Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli principiante

Consigli principiante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcello_c

    marcello_c

    Iscritto:
    1472488921
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mi chiamo Marcello sono nuovo del forum e ho preso da poco la patente, volevo chiedervi qualche consiglio, vi dico subito che guido una Honda Accord con alimentazione a benzina 1800 136 cavalli del 1999.

    Sto familiarizzando man mano col gioco frizione-acceleratore, a volte mi riesce, a volte no.
    Ma credo sia normale alle prime armi. In salita (abito in un paesino di montagna) mi capita di accelerare un pochino troppo a mio dire, vabbè 1200 giri circa per partire in piano e 1500 per partire in salita.

    Stacco la frizione abbastanza velocemente, solo che in salita la faccio indietreggiare un pochino mentre accelero. La domanda è: perchè quando scalo di marcia l'auto sobbalza nonostante freni in contemporanea (per non farla arrivare a giri elevati) ?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Benvenuto.

    Da come scrivi, perchè in scalata devi rilasciare la frizione più lentamente. Il cambio, avendo appena innestato una marcia più bassa, ha una velocità di rotazione superiore rispetto al volano, collegato al motore (che in quel momento sta calando di giri, perchè hai smesso di accelerare).
    Quindi oltre a frenare leggermente (così riduci la velocità di rotazione delle ruote e quindi del cambio) devi innestare delicatamente la frizione.
    Così eviti i sobbalzi.
     
    A gasato70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina