Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per prima volta in pista

Consigli per prima volta in pista - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Finalmente è arrivato anche per me il momento di provare a guidare in pista...e sto cercando di prepararmi al meglio.
    Ho già iniziato a studiare regole, bandiere ecc.
    Mi chiedevo però come vestirmi; soprattutto per quanto riguarda le scarpe : la società organizzatrice consiglia scarpe comode quindi io immaginerei da ginnastica, vedendo le scarpe dei piloti noto però che hanno una suola molto sottile, al contrario delle varie Nike/Adidas.
    Personalmente avevo pensato di mettere le Superga, voi cosa consigliate tra le due?
    Inoltre va bene un jeans o serve mettere un pantalone della tuta?

    PS qualsiasi tipo di suggerimento, anche di guida in genere è ben accetto (comunque ci sarà un accompagnatore con me).
    La Pista è l'Autodromo del Sele, dalle parti di @Baron89, qualcuno la conosce?
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Mai stato in pista, quindi non so darti dritte.
    Solo alcune cose; accendi il motore, il cervello, pesta ... e divertiti il più possibile :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:.

    :emoji_thumbsup:
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Con che auto? E' tua oppure la noleggi solo per quell'evento?
    Se ci sarà un accompagnatore il "divertimento" sarà dimezzato.
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non serve alcun particolare abbigliamento per girare con auto stradali, mica devi far le gare : a Monza la definivano "circolazione turistica"......

    Serve invece stare attenti : perché è luogo comune che in pista non si rischi, ma non è proprio così, e c'è da stare molto attenti specialmente quando - te ne accorgerai subito da solo - devono convivere mezzi che girano a velocità diverse.

    Per cui occhio se ad es., per voler un po' forzare la mano ad un'auto stradale, il sottosterzo in uscita di curva ti fa occupare quasi tutta la pista ; e occhio anche quando capita di entrare in più d'uno laddove c'è uno stretto "collo di bottiglia" (tipo l'entrata della prima variante a Monza).

    Perché in pista, come in strada e più che in strada, salta fuori tutta la maleducazione ed arroganza di certi soggetti : anche se non vale il CdS, è evidente che serve molto buon senso e rispetto, doti che come ben si sa ad alcuni mancano : tenendo presente anche che - almeno per quanto ne so io, che certamente sono tutt'altro che aggiornato perché in pista ci ho girato ormai parecchi anni fa - mi risulta che l'assicurazione non risponda per i danni a se stessi ed agli altri accaduti in pista, ambiente in cui è logicamente molto difficile stabilire le colpe di un eventuale "botto".

    Se giri con una vettura stradale, anche se sportiva, ti renderai presto conto di quanto saranno inadeguati :
    - i suoi freni, specialmente la loro resistenza al surriscaldamento ; se insisterai a frenare coi dischi già bollenti facilmente li farai deformare, mentre le pastiglie possono vetrificarsi in superficie, col risultato di dover cambiare poi tutto....
    - le sue gomme : anche quelle probabilmente si scalderanno troppo, perdendo aderenza e deteriorandosi rapidamente
    - il suo assetto : io l'ultima volta che ho provato a girare su una pista fu un 8/9 anni fa all'autodromo di Mores, in Sardegna vicino Sassari, con la M3 : che su strada non era "molle" di sicuro, ma su una pista....

    Tutto questo a meno di girare con una supersportiva estrema, a suo agio strutturalmente sulle piste.... ma tu non hai detto cosa guiderai.

