Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio assicurazione under 30

Consiglio assicurazione under 30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi utenti Quattroruote sulla migliore assicurazione per me che ho 25 anni (tra 5 mesi) e vorrei acquistare una nuova auto 2l diesel. Vorrei usufruire del "decreto Bersani", dalla 1° classe di mia madre. La Megane 3 che avevo prima (avevo, perchè me l'anno rubata) era intestata a mio padre così come l'assicurazione (per risparmiare), ma la pagavo e mantenevo io in tutto e per tutto: rate, bollo, assicurazione e manutenzione, a costi umani. Dando un'occhiata alle assicurazioni online ho notato che le cifre sono esorbitanti, si parla di minimo 3k euro l'anno, nonostante abbia la patente da 6 anni e l'adesione al "decreto Bersani".
    Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie!
     
  2. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Per quella cifra spropositata dovresti risiedere in una città del Sud: se hai provato vari preventivi online senza scendere l'unica è... cambiare residenza!
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Si, sono residente in prov. di Salerno. Ma come faccio a cambiare residenza se lavoro qui? (domanda retorica) :rolleyes:
     
  4. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Io sono un assicuratore, e ti posso dire che purtoppo sei in una delle situazioni più sfavorevoli, stando ai vari parametri di calcolo che le compagnie utilizzano.
    In pratica usando l'agevolazione Bersani prendi la CU di tua madre, ma non lo storico dell'attestato di rischio, che quindi sarà comunque come quello di un non assicurato; inoltre gli sconti per la cosiddetta "guida esperta" di solito partono da 26 anni compiuti, quindi anche li sei malmesso.
    In più la residenza al Sud è un'altro fattore penalizzante nel computo, ed ecco che il gioco è fatto; non sto dicendo che sia giusto, sia chiaro, ma funziona così.

    Il mio consiglio è di cercare una compagnia che faccia degli sconti per i giovani e che magari offra gratis (occhio che alcune lo fanno pagare) il famoso scatolotto satellitare/scatola nera che di solito da uno sconto sul premio.
    Perlomeno noi facciamo così, quando capitano casi del genere; se ti servono altre info piuttosto mandami un mp, ti assicuro :D che non faccio polizze sul forum :lol: :lol: .

    Ciao
    Angelo
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Grazie per la delucidazione! Quindi devo rassegnarmi a spendere almeno 2700 euro l'anno (la migliore offerta che ho trovato)?
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    :shock:
     
  7. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Hai provato le on-line? Facendo attenzione alle limitazioni e/o rivalse?
     
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    questa è esattamente la stessa faccia che ho fatto anche io....
     
  9. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ho provato solo on-line per il momento. Ed è a dir poco disarmante! :cry:
     
  10. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Mi pare veramente che non hai scampo: ma un parente o amico in un'altra città per mettere la residenza lì anche se lavori a Salerno non ce l'hai?
    A Salerno tieni il domicilio.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    hai provato a fare una ricerca su " Segugio.it " :?:
     
  12. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Il mio consiglio è di provare a chiedere anche alle tradizionali; le tariffe che trovi sui comparatori sono quelle predefinite on-line,che di partenza sono più basse, ma in fase di stipula è difficile che si discostino molto; viceversa le tradizionali sono più alte di base, ma poi ogni agenzia ha possibilità di stariffare e scontare secondo diverse variabili.
    Sulle tradizionali, per la mia esperienza, Toro, Vittoria, Reale Mutua offrono buone tariffe...ah non lavoro per nessuna di queste eh :D ;)

    Ciao
    Angelo
     
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Mio padre è di su e ho quasi tutti i parenti tra Torino, Rovigo e Fano (PU). Io sono ancora nello stato di famiglia, cosa dovrei fare per cambiare residenza? Non credo si possa fare così senza motivo...o no?

    Ho provato e li ho trovato il prezzo migliore: 2.700 euro e rotti :x

    Devo provare, in famiglia abbiamo per ambedue le auto la HDI, e conosco l'assicuratore, devo chiedere a lui se può darmi una mano :rolleyes:
     
  14. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Attento che se esci dal nucleo familiare poi non puoi più usare la Bersani, non conviene; se tu, sfruttando il decreto, prendi la classe di merito di uno dei tuoi genitori avrai un attestato con 5 NA che, nel giro di 5 anni diventa un attestato completo (si spera senza sinistri) e quindi è quello migliore per qualunque compagnia; viceversa partiresti dalla CU14..non ne vale la pena!

    Ciao
    Angelo
     

Condividi questa Pagina