Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli su usato A5/A6

Consigli su usato A5/A6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    In tanti anni non ho mai preso in considerazione l'acquisto di un usato e tantomeno di un Audi.
    Ho alternato BMW a Mercedes con moderato/buono grado di soddisfazione generale.
    Ora sono in procinto di vendere la mia Z4 e pensavo di orientarmi su un usato abbastanza recente (2013 purchè con chilometraggio inferiore ai 80/90 kkm).
    Purtroppo, per i noti problemi alla distribuzione/catena) non posso rivolgermi a BMW e l'ultima Mercedes classe E proprio non mi piace esteticamente.
    Fra la A5 e la A6 mi piace di più la A5.
    Ma c'è un problema e questo problema si chiama CAMBIO multitronic (ovviamente per le versioni 177 CV TA)
    Francamente non capisco la scelta Audi di proporre questo cambio CVT con simulatore di marce che di sportivo non ha proprio nulla.
    Dal momento che non ho mai guidato un auto con CVT volevo uno spassionato parere da voi appassionati di AUDI.
    Ulteriore approfondimento per quanto riguarda la motorizzazione.
    I 177 CV come si comportano su auto di questa mole? Sono sufficienti?
    So anch'io che la potenza non è mai troppa ma passare ai 245 CV del V6 QUATTRO credo comporti un notevole esborso in più tenuto conto che la mia percorrenza annua è sui 20/25 kkm, ma almeno avrei un cambio S-tronic.
    Quali sono, inoltre, i difetti più frequenti di queste due auto? Giusto per stare all'erta al momento dell'acquisto.
    Ultima considerazione riguardo al reperimento di un buon usato. Meglio privati o concessionari? Regalare un surplus di 3/4000 ad un concessionario, con garanzie che definire farlocche è un eufemismo, mi scoccia parecchio e oltretutto temo che siano molto più attrezzati di un privato nel manomettere i km. Diciamo che sono circondato da dubbi e spero in un vostro contributo per dipanare la nebbia.
    Buona giornata a tutti
     
  2. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    In effetti non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare.
    A5 e A6 sono auto molto diverse, con utilizzi distinti.

    Come ben sai i cavalli hanno bisogno di di essere nutriti, anche se quelli moderni sono molto parchi.

    Al proposito ti consiglio una visita a spritmonitor.de.
    Così ti fai un'idea dei consumi effettivi.

    Per il resto ti posso solo dire che la qualità Audi non è ceramente inferiore a quella della BMW.
    E che sono macchine, quindi possono anche guastarsi.
    Ma questo lo sai anche tu.
     
  3. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Il guaio di spritmonitor è che dice tutto e niente nello stesso tempo. Si passa da consumi fantascentifici a consumi da petroliera a seguito.
    Certamente sono due auto diverse e per usi diversi. Io però non ho problemi di auto da "rappresentanza" con 5 posti comodi e quattro portiere. Puntavo sulla A5 principalmente perchè la giudico molto bella da un punto di vista puramente estetico. Teoricamente dovrebbe essere pure un pizzico più sportiva ma il tutto è vanificato dal cambio multitronic nella versione 177 CV.
    Nel caso non fosse risultato chiaro io volevo soprattutto pareri tecnici sul cambio multitronic e capirne i pro e i contro paragonadolo all' S-tronic.
    Ritornando ai consumi credo che il delta (che sicuramente c'è) fra il 245 e il 177 sia abbastanza trascurabile nell'economia generale. Mi preoccupano di più i costi di manutenzione ma magari mi sbaglio.
    Non ho mai pensato che Audi sia inferiore a BMW e Mercedes. BMW mi ha tradito e non solo per il disastro della catena ma anche per il piacere di guida che con il servosterzo elettronico e il sempre più accentuato sottosterzo sembra di viaggiare sulle uova soprattutto con quella cavolata di run flat.
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Considerando l'auto di provenienza, consiglierei di puntare su di un'A5 con una caratterizzazione sportiva. Nello specifico l'ideale sarebbe per me una 2.0 TDI 177/190cv quattro Stronic. In questo modo infatti non saresti costretto a passare al 3.0 TDI per avere l'Stronic, in più la trazione integrale ti offrirebbe un comportamento stradale più efficace e coinvolgente. Intendiamoci: con la TA non va male, anzi, però il feeling di guida è diverso rispetto a quello tipico bavarese.

    Tutto questo nell'ottica di spostare il compromesso verso la sportività, altrimenti se sei già nell'ottica di rivolgerti verso una vettura più improntata al comfort di marcia, allora ben venga un'A5/A6 più "convenzionale".

    Qui nella room Audi c'è chi ha maturato un' esperienza diretta sia con il Multritronic che con l'A5, per cui mi sembra giusto lasciare la parola a loro.
     
