Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto nuova Ateca

Consiglio acquisto nuova Ateca - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Simo...audi

    Simo...audi

    Iscritto:
    1302643035
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    1
    Buonasera, sto valutando per il prossimo anno di acquistare un'auto nuova.
    Premetto che mi sono innamorato della Ateca.
    Ho avuto occasione di provarla al suv&crossover day di quattroruote e ne sono rimasto piacevolmente impressionato, l'auto sa di ben fatto e si guida molto bene e, cosa per me importante, è spaziosa e con un bel vano bagagli.
    Non faccio tanta strada (11 mila all'anno) dunque sarei orientato sul motore a benzina.
    Il venditore mi ha parlato bene del nuovo 1.0 da 115cv, che mi farebbe risparmiare all'acquisto, sui consumi e sul bollo, secondo voi è un motore adatto a muovere una macchina come la Ateca? O è preferibile optare per il 1.4 da 150cv?

    Grazie!
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Scusa ma è una domanda senza senso
    Dipende da i tuoi gusti...
    Che macchina guidi adesso?
     
  3. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Concordo ..... dovresti provare la macchina e vedere se per te va bene come ripresa accelerazione, etc. .... io non vedo bene motori, piccoli in macchine tutto sommato grandi ..... ma è solo una mia idea ..... quindi, per l'ateca non andrei sotto i 140 cv.... ma è difficile risponderti senza conoscere i tuoi gusti di guida ..,.
     
  4. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    vista casualmente ieri edanche a me la linea piace.
    Credo anch'io che iun motore 1.0 cc sià sottodimensionato per il tipo di auto, se a listino avessero il 1.4 Tsi 125cv mi orienterei su quello, io c'e l'ho sulla golf Svan e ne sono contento.
    il 150cv presumo sia quello con tecnologia ACT, non sono un intenditore di motori ma mi convince poco.
     
  5. Simo...audi

    Simo...audi

    Iscritto:
    1302643035
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    1
    Vi ringrazio per le risposte.
    Attualmente guido una Peugeot 208 1.4 benzina 95cv,
    Ho chiesto al conce di avvisarmi quando avranno disponibile il 1.0 da provare, perchè anche io sono un po' scettico su questo motore.
    Non pretendo prestazioni da formula 1, ma un minimo di spinta per fare un sorpasso e guidare in montagna senza stressare cambio e motore.
    Appena lo proverò vi farò sapere.
    Del 1.4 cosa ne dite? Secondo voi è affidabile la tecnologia COD (disattivazione cilindri)?

    Grazie
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    buongiorno, il 1.0 turbo benza è un motore non male, ricco di coppia e cv se consideriamo la cilindrata ed è quello che serve per muoversi.
    Ateca su telaio vw Mqb ha un peso non troppo elevato e quindi considerando che non cerchi lo sprint va più che bene, ma attendi di provarla mi raccomando,.
    di che zona sei?


    saluti

    Marco
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Passare dal tuo motore al 1.0 turbo significa più o meno pareggiare in prestazioni
    Se ti va bene, ok
    Se vuoi andare più forte, ci vuole un motore più potente
    Sicuramente benzina, visti i km
    Passando da un aspirato a un sovralimentato avvertirai una sensazione di brillantezza a bassi regimi, che compenserà il maggiore allungo del tuo 1.4
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Io sono per il 1.4 ..molti test fanno capire come l'equazione " auto grande : motore grande " sia quanto mai d'attualità ,per cui se il 1.4 e' il tuo limite sul grande penso che 150 CV servano tutti alla ateca ...i venditori ti parlano bene di quel che gli dà tornaconto e i piccoli turbo sono motori da pompare per incentivare l'acquisto ( facendo leva sui consumi - falso - e sull'assicurazione - dipende -) e guadagnare provvigioni...1.4 tutta la vita ;)
     
    A f_cava piace questo elemento.
  9. Simo...audi

    Simo...audi

    Iscritto:
    1302643035
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    1
    Rispondo a Marco, sono di Padova.
    Spero che qualche rivista specializzata provi anche il benzina perchè trovo solo prove del diesel attualmente.
    In ogni caso non ho fretta, come detto infatti è un'acquisto che sto valutando per il 2017, salvo imprevisti lavorativi o_O

    Grazie a tutti.

    Buona serata!
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    arriveranno ma sai, l'italiano medio va per mode... per anni tutti con diesel anche chi faceva solo 10.000 km salvo poi capire che in città non erano il massimo.... ;):):rolleyes:
     
  11. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Io ti dico solo che con la Altea, i 160cv sono quasi fin troppi, ma li sfrutti. Anche io opterei per il 1.4 anche perchè hai più margine di potenza. Posso dirti (per darti un'idea) che il 1.2 peugeot 110cv muove bene un "suv" come la 2008 con 3 persone a bordo (in salita, coadiuvato dall'automatico però, provato da mio padre con me su) e che mi hanno detto che il 130cv montato sulla 308 muove dignitosamente il mezzo in salita con 4 persone e clima acceso (riferito da un possessore).
    Quindi fai un confronto con il peso, cx, larghezza gomme dell'Ateca (e caricoche andrai a trasportare) e puoi farti un'idea
     

Condividi questa Pagina