Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Compass

Consiglio acquisto Compass - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Ciao a tutti,
    ho la possibilità di acquistare un Jeep Compass 2.2 crd limited 4wd aziendale del 04/2014 con 19000 km. Il mezzo è in ottime condizioni e mi costerebbe (tramite conoscenze ...) ? 22000,00 + trapasso (?700).
    L'ho provato e mi piace molto. Sono solo un po titubante sui consumi: ci ho fatto c.ca 150km in urbano/ extra urbano e ho fatto una media di 7,8 l/100km. Io faccio 25000 km annui ... :?
    Per quanto riguarda bollo e assicurazione, invece, ci starei dentro alla grande.
    Volevo sapere da voi:

    1) E' costoso in manutenzione? Intendo a livello di meccanica (tagliandi, gomme ecc...ecc...).

    2) In generale, nei miei panni, lo prendereste si o no? E perchè?

    Datemi i vostri pareri perché sono molto titubante ... ;)
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Parere personalissimo, non lo prenderei assolutamente perché

    brutto esteticamente

    pare poco affidabile, almeno dai commenti letti in giro, non l'ho mai guidate,

    quasi certamente invendibile in futuro

    oltre tutto la richiesta per un auto fuori produzione mi sembra esagerata

    per poco di più ti compri un Renegade nuovo, probabilmente tra poco compariranno i km0
    t
     
  3. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    L'affidabilità era problematica per i primi modelli, che montavano il 2.0 TDI VolskWagen; quelli post restyling, con il 2.2 di origine Mercedes, pare non abbiano problemi.

    Io lo prenderei, ma ad un prezzo più basso; 22.000 euro sono troppi, io non ne spenderei più di 18.000-18.5000; come detto, è un'auto che quest'anno uscirà di produzione.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    È cara come il demonio: lo scorso anno le ultime km zero le vendevano nella versione che hai individuato a circa 25.000 euro. Non è più in produzione da oltre un anno. I consumi sono quelli tipici di un 4wd non particolarmente aerodinamico. Ha capacità fuoristradistiche superiori alla media del segmento di appartenenza.
    Non ha una vera sostituta, perché il Renegade è parecchio più piccolo ed il Cherokee l'hanno posizionato parecchio sopra.
     
  5. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Grazie dei pareri.
    Mi meraviglia, però, che lo trovate caro: il 2.2 4x4 163cv limited costava 26/27000 km0 fino a un anno fa, ora si trovano solo aziendali a non meno di 23500 (fonte autoscout24).I prezzi che mi indicate voi erano sulle north 2wd 136cv. So che il mezzo è fuori produzione, ma non ha, al momento, sostituti: il renegade è più piccolo, il cherokee più grande.
    Riguardo il renagade, a parità di caratteristiche tecniche ed equipaggiamento (quindi il 2.0 4x4 limited) mi risulta che costi molto di più! A meno che non intendete il 2wd col 1.6 mj ... secondo me un non senso: un mezzo cosi senza trazione integrale ... boh? :?
    E poi, sinceramente, il renagade non mi piace proprio.
    Il mezzo l'ho provato e a me piace, i dubbi che ho riguardano solo i consumi e gli eventuali costi di gestione a livello di manutenzione (quelli fissi li ho già valutati e mi stanno bene): è su questo che cerco pareri per via del fatto che ho un chilometraggio medio elevato (25000 annui). Qualche possessore tra di voi? Dai, forza! ;)
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Scusa hewie, ma mi pare contraddittorio prendere un'auto con quelle caratteristiche e poi preoccuparsi dei consumi, che non potranno essere mai bassi (quelli che citi non sono male per il mezzo che è...).
    Se il prezzo è un affare (io non ne ho idea) compenserai i consumi con quel risparmio, altrimenti prendilo come un lusso che ti concedi.
    Sennò cambia modello e non pensarci più.
     
  7. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Hai ragione ... :oops:
    In realtà a me l'auto piace e avrei già praticamente deciso l'acquisto. Solo che ho sempre "l'omino dentro" che mi pizzica: solitamente sono molto razionale nelle valutazioni, ma a sto giro sto badando più al lato emozionale. E ... niente: cercavo pareri qua dentro, magari confortanti, magari no, ma comunque interessanti: è o non è un forum Jeep ? ;)
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ma sì, certo. Ci sta anche la scelta di cuore, ci mancherebbe. ;)
    Semmai cercherei di approfondire il tema affidabilità con qualche googolata.
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Se guardi i post precedenti dove si parla di Compass .... leggi solo lamentele
    Ora, questo capita abbastanza in tutti i forum, le lamentele superano sempre i commenti positivi
    Comunque qui, nel forum dedicato la situazione è questa
    T
     