  5. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Il mio principale problema è che la cerco con al max. 70.000 km e quindi si restringe molto la possibilità di trovarla a prezzi non folli anno 2013. Di 177cv S-tronic ce ne sono pochissime sia A5 che A6.
    Comunque decisamente punterò sulla A5 e se mi parte l'embolo anche il 245 cv 4x4.
    Spero, comunque, che qualcuno mi dica come va il CVT multitronic. Magari va benissimo e io non lo so non avendolo mai usato in vita mia perchè indubbiamente la cosa più saggia sarebbe il 177 cv se questo benedetto multitronic godesse di buone referenze.
    Riguardo alla mia Z4 non vorrei disilluderti ma proprio la guidabilità non è neanche lontana parente di quello che ci si aspetterebbe. Sottosterzo pronunciato, servosterzo elettronico poco comunicativo (maledetta quella volta che BMW ha abbandonato l'idraulico). Avevo più confidenza nelle curve con il mio Mercedes E 280 CDI il che è tutto dire. Per il resto la macchina è bellissima e il 6 cilindri è un gioiellino. Nessuna rogna fino ad oggi.
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    In effetti non ho esperienza con la Z4, ma conosco la 3er e la 1er che trovo alla guida più "gustose" rispetto alle omologhe di casa Audi. Da qui deriva il mio precedente consiglio. ;)

    Tornando su A5 e sul multitronic, posso dire che nelle ultime evoluzioni offre due facce: una improntata al comfort di marcia (in D il comportamento rimane quello tipico di un cambio CVT) ed una più sportiva (in S spazia - e pare anche piuttosto velocemente - tra 8 rapporti predefiniti fissi, riproducendo il funzionamento di un cambio automatico convenzionale).

    Per una descrizione completa però, ti rimando, di nuovo, a chi lo possiede o l'ha posseduto. Nel frattempo se usi la funzione "cerca" puoi recuperare qualche feedback. ;)
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ciao provocantibus...ho un amico che ha una a4 b8 col cambio cvt e dove svariate svolte ,anche parlando con lui,sono giunto alla conclusione che si tratta di un modo di intendere la cambiata molto molto turistica che obbliga a selezionare sport sia in tratte di salita prolungata - montagna per intenderci- sia per avere brio e prontezza nelle statali...in manuale non cambia granché forse riesci ad avere più brillantezza ai bassi scalando una marcia virtuale ..in conclusione puoi avere differenti sensazioni se sceglierai la 177 CV ( io ti sto parlando della 143) ma se ambisci a qualcosa di più di dinamico lascia stare e vai sul doppia frizione e -potendo -supera i 200 CV perché sono auto pesanti ..mio modestissimo parere che spero ti sia utile ;)
     
  8. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Caro Galloni ti ringrazio per la risposta.
    In questi giorni ho meditato a lungo. Il Multitronic non mi piace e non capisco come l'Audi abbia potuto fare questa scelta.
    Putroppo per avere un S-TRONIC bisogna andare sull'integrale da 177 CV o 245 Cv.
    Il 245 sarebbe effettivamente la scelta giusta ma un pò troppo costosa pertanto punterò decisamente sull'S-tronic da 177 Cv. Non sarà un mostro ma almeno avrò un'auto con un vero cambio. Ho visto che quasi tutti gli usati del 200 cv hanno il multitronic. Cosa abbastanza inconcepibile. Se non fosse per i problemi del motore N47 BMW avrei optato per il 525 TDI steptronic decisamente ottimo come cambio.
    Ma inutile proseguire con i se e i ma pertanto mi dedicherò con calma alla ricerca di una A5 177 CV S-tronic integrale
    Ciao
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Di niente ci mancherebbe ! Capisco la voglia di BMW anche a me è stata frenata dalla catena ma ci rifaremo perché da tre anni sembra tutto ok ;) per il resto ottima scelta ,il sistema quattro con un doppia frizione mi pare già più adeguato alla tua voglia di guida ..buona scelta !
     
  10. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Sei sicuro che da tre anni è tutto ok? Perchè se così fosse sarei a posto in quanto cerco un usato del 2013. A me non sembra che abbiano risolto definitivamente. Ho letto anche che Wikipedia tedesca parla di 7 anni e 200.000 km di garanzia per problemi alla distribuzione ma qui siamo in Italia e tutto è a libera interpretazione dei vari conce.
    A parte che fra una 525 e una A5 esteticamente mi piace più l'Audi resta il fatto che la BMW avrebbe una motorizzazione più adeguata e un cambio fantastico. Sarei nuovamente nei dubbi.
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Fonti più che certe mi hanno parlato di produzione ok da settembre 2013.. Attenzione PRODUZIONE non immatricolazione...quindi ragionevolmente possiamo dire che un gennaio 2014 sarebbe a posto stando larghi ..cosa ti risulta a te ?
     
  12. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Probabilmente hai ragione. Pertanto puntando ai primi mesi del 2014 e controllando telaio e produzione effettiva dvrei essere al sicuro.
    Bene così sono punto a capo con i dubbi :?
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Da bmwuista - perdona l'accrocchio - che dubbi hai? Se vuoi " provare " un"Audi ok se no vai sul velluto con il " tuo " marchio abituale tanto più che in quella categoria di scelta a Monaco c'è il non plus ultra di motore e cambio ;)
     
  14. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Infatti, sto dando un'occhiatina ai BMW 520 del 2014 da 190 cv steptronic
    giusto per farmi un'idea ;)
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Un signor mezzo ! ;)
     

Condividi questa Pagina