Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CONSIGLIO ACQUISTO BMW SERIE 3

CONSIGLIO ACQUISTO BMW SERIE 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    da un po di tempo ho messo gli occhi su una bmw serie 3 usata.
    L'auto mi piace molto ma sono un po' scettico nel comprare un usato di questo marchio, spenderei poco per l'acquisto ma in officina sarebbe tutt'altra storia.
    Vi spiego meglio la mia situazione: possiedo un'auto abbastanza datata e con molti km che devo cambiare, purtroppo per problemi legati al mio contratto di lavoro non posso ricevere un lungo finanziamento e quindi ho bisogno di un'auto da spender poco. Mi si aprono quindi due strade: acquisto un'auto nuova (tipo kia rio o hyundai i20) da tenere quei 3/4 anni e poi usarla come buona permuta oppure prendo una bella macchina usata sperando mi garantisca altri 100000km senza troppi problemi?
    In particolare sto parlando di una BMW serie 3 316d del 2012 con 95000km, lasciata allo stesso prezzo di una rio nuova.
    In base alla vostra esperienza comprereste un'auto del genere nella mia posizione? Mi garantirà altri 3/4 anni di vita senza prosciugarmi il conto? Avete altri modelli da consigliarmi nel caso?

    Grazie mille e saluti ancora a tutti
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Buongiorno.
    Vista la descrizione che fai delle tue esigenze, direi senza la minima ombra di dubbio “auto nuova di categoria inferiore”. Tra l’altro le coreane beneficiano di garanzie molto lunghe.

    Bmw non è affatto costosa di manutenzione ordinaria (meno delle due coreane da te citate, tanto per dire), ma il modello di BMW che ti interessa è del 2012, quindi ancora a rischio catena di distribuzione (non rompe tutto, ma se inizia a rumoreggiare metti in conto almeno 1.500 euro). Inoltre a quel chilometraggio, a seconda dei percorsi fatti in precedenza, potresti essere vicino alla sostituzione di particolari che, pur sempre ed assolutamente rientranti nella manutenzione ordinaria, non sono proprio regalati (parlo di dischi freni e sospensioni). Da ultimo, se pensi di fare 100.000 km con questa BMW usata, considera che sul manuale di uso e manutenzione la vita utile del filtro anti particolato è dichiarata tra 160 e 220 mila km.

    Lampeggi.
     
    A Nomis piace questo elemento.
  3. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per la pronta risposta!!

    Diciamo che hai centrato in pieno le risposte che volevo, ma purtroppo mi trovo ancora indeciso. Se da una parte è vero che le coreane sarebbero la scelta più intelligente in quanto a garanzia e affidabilità del nuovo, dall'altra mi trovo con un'auto che a parte questo problema della catena (che non sottovaluto affatto, anzi mi informerò sicuramente meglio prima), leggendo in giro potrebbe quasi certamente soddisfare le mie "esigenze" dei 100000km. Facendo 25000km annui in media le operazioni di manutenzione ordinaria penso che dovrò farle su qualsiasi auto io acquisto, il fatto che in Bmw costino di più penso sia giustificato dalla qualità del prodotto e dal piacere di guida che da. Se il problema quindi è solo la manutenzione e non l'affidabilità dell'auto, penso si esser più propenso alla bella macchina, volendo anche togliermi lo sfizio di possedere un motore diesel prima che cambi il mercato, ma questo è un discorso a parte.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Quanto costerebbe una kia Rio?
     
  5. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Starei su un 1.2 benzina, non troppo accessoriato visto che non intendo tenerla per molto tempo.
    Ho qualche preventivo in mano, con la mia permuta sono sui 12000 euro, ma ci si può lavorare ancora un pochino secondo me
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Forse ti conviene davvero, come dice U2511,
    pensarci su bene per il 316....
    Che comunque con, se non ricordo male, solo 116 cv non e' che ti faccia poi godere di prestazioni particolari
     
  7. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Adesso mi informo meglio sui problemi che può avere una bmw e la catena sopratutto, è continuo nella mia ricerca sul miglior prezzo del nuovo, spero di decidere il prima possibile.
    Per quanto riguarda il discorso prestazioni, sono un ragazzo giovane, la mia prima auto è stata una Fiat 600 è ora ho una grande punto 1.4, 116 cavalli per me sono anche troppi ahaha
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Vero, i cv in assoluto, non sono tutto....
    Si " scatenano " meglio pero' sui pesi leggeri
     
  9. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Be su una 600 puoi scatenare quello che vuoi che i moscerini ti rapinano lo stesso

    Comunque preferisco comfort e estetica alle prestazioni, percorro prevalentemente strade grandi e dritte ma in orari molto trafficati, 80-90 km/h e senza sorpassare, che anche se ne riesci a fare 2 hai comunque altre 20 macchine davanti, tanto vale stare dietro, No?
    Inoltre quest'inverno sono stato in montagna con la punto carica, ammetto che in salita si faceva fatica, ma non ho comunque rimpianto nessun altro tipo di macchina, andavo in vacanza, ero felice anche senza prestazioni eccellenti.
     
  10. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    *i moscerini ti tamponano
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Temo di essermi spiegato male.
    La manutenzione ordinaria sui primi 100.000 km è sempre parecchio meno onerosa di quella da fare sui secondi 100.000 km.
     
  12. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Al contrario, sei stato chiarissimo.
    Ed è proprio qui che sta la soluzione al mio problema, ovvero valutare quanto più oneroso diventa la manutenzione. Se la bmw alla fine di tutto mi sarà costata qualcosa in più delle altre, la spesa si giustifica dal momento che si tratta di un'auto Premium. So che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Se invece però acquistando la bmw in 3 anni vado a spendere il doppio che un'auto nuova, va allora preferisco risparmiare per la prossima ancora, quando il mio contratto mi permetterà di scegliere ciò che voglio.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Il conto è facile.

    Lavori “obbligatori”

    Cinghia servizi 70 euro in promo (ogni 100.000 km o 8 anni max, da non trascurare anche se quasi nessuno se ne ricorda in tempo utile)

    Batteria AGM da 300 fuori rete a 500 in service

    Freni completi circa 700 euro in Bmw quando ci sono le promo

    Sospensioni circa 1000 fuori rete da un meccanico bravo, se no 1500-1800 in Bmw (ci sono delle promo)

    Frizione, circa 350 in Bmw con la promo (senza volano bimassa, se devi cambiarlo sali a un millino scarso)

    Se vai sul sito Bmw e cerchi tra i vari menù, troverai il “servizio di valore” con gli sconti previsti su diversi lavori per le vetture con almeno 4 anni di targa

    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...bookmark=aHR0cHM6Ly9zZHYuYm13Lml0L3ZlaGljbGVz
    ========================

    Lavori in base allo “sfigometro”

    Se ti parte il Dpf, 1800 il ricambio ufficiale (più manodopera), se no te la dovresti cavare con 1000-1200

    Turbina: su motori -16d e -18d, meno sollecitati, generalmente i 200.000 la li fa, in caso contrario 1.500 euro

    Candelette di preriscaldamento, mi pare 200-300 euro in tutto.

    Pompa alta pressione: se ti cede, fai prima a rottamare l’auto (ma anche qui, su -16d e -18d è poco sollecitata).

    Come ti dicevo, la parte “ordinaria” (a parte le sospensioni) non è affatto costosa (rispetto alle condizioni praticate dalle reti di altre case, da tenere presente anche l’intervallo previsto tra un tagliando e l’altro), ma gli extra possono cambiare totalmente la prospettiva.
     
  14. Daniehendrix95

    Daniehendrix95

    Iscritto:
    1522826009
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Precisione disarmante, ti ringrazio veramente molto!!!

    Analizzando i costi che mi hai riportato mi hai confermato l'affermazione della parte ordinaria nella norma. Anche la punto che Guido ora l'ho acquistata con 100 mila km e in 4 anni ho fatto tutti i lavori obbligatori (tranne la frizione), è devo dire che a parte le sospensioni il resto è più o meno uguale, poco più la bmw ma mi sembra ovvio.

    Per quanto riguarda gli altri lavori, la sfiga purtroppo riguarda un Po tutte le cose. Ma ora che ho una lista completa posso restringere il mio campo di ricerca a queste voci, valuterò se sono problemi frequenti e se si possono aggiustare prima dell'acquisto.

    Grazie ancora!
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Io ho considerato “obbligatoria” la frizione perché con la coppia del diesel mi pare ragionevole ipotizzare una sua durata media di 150.000 km.
     

Condividi questa Pagina