  10. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Si, ho letto di qualche rogna a riguardo, ma ho notato che nell'ultima versione (MY 2014 con motore Mercedes) il mezzo è stato molto migliorato sotto tutti i punti di vista e, pare, abbia raggiunto una certa affidabilità. Ho letto solo di qualche noia ai manicotti e rari casi di pompa dell'acqua, nulla di più ...
    Sarò premuroso nel farmi consegnare l'auto opportunamente tagliandata e chiederò di verificare riguardo questi difetti conosciuti (e risolti, pare). Oltretutto, di sicuro estenderò la garanzia di altri 3 anni prima del termine del secondo.
    Detto questo ... sgrat, sgrat, sgrat !!! :D
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Ero vicino a concludere per un North 4wd lo scorso autunno, poi non ci siamo accordati sul rientro in permuta della mia. Senza permuta, 25.000 chiavi in mano ed era tuo, nuovo di pacca. Tra l'altro il Limited che tu citi dovbrebbe avere le ruote più grandi (stessa sezioione, calettamento da 18" e un po' più ribassate) che non fanno benissimo al portafoglio - già le sue 17" sono costose perché di misura strana, le 18" anocar peggio). Per questo ti diciamo che la proposta che ti hanno fatto è eccessivamente cara.

    Il mezzo in sè non ha più grossi problemi, c'è stato un richiamo (non so soft -al primo tagliando utile- o con lettera) proprio sull'impianto di raffreddamento.

    Come costi di gestione, i prezzi dei ricambi sono Jeep e non Fiat (ma la reperibilità dovrebbe essere garantita); quanto ai consumi, io ci metterei la firma a spuntare una media generale così bassa come i 7,8 litri/100 km che hai notato dal computer di borso (solitamente i cdb sono un po' ottimisti, tra l'altro. Devi pensare che hai un assale in più collegato alla trasmissione, ed anche se in condizioni noirmali la frizione trasmette poca coppia, i cinematismi vengono comunque trascinati. Poi, la sezione frontale e l'elevata luce libera da terra sono ambedue fattori di peggioramento dei consumi. Io non so che perorsi fai abitualmente, ma se aspiri al 5 per 100 (20 con n litro) in extraurbano, non è il mezzo giusto. Invece, dove Compass è davvero forte, ben più dei tanti (anonimi) suv e suvvetti, è proprio nel fuoristrada (leggero o al massimo medio, ovviamente): tra l'altro, è uno dei pochi che mantiene la possibilità di bloccare il ripartitore di coppia centrale. Ma, tanto meglio va un mezzo su sterrati e siumili, tanto peggio andrà su strada, e viceversa.

    Buona domenica.
     
  12. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    Provo a risponderti io essendo possessore di una Compass 4WD da circa 4 anni e con 60000km all'attivo. :D

    Io come te mi sono innamorato al primo sguardo e l'ho comprata, se dovessi tornare indietro la ricomprerei, ma con qualche optional che all'epoca (2011) non c'era e che adesso hanno inserito, vedi:
    1) sensori di parcheggio / telecamera posteriore
    2) finestrini automatici non solo in discesa ma anche in salita e non solo per il guidatore (attualmente non so se l'hanno fatto)
    3) fari xeno (non ancora disponibili)
    4) luce interna centrale azionabile anche singolarmente e non con il solo interruttore generale (non so se attualmente disponibile)

    Per il resto l'auto si è sempre comportata più che bene, sia sull'asciutto che sul bagnato / neve.
    Veri problemi non me ne ha mai dato, solo la sostituzione del manicotto dello sterzo e il cambio dei tubi della pompa dell'acqua (richiamo ufficiale). Qualcuno ha rotto la pompa dell'acqua e sono rimasti a piedi per un po' e con una spesa di 1000? a loro carico, causa scadenza della garanzia.

    Sui consumi, io non posso lamentarmi!
    Andando a codice della strada e facendo spesso la A7 tutta curve e salita, il consumo si attesta sui 6.2 L per 100km, che non è assolutamente male per un auto 4x4 con 163cv e 2200 di cilindrata.

    In merito ai tagliandi, finita la garanzia, mi sono affidato al mio meccanico di fiducia che con poco meno di 200? mi taglianda l'auto.

    Sul discorso gomme, beh i cerchi da 18 non aiutano e la misura fuori standard nemmeno. Le gomme estive sui cerchi da 18 sei sui 250? a gomma, mentre quelle invernali, conviene acquistare 4 cerchi da 17 che ti ripaghi al primo cambio gomme invernali. Le gomme invernali da 17 sei sui 180?. Se ti servissero delle gomme invernali e dei cerchi da 17, chiamami che ti indirizzo. ;)

    Quello che posso dirti, è di girare un po', perché 22000? mi sembrano un po' troppo per un auto usata.

    Spero di averti dato qualche notizia in più e se volessi altre informazioni, contattami pure via messaggi privati.
     
  13. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Grazie Paperboy. :)
    Ti ho inviato un mp. ;)
     
  14. Paperboy

    Paperboy

    Iscritto:
    1315310300
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    0
    MP ricevuto e risposto. :D
     
  15. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Alla fine l'ho preso. 8)
    Lo sto usando da una settimana e ne sono (per ora) piuttosto soddisfatto. :D
    Sorpresa sui consumi: sono a 6,9 l/100 km di media! Non osavo sperare cosi in bene! :D
     

Condividi questa Pagina