Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Nuova Prius...il gioco vale la candela?

Consiglio acquisto Nuova Prius...il gioco vale la candela? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di un'informazione. Percorro una distanza media di 200km quasi ogni giorno. Ora ho un'Alfa mito anno 2010 1.3 70cv diesel. Con la Prius andrei ad abbattere i costi o no, considerando che va a benzina e quindi ci sarebbe uno scarto di 15cent/litro per il rifornimento...?
    Grazie per le info :)
     
  2. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    In famiglia siamo passati da una Passat 2.0 TDI a una Auris Hybrid (che consuma di più della nuova Prius!) e i costi di gestione li abbiamo abbattuti di molto. Passando da un 1.3 diesel a una Prius i costi diminuiranno comunque.
    Non solo spendiamo meno di carburante nonostante la benzina costa di più, ma nella nostra regione non paghiamo più il bollo e dopo 5 anni pagheremo solo il 25%, inoltre anche l'assicurazione costa di meno.
    Tieni anche presente che la manutenzione di un'auto ibrida è molto meno esosa di quella dei moderni motori diesel e anche i semplici tagliandi costano di meno. Inoltre tieni presente che le auto ibride non hanno la frizione, non hanno un vero e proprio cambio, usano la maggior parte delle volte il freno elettrico quindi le pastiglie hanno una durata impensabile per qualunque altra auto, inoltre hanno la catena di distribuzione e non la cinghia che si deve sostituire. La parte ibrida è garantita 5 anni e dopo con circa 30 euro all'anno grazie a un check potrai avere fino a 10 anni di garanzia sulla batteria.
    Il risparmio non è solo il consumo dell'auto (e la Prius in questo è prima della classe), ma è anche tutto il resto.
    Se passi all'ibrido molto difficilmente tornerai indietro. :)
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2016
  3. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per le info Mike!
    Ma lo stesso discorso varrebbe anche se si macinassero molti km in autostrada?
     
  4. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    In autostrada l'ibrido consuma come un buon diesel, quindi assolutamente sì! ;)
    La mia Auris con cofano pieno e 5 persone, in autostrada a 130-140 km/h con cruise control consuma 17,5 km/l. La Prius ti farà molto di più, se viaggi solo ovviamente il dato si alzerà ulteriormente.
     
  5. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Mi hai quasi convinto...l'unica pecca è che se la ordino di color rosso, arriverebbe dopo 4 mesi mi hanno detto... :'(
     
  6. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Chiamiamola "pecca"... XD
     
  7. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    La differenza tra Mito e Prius è "apoteoica" . Ammesso e non concesso che forse la Mito 1,3 consumi qualche coserellina di meno (un mio amico ci faceva 2000km a settimana ed effettivamente consuma veramente pochissimo) per dotazioni di bordo, spazio, affidabilità, comodità, tecnologia, risparmi bollo, assicurazione, manutenzione non c'è gara. Per citare il saggio "non è lo stesso foxxxto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport"

