Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per la scelta dei ricambi per il tagliando

Consigli per la scelta dei ricambi per il tagliando - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti,

    devo fare il tagliando dei 90mila chilometri alla Lancia Ypsilon 1.2 Euro 6 del 2014.

    Secondo il libretto di uso e manutenzione devo sostituire olio e relativo filtro, candele, filtro aria e filtro abitacolo.

    Un po' per passatempo, un po' per risparmiare questa volta vorrei fare tutto per conto mio.

    Su olio e candele sono abbastanza sicuro di rispettare le indicazioni del produttore (Selenia K P.E. 5W-40e NGK) in quanto non mi pare che esistano alternative migliori come rapporto qualità prezzo (anche se sarei disposto a investire qualcosa per ridurre i consumi).

    Per il filtro abitacolo ho scelto quello a carboni attivi della Corteco fidandomi di Quattroruote di Aprile.

    Però per quanto riguarda il filtro aria e il filtro olio non riesco a scegliere, anche se per il primo avrei escluso quelli di tipo sportivo perché non ne capisco i vantaggi.
    Online ne trovo un'infinità, ma sembrano tutti uguali. Sul sito da cui acquisterò il filtro abitacolo il marchio noto più economico è Champion, ma ce ne sono alcuni a meno che non so se convengono.

    Voi cosa dite?

    Grazie.
     
  2. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    Ma quindi cambi tutto tu? Quanto ti costa in tempo? Hai un ponte? Sai dove smaltire l’olio?
     
  3. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Sì, faccio io.
    Non mi importa del tempo, come ho scritto lo faccio anche per passatempo.
    Riesco a fare tutto secondo norme fiscali, di sicurezza e rispetto dell’ambiente.
     
  4. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Tutti che si fidano del meccanico ?
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.032
    Piaciuto:
    1.980
    penso che più che un tagliando farai un cambio olio e filtri. Nei tagliandi vi è anche un tempo dedicato ai controlli vari (serraggi eccetera).
     
  6. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Sarà l'effetto del ponte (del 1° maggio) ? Mi riferisco ai commenti sopra...mah...

    Caro icastm oggi tutti hanno deciso di romperti le scatole :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Vai tranquillo col tagliando fai da te: risparmio, sicurezza sulla qualità e sulla reale sostituzione dei pezzi e grande, grandissima soddisfazione. Gli oli esausti si smaltiscono facilmente e i "serraggi"...beh, lasciamo perdere. Se non si segnala al mecca nulla di strano scordatevelo che andranno "oltre" coi controlli ai tagliandi.

    Riguardo alla tua domanda (filtro aria e filtro olio motore), io ti sconsiglio di prendere i più economici, poi fai tu, la marca poco conta .

    Ma quanti km hai? Sicuro di voler metter mano alle candele? Hai riscontrato problemi? Io appartengo alla categoria di quelli che "fino a quando l'auto va bene non la tocco" (in linea di massima ovviamente).
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2018
    A iCastm piace questo elemento.
  7. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Grazie per la risposta attinente.

    Vista l’elevata percorrenza vorrei mettere prodotti di qualità, ma senza pagarli più del dovuto.
    Dunque dovrei evitare quelli più economici e quelli più costosi, ma come faccio a trovare l’equilibrio? Al momento ho optato per il marchio noto più economico, ma non sono così sicuro.

    Le candele non mi danno problemi, ma il piano di manutenzione programmata prescrive la sostituzione ogni 30mila chilometri.
     
  8. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Trova un filtro caro, poi uno economico, fai una media e cercane uno che si avvicini a quella cifra :emoji_stuck_out_tongue:

    Se le cambi le candele male non farai, vedi tu.
     
    A iCastm piace questo elemento.
  9. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Interessante...
     

Condividi questa Pagina