Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo post. Vorrei chiedervi qualche consiglio in quanto settimana prossima dovrei cambiare auto e acquistare una Legacy diesel SW sport dynamic. Vorrei sapere da chi già la possiede pregi e difetti di quest'auto e se necessita di qualche attenzione particolare o se ha ad esempio qualche componente particolarmente delicato. Insomma, se vi va, parlatemene un pò.... Grazie in anticipo a tutti!
io so soltanto che il motore boxer diesel Subaru lo sconsigliano in tanti, pertanto è consigliabile acquistare una Subaru con motore boxer benzina aspirato, che dicono sia molto affidabile.
Ciao, riguardo l'inaffidabilità del diesel si fa riferimento alla versione precedente, Legacy IV, che aveva un difetto di fabbricazione. Dal 2010 in poi tale difetto è stato risolto. Se poi ti riferisci ad altro ti chiederei di approfondire. Grazie.
Ciao e benvenuto. Io ne ho una, MY 2012, con cambio manuale, senza navi, con tetto apribile e quasi 150Mm. Sono molto soddisfatto, specialmente da quando faccio i tagliandi mettendo l'olio che decido io, ovvero il castrol edge 0W30. L' assetto con gli ammortizzatori Bilstein è davvero efficace per la guida su strada, il motore ha bisogno di qualche attenzione, altrimenti rigenera molto spesso, scaldarlo bene senza tirarlo e poi tenerlo a regime costante (1800-2400rpm perfetti per strade extraurbane ed autostrade). Sterzo con ottimo feedback, cambio manuale con rapporti non benissimo spaziati e qualche impuntatura nei passaggi più rapidi e decisi, in genere in seconda-terza e viceversa. Chiedi pure se hai domande da porre, ma penso di poter essere chiaro se affermo che la ricomprerei. Sperando di fare almeno altrettanta strada, rispetto a quanto già fatto...
Grazie delle tue impressioni pi_greco. Ti vorrei chiedere come mai hai deciso di cambiare olio e quali giovamenti hai notato. Cosa intendi quando dici che il motore rigenera? Inoltre gli ammortizzatori blistein sono di serie? Ti ha mai dato problemi il FAP? Grazie.
di nulla, è un piacere! Fino al termine della garanzia facevo i tagliandi in rete ufficiale Subaru, e, pur essendo una ottima officina, mi mettevano Motul EcoClean 5W30, mentr la casa consiglia uno 0W30 ACEA C2 o C3, il 5W30 solo per rabbocchi. Invece pare che SI o SE abbiano consigliato per i ns climi lo 0W30. Comunque passando al meccanico di fiducia sono tornato sulla prescrizione ed uso il castro edge titanium professional. Consumi ed efficienza motore migliorati. Mi sono espresso male, il motore rigenera il dpf per disintasarlo, in certi casi (se il gasolio è sporco) arriva a fare rigenerazioni molto frequenti e lunghe. Comunque non arrivi mai a 1000km tra una e l'altra. Sulla Sport Dynamic sono di serie. Come detto sopra, meglio fare gasolio in posti conosciuti e ben manutenuti, e fare adeguate tratte extraurbane (meglio se autostradali) e mantenere il motore nella fasci adi coppia massima in VI e con discreto carico sul pedale... ne ho fatta ancora una stamani e non la facevo da oltre una settimana... io consumo anche molto poco... circa 4.6 effettivi, 4.2 da cdb.
Non ho mai avuto il DPF, cosa succede quando fa la rigenerazione? Quando dici che fai 4,6 effettivi intendi litri ogni 100km???
aumenta il consumo istantaneo che vedi dal cdb o dalla lancetta, il motore diventa leggermente più rumoroso e vibrante e fuma un po' in accelerazione, perdi freno motore e non hai accelerazione brillante come al solito... dura una decina di minuti o una 15na di km al massimo esatto
Ah ok, grazie per la spiegazione. Sei super gentile. Caspita non immaginavo consumasse così poco. Consuma come la mia Leon 1.9tdi. Pensavo che il 4x4 e il peso influissero maggiormente sui consumi...
Io con la mia Outback TD sto consumando 5,4 l. per 100 km. facendo 70% di extraurbano e 30% di città (soprattutto zone periferiche) . A chi ha risposto che il diesel è morto rispondo che vuole spendere almeno il 40% in più in carburante. Ho visto poi che nel suo avatar ha una vw di quelle moderne (per intenderci non boxer che sono le VERE Volkswagen con la V maiuscola)... (!!!) Ti capisco quando dici di volere cercare un boxer diesel e sono certo qualora andasse fuori produzione che sarebbe ricercatissima nell'usato nei prossimi anni. E poi ripeto... se lo provi difficilmente torni indietro. L'avessi presa prima l'Outback invece di una catastrofica vw Octavia! Altro che dieselgate, stanno lavorando peggio della fiat fca!
diciamo che un po' ci metto del mio, un po' sono i miei tragitti a favorire... nessuna gentilezza, ci mancherebbe, solo la passione e la soddisfazione per il mio mezzo...
Mi fa piacere che siate cosi soddisfatti dei vostri mezzi, indice questo che la mia scelta sia ricaduta su una buona auto. Cerco un'auto spaziosa, affidabile e senza troppe cavolate che si spaccano. Se in più mi dite che consuma anche poco direi che è l'auto che fa per me...
unico punto debole finora riscontrato sono i comandi al volante sinistri, cambiati in garanzia 2 volte (anche i destri) e con un richiamo, ora funzionano a giorni alterni... poco male, problemi solo col volume...