    Di che colore hanno la Prius in pronta consegna? Blu è molto bella
     
  8. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    E' sempre azzardato dare info sui consumi senza conoscere in dettaglio il percorso tipico.
    Io sono passato da un vecchio td ad una vecchia Prius :D, faccio al 90% autostrada (andirivieni settimanale 250+250 km) e ho riscontrato un consumo leggermente inferiore rispetto al diesel. La nuova Prius è nettamente più efficiente della mia Prius 2 e quindi consumerà meno anche in autostrada. La mia Prius 2 a 130 km/h sta attorno a 5,8 lx100km, pertanto visti i dati di efficienza della Prius IV azzardo meno di 5,5 lx100km.
    Non conosco il consumo della Mito td 70cv, ma immagino che consumi molto poco, pertanto se quei 200km sono di autostrada non avresti un sostanziale abbattimento del costo carburante. Se invece in quei 200km c'è anche una significativa percentuale di extraurbano e urbano allora il risparmio sarebbe maggiore.
    Però.
    Innanzitutto faresti un balzo avanti enorme: il powertrain ibrido è un altro pianeta rispetto a un td come comfort di guida e l'auto in sé è di categoria superiore alla Mito.
    Poi i costi "accessori" di manutenzione sul lungo periodo sarebbero probabilmente inferiori, dato che, come già ti hanno spiegato, nella Prius mancano tutti quei pezzi che tradizionalmente prima o poi finiscono sovente per dare problemi.
    In conclusione secondo me se vuoi cambiare auto per risparmiare molto sul carburante allora dovresti orientarti sul metano, che come puro costo carburante è al momento imbattibile.
    Se invece vuoi cambiare auto per passare ad un mezzo moderno -anzi, all'avanguardia!- che ti permetta di percorrere quei 200 km in ben altra maniera ma senza peggiorare i conti, e anzi probabilmente migliorandoli, allora la Prius IV è senz'altro una delle migliori scelte.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Potrebbe ma dipende anche dal tipo piede e dal percorso nel dettaglio...se fossi uno da piede pesantuccio e fossero duecento km di tratta lineare senza troppi tutor e controlli ,non so se risparmieresti così tanto....la cosa che ti deve far pensare e' la gestione in toto ,cioè bollo agevolato e manutenzione ridotta al minimo che fa parecchio nel computo totale...mi sa che devi armarti di calcolatrice e fare due esempi di costi annuì con una ipotetica diesel di tuo gradimento ( magari evitando un 3.0 integrale permanente ) e una sempre ipotetica prius o affine
     
  10. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per tutte queste info!

    Grazie mille PriusDriver! Molto esauriente anche tu! :))
    Allora, il motivo del cambio è proprio per una questione di abbattimento costi sul lungo periodo/ carburante.

    La tratta dei 200km ne prevede 40 su strada extraurbana (non più di 80km/h).

    Ma aiutatemi a scegliere...tra una active e una style, cosa mi consigliereste? Cosa ha di così indispensabile la Style?

    Per rispondere ad AurisBari, ce l'hanno di colore Bianco Perlato (arrivata questa settimana) e blu (quella da esposizione e prova).
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Con statale dentro allora direi di sì ,ibrida
     
    A Boogeybeast piace questo elemento.
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Se è solo per abbattere i costi allora resta con la Mito fino alla sua morte.
    Con i tuoi percorsi, che tu prenda diesel o ibrido a livello di costo poco cambia mentre cambia molto a livello di guida: prova a lungo l'ibrida e una sua "rivale" diesel e poi decidi in base alle tue esigenze.
    Solo non ti aspettare chissà quali risparmi.
    Tra l'altro non è vero che i tagliandi Prius sia più economici dei tagliandi delle concorrenti diesel.
    Al massimo c'è un risparmio sui freni ma, anche qui, dipende dai percorsi: in autostrada, ad es., non c'è praticamente differenza.

    Ciao.
     
  13. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    E' esperienza comune di tutti gli "ibridizzati", in particolare quelli provenienti da td, che il costo carburante è mediamente leggermente inferiore rispetto al td. Ma non certo dimezzato, o comunque sensibilmente ridotto.
    Dai primi dati riportati dagli utenti, la Prius IV resta facilmente sui 3,5 lx100km in extraurbano percorso sotto i 100 km/h. A velocità maggiori si supera la soglia dei 4 lx100km e in autostrada a 130km/h si superano appena i 5 lx100km.
    Su Spritmonitor il consumo medio riportato dagli utenti di Prius IV è 4,24 lx100 km.
    I possessori di Prius IV però sono ancora pochi e manca ancora una sufficiente base statistica.
    Comunque con questi primi dati puoi fare una valutazione rispetto alla Mito.
     
  14. Boogeybeast

    Boogeybeast

    Iscritto:
    1473330014
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso, io dal computer di bordo della Mito vedo una media di 16,8km/l ed è ormai un anno che faccio questa tratta dal lun-ven + uso in città nei fine settimana.
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Dipende
    Se l'autostrada è ricca di salite e discese, e/o è sempre molto trafficata, l'ibrido ha senso
    Se l'autostrada è in pianura, ed è possibile inchiodare il cruise sui 130 per lunghi tratti, il diesel è imbattibile
    Avrei detto metano, ma a condizione di averlo sul tragitto giornaliero (nel tuo caso dovresti fare il pieno un giorno sì e uno no)
     

Condividi questa Pagina