Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli auto segmento B (e A)

Consigli auto segmento B (e A) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    Buonasera a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.
    Ho bisogno di un consiglio urgente perché a breve dovrei cambiare auto, ma non me ne intendo minimamente di macchine e motori, quindi per me è arabo.
    Dal 2007 ad oggi ho avuto un'unica auto, un'Opel Corsa del 2002 (presa usata con 60.000 km a 5.500€), 1.0 3 cilindri, 58 cv (credo), 3 porte.
    Ora vorrei cambiare auto ma non ho grandi pretese in fatto di prestazioni, visto che non amo correre e uso l'auto solo per andare a lavoro (casa-lavoro son 4-5 km), a fare la spesa e per muovermi nel weekend. Non faccio più di 10.000/12.000 km annui, quindi pensavo di restare sui motori a benzina (ovviamente salvo promozioni come quella di maggio sulle Fiesta, con GPL e diesel al prezzo del benzina, se non ho capito male).
    Non avendo neanche un gusto preciso in fatto di estetica, ho preso in considerazione praticamente tutte le auto del segmento B: ka+, fiesta, clio, rio, corsa, sandero, micra, i20, yaris, ecc...
    Finora ho visto in concessionario solo le due Ford, la Kia Rio, la Corsa b-color, Micra, Clio e Sandero.

    - Le Ford non mi sono piaciute per gli interni e i pochi optional compresi nei due allestimenti (poi, a quanto vedo in giro, la Fiesta è forse l'auto più venduta in questo periodo. Qui da me ce l'hanno praticamente tutti e ne deduco sia sintomo di qualità...).
    - La Kia Rio mi costa quasi 14.000€ da preventivo fatto in concessionario, compresa rottamazione (e forse anche finanziamento, non ricordo). Un po' troppi, quindi, nonostante i 7 anni di garanzia facciano gola.
    - La Clio è forse la mia preferita da fuori, ma anche qui interni davvero spartani. Anche se 11.650€ sembra un buon prezzo.
    - La Sandero 1.0 3 cilindri da preventivo mi viene quasi 11.000€ (ho scelto l'allestimento più ricco, perché i primi due non avevano praticamente nulla, neanche l'aria condizionata xD).
    - i20, Yaris, Mazda2 mi mancano da vedere.
    - Ho provato una Corsa b-color 1.2 4 cilindri 70 cv, 5 porte, cerchi in lega da 16" neri (molto belli), quasi full optional, in pronta consegna a 12.100€ (mi hanno detto di prenderla subito, però, o a breve scadrà l'offerta e la pagherei mille euro in più. Sarà vero? BOH!).
    - Non ho ancora provato la Micra 1.0 3 cilindri, 73 cv, 5 porte, da preventivo a 12.650€. A livello di interni, mi è sembrata la più carina (per i miei gusti)

    Ora, non ho grandissime pretese. Cerco un'auto semplice e carina, con un motore duraturo e che consumi abbastanza poco. Non mi interessa correre veloce, nè i cerchi in lega. Tra quelle viste finora, sono indeciso tra Corsa e Micra.
    - Della Corsa ho letto alcuni commenti molto negativi in giro. La mia sinceramente è durata 15 anni, nonostante non l'abbia trattata per niente bene (pochi tagliandi, manutenzione zero, ecc), però ovviamente i materiali hanno ceduto un po' ovunque, il sedile del passeggero fa fatica ad alzarsi (bloccate sia la leva per inclinarlo, sia la levetta per alzarlo e far sedere la gente dietro), il sedile guidatore è "vuoto" e scomodo, il motore è rumoroso (sembra un trattore), perde olio, è poco reattivo (partire dagli stop è sempre un rischio), ecc... Altro problema, l'auto in pronta consegna è disponibile solo grigia (inizialmente l'avevo chiesta così, ma a ben vedere rossa risalta molto di più!) e, come ho scritto sopra, mi hanno dato fretta per prenderla entro questo weekend.
    - La Micra ha sicuramente un look più grintoso, degli interni molto belli e a 12.650€ potrei averla anche azzurra (12.000€ bianca avorio), però 'sta cosa di tornare su un 1.0 3 cilindri mi spaventa non poco. Certo, è vero che sono passati 15 anni dalla mia (e ora i 3 cilindri sembrano una moda molto diffusa, per sta storia delle emissioni), ma la paura di pentirmene poco dopo l'acquisto è tanta (più per rumorosità e probabilità che abbia problemi, che per velocità e cose simili, che -ripeto- mi interessano ben poco).

