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Consiglio acquisto Toyota Auris Hybrid usata

Consiglio acquisto Toyota Auris Hybrid usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. _STEFANO07_

    _STEFANO07_

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    Ciao ragazzi,
    vorrei avere qualche consiglio per quanto riguarda l'acquisto da un privato della Toyota Auris 1.8 HSD Lounge usata del 2012 con 105.000 km, essendo la prima volta che acquisto da un privato, vorrei sapere quali documenti controllare per vedere se la macchina è in regola e come controllare per vedere se ci sono fermi amministrativi, ipoteche ecc...Oggi andando a vedere sui forum mi è sorto un dubbio sull'acquisto dell'auto per quanto riguarda le batterie HV e 12V da sostituire nel caso di malfunzionamento, e ho letto su qualche discussione che per sostituirle bisogna spendere circa 2.500 €. Vorrei sapere quanto durano queste batterie e quanti kilometri si possono fare (tengo a precisare che la macchina la uso per 15/20 anni facendo più o meno 3.000 massimo 5.000 km all'anno). Per verificare che l'auto è in ottime condizioni di batterie e di motore mi consigliate di andare da un'officina Toyota Hybrid Care?
    Me la consigliate come auto oppure mi devo rivolgere a un concessionario di auto usate?
    Grazie in anticipo
    Buona serata
    :emoji_wink:
     
  2. renatom

    renatom

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    Di solito il sistema HSD è molto affidabile.
    Ma vale la pena per quel chilometraggio?
    Non ti conviene una macchina a benzina più semplice possibile?
    Comunque la convenienza dipende molto dal prezzo di acquisto.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
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  3. _STEFANO07_

    _STEFANO07_

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    Innanzitutto grazie per la risposta. Io vivo al sud e le auto non sono facili da trovare a cambio automatico (vorrei far riprendere a guidare mia mamma), per il prezzo dell'auto sto trattando ed ora sono arrivato ad 8.500 € passaggio a mio carico, sarebbe anche l'occasione per prendere una macchina di segmento superiore. Tu cosa ne pensi? Grazie!
     
  4. renatom

    renatom

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    Se vuoi il cambio automatico, allora prendere una HSD credo sia una buona scelta. Eventuali riparazioni ai cambi automatici sono molto costose e quello è molto difficile che si rompa. A occhio 8500 non mi sembrano pochi, ma non so che quotazioni abbiano, effettivamente.
     
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  5. PriusDriver

    PriusDriver

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    Be', con 5000 km/anno il problema principale potrebbe essere la formazione di muffa nel motore...
    Scherzi a parte, le ibride Toyota sono da anni ai vertici delle classifiche di affidabilità. Ad esempio la mia Prius in 285000 km ha avuto bisogno solo di qualche lampadina.
    La batteria HV dura quanto l'auto, è rarissimo che debba essere sostituita e i casi di sostituzione riguardano per lo più i taxi.
    Controlla che siano stati fatti tutti i tagliandi; se non c'è il libretto dei servizi controlla che ci siano almeno le fatture dei tagliandi. Col nr di telaio puoi controllare presso il concessionario se sono stati fatti i richiami eventualmente previsti, però a volte tirano in ballo questioni di privacy e non consentono tale controllo, tentar non nuoce però.
    L'Auris soffre dell'intasamento della bocchetta di ventilazione della.batteria, che è posta ai piedi del divano posteriore, non ricordo se a dx o a sx; controllare che sia pulita, la sua ostruzione pregiudica il corretto raffreddamento della batteria HV.
     
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  6. _STEFANO07_

    _STEFANO07_

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    Buongiorno ragazzi,
    quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda la batteria?
    Nel caso la batteria non funzionasse si potrebbe guidare lo stesso la macchina (con il motore a benzina) o potrebbe causare qualche problema?
    In caso di malfunzionamento della batteria quali componenti possono non funzionare?
    La retromarcia va a benzina o ibrida?
    Ma la batteria 12V quali componenti fa funzionare?
    Se non ho capito male la batteria HV (da 40 cavalli), invece, serve solo per "aiutare" il motore a benzina (da 100 cavalli) a non consumare troppo?
    Grazie!
     
  7. renatom

    renatom

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    Per come è concepito il sistema, il termico non è in grado di trasmettere potenza alle ruote senza la parte elettrica. Quindi credo che senza la batteria non possa funzionare. Immagino che sarà in grado di farlo fino ad un certo livello di calo di prestazioni della stessa.
    Comunque, viste anche le percorrenze previste andrei abbastanza tranquillo.
     
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  8. PriusDriver

    PriusDriver

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    La batteria HV non cessa mai di funzionare, nemmeno quando risulta da sostituire. L'unico modo per cui può cessare di funzionare è che una cella della batteria diventi per qualche motivo "isolante" ed impedisca il passaggio di corrente. Ma per com'è fatta la cella ciò non può accadere. Per cui il sistema funziona anche con batteria da sostituire. Magari male, ma comunque funziona.
    Invece se si asporta fisicamente la batteria il sistema non può funzionare, in quanto, per com'è fatta la trasmissione, il termico non può funzionare e trasmettere il moto se non ci sono anche i due motori elettrici, il cui funzionamento dipende dalla presenza della batteria. Detta in soldoni, su internet si trova ampia quantità di informazioni in merito.
    La batteria 12V serve ad "accendere" l'auto, nel senso che quando si pigia il pulsante START la 12V alimenta il quadro, l'elettronica di bordo e l'inserzione dei relé che collegano la batteria HV. Nel momento in cui l'auto va in "Ready" la tensione 12V è ricavata dalla batteria HV tramite convertitore dc/dc (il quale ricarica anche la 12V). Se la 12V è scarica non si accende l'auto e bisogna fare ponte con un'altra batteria. ATTENZIONE: con la 12V dell'Auris NON SI PUO' FARE PONTE PER AVVIARE UN'ALTRA AUTO! Non è una batteria d'avviamento.
     
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  9. _STEFANO07_

    _STEFANO07_

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    Grazie mille ragazzi per avermi fatto capire il funzionamento dell'ibrido, ora parlo con i miei genitori e poi vi faccio sapere sull'acquisto, ovviamente, dopo aver controllato i documenti e l'auto dalla Toyota. Buona serata
    A presto!
    :emoji_wink:
     
  10. 86358742tdh75f

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    I concessionari Toyota con una piccola spesa credo sui 30 euro ti fanno un controllo totale della macchina, serve se acquisti da un privato
    Per quanto riguarda le batterie se non sbaglio con 60 euro ti fanno un ceckup del sistema ibrido e ti danno un anno di garanzia sulle batterie, questo dal quinto al decimo anno
    Ti consiglio di fare questi controlli se acquisti da un privato
     

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