    Il mio modesto consiglio personale, oltre alle attenzioni "tecniche" già dette, è di tener d'occhio i retrovisori, mantenendo specie all'inizio traiettorie strette e facilmente prevedibili.
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2017
    A Bertaxi, arizona77, Baron89 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Non conosco la pista in cui girerai e soprattutto con che macchina,le scarpe vanno bene sia le Nike che le supera che le adidas basta che siano comode e che non ti scivoli via la suola,abbigliamento come preferisci basta che tu stia comodo,alla fine è come guidare normalmente,solo che non hai limiti di velocità
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non la vedrei proprio così : in pista si cerca normalmente di avvicinarsi ai limiti d'aderenza, cosa che su strada sarebbe quasi sempre una follia.
    E le cose cambiano, quando ci si avvicina ai limiti : i freni vanno facilmente in crisi da calore, le gomme pure... ci si può sentire piloti perché si "stacca" a ridosso di una curva, o così ci sembra, salvo poi rendersi conto che stiamo per tamponare uno, sbucato improvvisamente alle ns. spalle, che si è infilato senza tanti complimenti in quello che ritenevamo essere il nostro spazio di frenata ma che magari ha una 911 GT3 con le semi-slick e frena tanto più forte di noi...
    Tutto questo non è esattamente il "guidare normalmente", specialmente quando la pista è un po' affollata.
    Se si è soli o quasi, di certo è tutto molto più facile.
    .
     
    A Frankie71iceman, Bertaxi, arizona77 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  7. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Grazie a tutti dei consigli :emoji_blush::emoji_blush:

    L'auto non è la mia ma una a noleggio...488 GTB quindi sicuramente emergeranno prima i limiti miei che quelli del mezzo in termine di resistenza alle frenate o di gestione della velocità.
    La formula di noleggio comprende anche la Kasko+danni al conducente quindi anche lì nessun problema.

    Tra l'altro, a titolo di curiosità "esplorativa"...sono molto pesanti i comandi di una Ferrari?
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Beh, l'accompagnatore non ti farà andare troppo forte e questo, con quella macchina, è un bene.
    Ora qualche consiglio da ex pilota ed ex istruttore di guida sicura-sportiva-agonistica.

    - Mettiti alla giusta distanza da volante e pedaliera. Devi raggiungerli con facilità e con le gambe e le braccia flesse (mani alle 9 e 15).

    - Problemi di freni, data la vettura, non ne avrai, però ricordati che se dovessi sentire il pedale spugnoso, con la corsa che si allunga, significa che è ora di fermarsi, ma non accadrà.

    - Data la potenza, stai attento in uscita di curva a dosare l'acceleratore per evitare inopportuni testa-coda.

    - Se ci saranno altri in pista tieni d'occhio tutti gli specchietti e non fare cambi di traiettoria improvvisi.

    - Come abbigliamento va bene il casual, ma deve essere comodo, non troppo stretto o largo. Le scarpe ideali sono quelle da competizione, ma vanno bene anche delle sneakers. No suola in cuoio che potrebbe far scivolare i piedi.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2017
    A Frankie71iceman, Bertaxi, Bombazza95 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Io mi limito al discorso scarpe non avendo esperienza di guida in pista,ho guidato una volta sola in vita mia con le Superga e le ho detestate,sono pesanti per essere scarpe senza imbottiture a causa della suola che è rigida.
    Finora le scarpe con cui ho guidato meglio sono le All Stars,se ci devi camminare sul pavè soffri come un cane,ma per guidare sono eccellenti sembra quasi di essere scalzi tranne per il fatto che pur essendo molto flessibili fanno presa sui pedali e essendo la suola sottilissima garantisce un'ottima sensibilità.
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma io direi che la cosa più importante è evitare di vestirsi coi risvoltini e le pettinature da bimbominkia, quantomeno se i tuoi tempi sono alti almeno la dignità è salva
     
    A Bertaxi piace questo elemento.
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Quoto soprattutto sugli specchietti. Poi forse troverai gente che ti sorpassa in posti impossibili come è successo a me in moto (ma mica in pista, per strada) per poi accorgersi che non ce la fanno a fare la curva quindi frenando e chiudendoti... occhio soprattutto agli altri quindi
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Azzzz....dove hai noleggiato? Direttamente al circuito o da un esterno?
    Se da esterno: l'agenzia sa che la porti in pista?
    Con o senza istruttore?
    Ma le Supercar non le noleggiano solo agli over 30 con almeno 10 anni di patente?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Dovrebbe essere il classico regalo tipo "Wonderbox", dove con una certa cifra puoi regalare un viaggio o un test in pista con supercar e istruttore accanto.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2017
    A Baron89 piace questo elemento.
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ah.....allora non mi piace....:emoji_sweat_smile:
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Aspettiamo la conferma o smentita di Bombazza.
     

Condividi questa Pagina