    Quindi, dopo tutto 'sto papiro, qualcuno sa consigliarmi un'auto valida ed economica? Il budget è, appunto, sui 12-12.500€. Devo ancora vederne alcune, ma ho paura che la Yaris (a detta di tutti i miei amici, tra le più valide) sia fuori budget. Tutti i preventivi fatti erano su: il motore più piccolo a benzina, colore metallizzato, sensori posteriori, schermo da 7" (tranne sulle Ford). Non ho preso in considerazione l'usato perché, dopo 10 anni con un'usata, mi piacerebbe avere un'auto nuova e, sinceramente, se devo prendere un usato per risparmiare 1-2.000€ mi cambia poco (gli usati sui 5-6.000€ ormai hanno tutti oltre 100.000 km e non mi pare il caso).
     
  2. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Non sono un filo-FCA, però un'occhiata alla Tipo, date le caratteristiche dell'auto che cerchi, io la darei. Ci sono spesso promozioni e sconti, ed il rapporto qualità / prezzo mi sembra buono.
     
  3. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    [​IMG]
    E' questa, no? Troppo grande per i miei gusti. Cerco qualcosa sui 4 m, non di più. Primo perché la batterei subito, essendo abituato ad auto piccole (ho sempre guidato la mia Corsa, più una Panda per lavoro). Secondo perché non ci starebbe in garage ahah :)
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Kia Picanto GT
     
  5. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Io tra le segmento B resterei su:
    -Toyota Yaris: il 1.0 a benzina è un gioiello di motore ed è tra i meno "assetati", inoltre gli spazi interni sono il top della categoria; non sei fuori budget perchè ti puoi portare a casa la Active (il modello intermedio) proprio intorno a quella cifra;
    -Mazda 2: secondo me la più bella in assoluto nel segmento e a livello tecnico una delle più "raffinate";
    -Kia Rio: ma da quel che ho capito siamo fuori budget;
    -Hyundai i20: sotto il cofano è la Kia Rio ma un po' meno rifinita, una buona alternativa;

    Con il tuo utilizzo un diesel sarebbe inutile se non dannoso, benzina assolutamente.
    Imprescindibili i sistemi di sicurezza attiva che devono esserci per forza, che se ricordo bene sulla nuova Yaris sono tutti di serie compresa la frenata automatica.
    Facci sapere, tienici aggiornati. Tira sempre sul prezzo. ;)
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2017
    A Baron89 piace questo elemento.
  6. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    Quindi scartereste sia la Corsa sia la Micra?
    Come mai?
     
  7. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Sulla nuova Opel Corsa non sono informato ma se è come la vecchia...Meglio lasciar perdere. La Micra non la scarterei. ;)
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    La micra mi sembra buona ,oltretutto è recentissima . Domanda ha il clima per quel prezzo? Non lo vedo nella dotazione di serie e se non fosse così almeno i classici 6/700€ devi aggiungerli
     
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Hai provato la Suzuki Baleno? Va ad aria (quasi)...
    Oppure la Suzuki Celerio.
     
  10. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    Le suzuki non le avevo prese in considerazione, ma se devo essere sincero non mi piace molto l'estetica.
    Per la Micra sinceramente non saprei, ma son quasi sicuro di sì (se aiuta sapere l'allestimento, è l'Acenta).
    Ovviamente manuale, ma non m'interessa l'automatico.
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Si l'acenta allora c'è lo dovrebbe avere .. beh sarebbe una buona scelta anche se andrei sul 900 turbo però fai tu
     
  12. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    Ma un 1.000 3 cilindri è consigliabile?
    Se non sbaglio, sia Micra sia Yaris hanno questo motore e, quando la mia vecchia Corsa aveva problemi, tutti i meccanici mi dicevano che ero stato pazzo a prendere quel tipo di motore.
    O meglio il 1.200 della Corsa?
    Come prezzo siamo quasi lì, anche se la Corsa era più accessoriata (cerchi in lega, opel onstar, wi-fi a bordo gratuito per 3 mesi o 3 giga, ecc... che cmq son cose che non mi servono a granchè xD).
    Sabato dopo pranzo vado a sentire il preventivo della Yaris, cmq.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2017
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Mah ,ormai i tre cilindri vanno bene non sono più come una volta . Più che altro il 900 turbo ,sempre tre cilindri ,ti va meglio e beve pure meno avendo più coppia e potenza ( chiaro se non sfrutti il motore ma vai normale )
     
    A adrn. e Climaco piace questo messaggio.
  14. Musaghei

    Musaghei

    Iscritto:
    1495130565
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    eh, ma quanto costerà in più?
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Eh ,non so ma immagino un 1500€ in più
     

Condividi questa Pagina