Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio assicurazione

Consiglio assicurazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Buongiorno,
    Avendo da poco ordinato una nuova Ford Focus st-line 2000 tdci sto valutando un Po' i prezzi delle assicurazioni e delle garanzie aggiuntive che offrono.

    Ho sempre saputo che le assicurazioni online sono più vantaggiose ma è sempre vero? Ci sono eventuali rischi o problemi dovuti ad avere una assicurazione online?
    Voi avete qualche marca in particolare da consigliare?

    Scelta l'assicurazione poi avrò una nuova domanda: che garanzie aggiuntive devo avere oltre alla RC per sentirmi tranquillo senza spendere 2000€ l'anno? Sicuramente aggiungerò furto e incendio, tutela legale, protezione rivalsa e assistenza stradale.
    Di quello che resta vorrei aggiungerne ancora uno o due garanzie ma non saprei cosa scegliere tra:
    Atti vandalici
    Eventi atmosferici
    Cristalli
    Infortunio conducente
    Assistenza plus con auto sostitutiva
    Furto e incendio plus con rimborso del prezzo di listino per tutto il primo anno e copertura spese accessorie

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie
     
  2. ddaquila

    ddaquila

    Iscritto:
    1494306292
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    Tramite il mio agente assicurativo utilizzo un'assicurazione "online" solo per l'auto di mia madre, che ha 17 anni e rimane ferma per la maggior parte del tempo, quindi ho optato per il risparmio. Per la mia (faccio 40km al giorno) che è nuova, ho optato per un'assicurazione "di livello" invece. Pago sui 910 annui e sono coperto da capo a piedi.
    Ho potuto constatare in più occasioni (anche vedendo amici che hanno assicurazioni online) come quelle "economiche" coprano di meno, hanno tempi burocratici e di pagamento estremamente più lunghi in caso di sinistro (il mio collega per la sua Mini ha aspettato MESI per farsi pagare un danno subito) e spesso, anche sulla semplice polizza cristalli, mettono sempre franchigie che non vanno a coprire completamente la riparazione effettuata.
    Se la macchina è nuova, consiglio di avvalersi di un'assicurazione più "tradizionale" e di far installare la blackbox, approfittando degli sconti che ci sono oggi, prima che poi diventi comunque obbligatoria.
     
  3. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Quindi c'è sentore che la scatola nera diventi obbligatoria? Cavolo sarà una bella differenza a quel punto..
    Comunque 910 tutto compreso la trovo difficile, quelle online erano 900 ma una con ufficio sarà almeno 200 o 300€ in più
     
  4. ddaquila

    ddaquila

    Iscritto:
    1494306292
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    Io pago quella cifra. Un po' mi sono fatto fare lo sconto per aver cambiato assicuratore e un po' di sconto me lo scala anche la scatola nera. Ho anche mini kasko e cristalli senza franchigia. La cosa buona di un'assicurazione normale è che puoi contrattare.
    Ti confermo che si sono forti sentori di come a breve la scatola nera diventerà obbligatoria per tutti. A quel punto, essendo comunque obbligatoria, non credo facciano più gli sconti. Io la trovo cosa molto utile contro le truffe, a prescindere dallo sconto.
     
  5. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Utile contro le truffe in che modo?
    Io la vedo più come un rischio per i poveri guidatori e un'arma per le assicurazioni per far sempre i furbi...

    Esempio: nel mio paese son stati installati una marea di dossi (illegali perché oltre i cm stabiliti e non adibiti a attraversamento ma va be) in prossimità di tutti questi è stato esposto il limite orario di 30 km/h anche sull'ex provinciale che tagliava in 2 il paese... se per sbaglio mi capita un incidente in prossimità di essi e io procedevo a 50km/h invece di 30 chi mi dice che se anche la ragione è mia non passo nel torto?
    Invece di benefici per il guidatore a parte pagare meno non ne vedo...
    Prima di installare scatole nere secondo me andrebbero regolarizzate tutte le strade, riviste le leggi, sistemato guard rail, segnaletica, manto stradale e via dicendo... non credo sarà possibile obbligare ad avere le scatole nere o almeno non entro 10 anni
     
  6. ddaquila

    ddaquila

    Iscritto:
    1494306292
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    A me fortunatamente non è mai capitato, ma molto spesso ci sono i "furbetti" che ti lasciano il biglietto o ti chiamano dicendo che con la tua macchina hai causato un danno a loro. Un amico proprio grazie alla blackbox ha dimostrato che quel giorno non ha guidato nemmeno e la "furba" è stata denunciata. L'assicurazione è contenta di non dover pagare una truffa e tu pure per ovvi motivi.
    Targa clonata? puoi dimostrare che con la tua auto ti trovavi altrove.
    Qualcuno ti accusa di "non aver neanche tentato di frenare?" con la blackbox puoi dimostrare il contrario, etc...
    Io renderei obbligatorie anche le dashcam, come fanno in altri paesi, così altro che "concordo di colpa". Chi fa cappellate paga, e per intero.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina