Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto 147! Corretti i difetti dell' alfa 147?

Consiglio acquisto 147! Corretti i difetti dell' alfa 147? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. jacktdi

    jacktdi

    Iscritto:
    1477573700
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Sono alla ricerca di un'auto usata, e nella mia zona ho trovato una 147 1.6 ts del 2009 molto probabilmente 105 cv con impianto gpl BRC, con 130.000km (ovviamente da verificare) sospensioni nuove prezzo 2.900-3.000 , vorrei sapere se nel 2009 sono stati risolti i difetti da cui erano affette le 147 e le 156. Provengo da un 1.2 70cv , quindi non credo di trovare morto questo motore con men 35 cv in più, cosa ne pensate? escludo il jtd per via dei costi di gestione (assicurazione+bollo)
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    troverai un motore morto ma affidabile ed assetato. Sicuramente un motore leggero all'avantreno rende l'auto più robusta circa le sospensioni e la barra antirollio. Il prezzo non mi pare dei più economici.
     
  3. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Dipende cosa intendi per difetti.

    Il motore non ha difetti particolari, la meccanica nemmeno, però su un auto di 130k km - sempre se son veri - quello che ti può dar problemi dipende molto più da come è stata tenuta che da quanto fosse affidabile in origine.

    L'impianto GPL BRC, come Landi Renzo, non ha nessun problema di per sè, ma se poi è stato montato male sono dolori...

    Il 1.6 105 cv non è particolarmente morto, contrariamente a quanto si dice, il problema è che da un'Alfa uno si aspetta sempre prestazioni di un certo tipo e con 105cv non c'è molto da fare i fenomeni ai semafori.

    Però se lo tieni su di giri, sopra i 4000, ha un bel caratterino e abbinato alla tenuta di strada della 147 - però attenzione, solo se gli ammortizzatori, i braccetti dello sterzo e le sospensioni in generale sono in ordine - ti può dare belle soddisfazioni. Non devi aver la pretesa di tener dietro le Golf turbodiesel, perchè se non sei il nuovo Schumacher, non ce la farai mai, ma per divertirsi su strada possono bastare anche 70 cv, prova una vecchia 112 Abarth per credere.

    Tenendo il motore spesso sopra i 4000 aspettati 9-10 km/l a benzina, 8 andando a GPL - ma se devi tirare, meglio passare a benzina. Ma tanto anche andando con calma farai al massimo gli 11 km/l, a gpl, quindi tanto vale :D

    Poi ci sono tutti i "problemi" dell'auto, tipo plastiche che scricchiolano, sedili consumati, fari opacizzati ecc...alcune cose si possono risolvere (i sedili si rivestono, i fari si lucidano), altre tipo gli scricchiolii non vale la pena starci dietro, però stai comprando un'auto di 7 anni e 130k km, può essere in buone condizioni, ma perfetta non lo sarà mai.
     
  4. Bertaxi

    Bertaxi

    Iscritto:
    1475419654
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    51
    Io ho una 147 1.6 TS 105 CV del 2006 e, per quel che riguarda l'affidabilità meccanica, mi sono sempre trovato benissimo. Non so quali siano i difetti a cui tu ti riferisci, ma in base alla mia personale esperienza posso dirti che i problemi più comuni riguardano l'impianto elettrico (è un cimitero di lampadine), alcune plastiche dure che potrebbero scricchiolare e deformarsi (come quella in cui sono incastonati i tasti degli alzacristalli elettrici) e gli alzacristalli elettrici stessi, i cui telai possono rompersi, soprattutto sul lato passeggero.

    Per il resto, a quanto ha detto Frankie71iceman aggiungo solo il suggerimento di verificare che kit di distribuzione e pompa dell'acqua siano stati sostituiti nell'intorno dei 100.000 km.
     
  5. jacktdi

    jacktdi

    Iscritto:
    1477573700
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    pienamente d'accordo, io con la mia mi diverto nelle curve, a mio parere ha un'ottima tenuta considerando la qualità, divertirtsi in accellerazioni sarebbe difficile con questo motore (70cv) . comunque si , mi riferivo a braccetti e sospensioni che si deteriorano facilmente.
     
  6. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Mah, deteriorarsi facilmente no, non a 130k km perlomeno, più che altro il problema è che avendo la 147 uno schema abbastanza raffinato - quadrilateri alti all'avantreno e McPherson al retrotreno - se ci sono problemi a braccetti boccole o cose del genere, e basta aver preso un cordolo/marciapiede/buca un pò forte, in 130mila km succede a tutti, la riparazione può essere un pò più costosa (ricambi, ore manodopera necessarie) rispetto a un auto più generalista. Quindi se ti rendi conto provandola che c'è qualche lavoretto da fare magari tira un pò il prezzo.

    Ma se hai paura di particolari difetti a livello di sospensioni o cose del genere vai tranquillo, che io sappia la 147 non ne ha.

    Ripeto, e non è che lo dico solo io su questo forum, sopra i 5 anni e 100mila km indicativi, marca e modello contano zero o quasi, fa tutto com'è stata tenuta la macchina.
     
  7. CristianKris

    CristianKris

    Iscritto:
    1486032508
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1

Condividi questa Pagina