Consigli per una nuova auto, grande ma non troppo, gpl, per città, ma anche per uscite in campagna.

Consigli per una nuova auto, grande ma non troppo, gpl, per città, ma anche per uscite in campagna. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    La mia Citroen Picasso ha 16 anni ed ormai è tutto un rumore, mi chiede, giustamente, di andare in pensione. Ma sostituirla non è facile, un po' perché auto di quelle dimensioni con un bagagliaio così capiente è difficile trovarle (cane, gatto, armi e bagagli), un po' perché nella vasta offerta è difficile raccapezzarsi. Ecco cosa cerco. La Picasso è stata un'ottima auto, ma ha la "pancia" troppo bassa e andando in campagna mi è capitato di farle qualche danno. Quindi un primo requisito per la nuova auto è quello di essere un po' alta da terra. Mi sono abituato ad avere una visione di guida un po' alta, quindi il secondo requisito per la nuova auto è quello di avere un assetto di guida alto. La vecchia Picasso non era certo un'auto da corsa, con con il suo 1800 a benzina (che ho comprato io e pochi altri) mi dava una certa sicurezza nella guida, quindi il terzo requisito per la nuova auto è quello di avere una cilindrata che mi consenta di viaggiare in sicurezza su autostrada. Non ho mai avuto un'auto diesel e visto quanto sono nocive (malgrado le nuove tecnologie), non intendo cominciare ora. Anzi, vorrei qualcosa di più ecologico. Quindi il quarto requisito per la nuova auto è quello di avere un'alimentazione gpl/benzina, non adattato, ma un motore progettato per l'alimentazione ibrida, più efficiente e di maggior durata. Il quinto requisito è quello di essere una 5 porte, perché sono troppo comode per rinunciarvi. Il sesto requisito sono le dimensioni dell'auto, grande ma non troppo, comoda, da usare per lo più fuori città, ma che all'occorrenza possa permettere di girare in città, senza doversi pentire per le dimensioni eccessive. Il settimo requisito è il costo, non voglio spendere uno sproposito, anzi vorrei spendere poco, senza rinunciare alla qualità, per me una macchina è una macchina, non un figlio. L'ottavo requisito è il cambio manuale, lo so, sono all'altica, ma per me il cambio è manuale. Il nono requisito è l'estetica, non sarà al primo posto, ma andare in giro con un'auto disegnata male mi deprime troppo. Il decimo requisito è la manutenzione, la reperibilità ed il costo non troppo esorbitante dei pezzi di ricambio. Insomma, il famoso posto dove si mangia bene e si spende poco, che però esiste. Quindi parimenti vorrei trovare la degna erede della mia attuale "Ovette", con cui dividere un numero spropositato di anni assieme. Cari amici di certo più esperti di me, giù con i consigli. Preferenze per 4x4 disinseribili, se non aggravano di troppo la spesa, vago interesse per le crossover, purché i volumi non siano solo esterni, come in certi casi.

2. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    Per semplificare direi le marche che non sceglierei: Citroen (ha il difetto di essere fatta con lamiera sottile, che si ammacca con lo sguardo), Ssangyong (non so, non mi attira), Merceders e BMV (per il costo), Suzuki e Kia (per l'estetica).

3. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    757
    Hai scartato le marche ideali . Sta uscendo la renegade GPL 1.4 T 120 cv. Non è 4x4 però per due scampagnate va bene e in città non è ingombrante . Guida alta ,bella estetica ,già bifuel e Fiat le fa bene .

A adrn. e relear piace questo messaggio.
  4. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    Grazie A-80, per le marche, se i vantaggi sono tangibili ed i costi accessibili, si può rivedere. La Citroen ha il difetto di essere fatta, per loro stessa ammissione, con meno materiale delle altre auto, la lamiera è più sottile e non è insolito vedere Citroen con varie piccole ammaccature qui e lì (compresa la mia). La Renegade mi piace abbastanza e so che la Fiat sforna buone GPL (ho anche una Panda GPL che va benone). Il difetto della Renegade è che ha il bagagliaio un po' piccolo, come la 500L se non meno. Per il resto mi attira molto.

5. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    Bagagliai a confronto: Picasso lt 550/1969, Renegade 351/1297. Il bagagliaio della Picasso è più grande di quello della Renegade del 57%, mica bruscolini.

6. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    Che ne dite di C-Max GPL con bagagliario 471 lt?

7. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    757
    Meno suv però. Se vuoi rimanere in termini di monovolumi ok ma non so se ford è all'altezza di fiat come dual fuel

8. relear

relear

Iscritto:
    1484656901
    Piaciuto:
    0
    Rivedendo il discorso sull'estetica, il Suzuki S-Cross GPL non è niente male, sia la versione 2x che in quella 4x4. Con un bagagliaio da 430 lt pare essere un buon compromesso.

9. Nomis

Nomis

Iscritto:
    1461067562
    Piaciuto:
    46
    Io, più che il una macchina, ti consiglierei un metodo .... riporta in una tabella i più nuovi crossover ( ma anche Suv), di segmento c ( ma non troppo) e che rispettino i tuoi parametri tecnici di riferimento, tipo l'alimentazione ibrida benzina/GPL (ma anche diesel), il cambio manuale (perché no un automatico che imiti il manuale?) e poi dai un punteggio alle differenti voci come prezzo, bagagliaio, estetica, prestazioni, consumi, etc. ..... l'auto che risulterà dovrebbe essere il migliore compromesso tra quello che cerchi ...... poi magari ti farai conquistare dalla sportage perché è quella che costa di meno o dalla Tiguan perché ha il bagagliaio più grande .... chi può dirlo? Io ho fatto più o meno così una volta e non mi sono pentito dell'acquisto ...

A Climaco piace questo elemento.
  10. Ripeps53

Ripeps53

Iscritto:
    1469654529
    Piaciuto:
    163
    Una Toyota Verso?

toyota_verso_ant.jpg

Prezzo di listino al lordo degli sconti

Senza titolo-1.jpg

11. SUBmARine U-14