maggiore importanza che si attribuisce al comfort (C3) o al dinamismo/piacere di guida (Fiesta).

    Io andrei sulla Fiesta che, in questa edizione, mi pare abbia anche una qualità degli interni superiore. Il design interno della C3 è molto originale e gradevole a mio avviso, ma i materiali non spiccano per qualità; infatti personalmente le preferisco tout court la cugina 208 (che è abbastanza diversa anche come impostazione dell'assetto).
     
  11. Riccardinofuffolo

    Riccardinofuffolo

    Iscritto:
    1511169534
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo credo che per me il benzina sarebbe un po' troppo oneroso visto il chilometraggio annuale. Sto considerando la Fiesta anche per le buone opinioni che sento, purtroppo ho dovuto considerare una versione molto scarna e con pochi optional per tenermi all'interno del budget! (la videocamera posteriore per dirne una costava circa 400
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    La quadratura del cerchio...
    Riconfermo Fiesta.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  13. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Sì certo, con quelle percorrenze lì devi assolutamente andare sul diesel (io ho fatto la stessa scelta con 35mila km/anno).
    Mi riferivo al benzina solo per circostanziare meglio la mia esperienza, visto che non ho guidato esattamente il modello che cerchi :)

    Perché non prenoti un test drive?
    Difficile capire in pochi minuti quale sia l'auto più adatta alle tue esigenze, però potresti avere qualche ulteriore elemento di valutazione.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2017
    A Shelby67 piace questo elemento.
  14. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    Per fare 40k-50k/anno baderei all'efficienza del concessionario e dell'officina autorizzata più che uno specifico modello.
    Tendenzialmente vengono eseguiti tagliandi ogni 15k / 20k / 30k / ogni anno / ogni 2 anni, a seconda del modello.
    Nel tempo avrai diverse visite cadenzate per percorrenza/tempistiche in officina, indipendentemente dall'efficienza dell'auto.
    Facendo così tanti km/anno baderei molto alla disponibilità/professionalità/efficienza del concessionario e relativa officina.
    Qualitativamente non penso ci siano enormi differenza tra un modello e l'altro nel segmento B.
    Ritornando alle elevate percorrenze annue, cercherei magari di salire di categoria (segmento C) piuttosto che stare su un B per farci tutti quei km. Cercando tra km0 ed aziendali forse ti avvicineresti al budget previsto.
    Ti porto il mio esempio: in casa abbiamo 2 auto: seat exeo st del 2011 (segmento d) e skoda fabia del 2013 (segmento b).
    Se in città tutto sommato si viaggia bene su entrambe, appena si esce dall'ambito urbano emerge in toto la superiorità per la quale è concepita una segmento d rispetto ad un b. E' tutto un altro viaggiare.
    Ciao!
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. Riccardinofuffolo

    Riccardinofuffolo

    Iscritto:
    1511169534
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sì avevo pensato ad una vettura di categoria superiore, purtroppo sono limitato per questioni di budget quindi penso che per il momento dovrò optare al massimo per un segmento b.
     

Condividi questa Pagina