Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consigli acquisto auto usata

consigli acquisto auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti ho la patente da un anno e mezzo e ora sta prendendo la patente anche mio fratello. In famiglia abbiamo solo due auto quindi è arrivato il momento di acquistare la terza.
    Pensavo ad un auto usata, guidabile da neopatentato sui 3000 euro massimo(se spendo di meno è meglio). Quello che interessa a me è che dia il meno problemi possibili e che quando la rivenderó (tra pochi anni) non abbia perso più di tanto valore. (La facilità a rivenderla insomma)
    Stavo vedendo le smart del 2001/2002 (anno più anno meno) ma voglio valutare bene altri modelli...
    Non ho modelli precisi in mente, sono tutto orecchie e pronto a ricevere consigli.
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Mah... Una Smart di 15 o 16 anni a 3.000 euro mi sembra un furto.
    Io punterei a qualcosa di più recente e "semplice". La Smart è una macchina particolare per quanto riguarda la meccanica e, da quello che si sente in giro, potrebbe essere delicata (tieni presente che l'assistenza ufficiale è presso le officine Mercedes, coi relativi prezzi); inoltre, dal momento che siete neopatentati, fatevi le ossa su una macchina fatta e finita, non una mezza macchina col cambio automatico, altrimenti poi avrete difficoltà quando passerete ad auto più grandi.
    Io, fossi in voi, prenderei in considerazione una qualsiasi utilitaria di segmento A o B, in particolare vi consiglio la Panda 1.2 perchè ha una meccanica robusta, semplice e relativamente economica da riparare (i ricambi, anche usati, dovrebbero essere di facile reperibilità, considerata l'enorme diffusione della Panda).
    Riguardo la rivendibilità, stiamo parlando di macchine che hanno un valore prossimo allo zero già adesso e non potrà essere diversamente fra qualche anno. Se la terrete bene, qualcuno a cui darla lo troverete, ma il prezzo sarà simbolico.
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2017
    A Climaco e drusus piace questo messaggio.
  3. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    La panda non è che mi faccia impazzire esteticamente ... Però la prenderò in considerazione, invece per quanto riguarda punto, 207, 206 ? E golf o polo sui 3000 sono catorci vero ? La golf serie 4 è bella bella
     
  4. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Qualsiasi macchina usata di dieci e passa anni va valutata singolarmente. Le segmento B (quindi Punto, 206, 207 e Polo), come ti dicevo, se tenute bene, vanno tutte bene più o meno allo stesso modo. Io ti consigliavo la Panda perchè è probabilmente un po' più economica come gestione/riparazione (è una segmento A, è semplice ed è molto diffusa). Però, con usati di oltre 10 anni, conta tanto anche la fortuna.
    Per la Golf IV i costi di gestione e riparazione salgono; poi parliamo di una macchina che ha minimo 14 anni.
     
  5. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Quindi il consiglio rimane la panda ?
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Ciao,con quel budget ti si apre un mondo. Stavo guardando che effettivamente le Fiat sono quelle più valutabili a quella cifra,compresa la GP che farebbe anche da scuola per imparare gli ingombri. Roba che per un anno o due se parti da una buona base più che di tagliando e gomme non ti costa ( salvo sfighe ma si ripara bene ). Evita segmenti superiori perché tali rimangono come costi.
     
  7. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Ciao grazie per le risposta, vorrei capire ma qual è la differenza tra punto, punto evo e grande punto? Invece un opel corsa o una ypsilon con quel budget ? Sto cercando di valutare tutte le opzioni possibili e scartare il resto ... è un operaZione abbastanza lunga
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ho venduto un anno fa una smart secondo tipo del 2007 tagliandata a 3500 euro. Auto senza problemi: una pista rispetto a una panda
     
  9. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Si potrei arrivare anche a spendere 3500 per qualcosa che ne valga la pena, come sono le smart della seconda serie ? Quelle con due fari dietro per intenderci.
    Anche se credo che i costi di gestione, assicurazione ecc di una smart siano superiori alle altre
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    In termini di costi di gestione una smart credo che sia al primo posto i quanto a economicità. Le smart di cui parlo sono senza turbo ma hanno un motore hitachi molto brillante e molto di più della serie attuale che monta invece un renault. Non hanno più problemi di stabilità. L'unica cosa che devi evitare sono quelle mdh che hanno lo start e stop che danno grattacapi.
     
  11. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Ciao, io ti consiglierei una benzina, micra 3 o yaris più o meno dello stesso periodo (circa anno 2009)e con meno di 100.00 km, verificabili ......, sono macchine affidabili e diffuse, quindi facilmente riparabili e rivendibili .... le panda 2 minimo motore 1.2 vanno anche bene, ma sono mediamente più care, più diffuse e più facilmente riparabili e rivendibili ..... scegli te...
    Personalmente se parliamo di automobili io scarterei le Smart.....

    Io ho preso una delle suddette per mio figlio a meno di 3.000 €, basta cercare bene negli annunci ....

    Polo o golf, con le stesse caratteristiche ed a quel prezzo sono di solito stracariche di km e di problemi e costi successivi all'acquisto .....
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Punto è l'ultima,gp punto la prima con griglia " maserati" e punto evo sta nel mezzo,a mio avviso la più brutta.( baffi sul frontale,fari posteriori.che non paiono i suoi ). Sono equivalenti nella sostanza poi eh,variano motori e allestimenti. Capitolo smart,vhe dire. Siamo alla seconda in casa. Auto eccezionale sotto ogni punto di vista ,realmente piccola mercedes. Ma costa manutenzionarla,costa se si rompe e i motori devono essere giusti come turbina,ecc ecc...insomma va ponderata e un budget basso ti mette a rischio. Starei su una classica utilitaria affidabile,anche una yaris come dice qualcuno. Avuta una e un altra in casa,autentici muli senza fronzoli
     
  13. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Se non ho capito male la "Fiat Punto" all inizio era Grande Punto, poi passata a Punto Evo (con interni piu belli ma piu brutta esteriormente) infine arriva la fiat Punto nel 2012 che riprende i punti di forza di ognuna.
    La mia scelta si indirizza sulla GP o la Punto, sono abbastanza simili, secondo voi quali sono le motorizzazioni ottimali ? (Senza tenere conto dai limiti di Potenza del primo anno di patente) e a cosa bisogna stare attenti quando si guardano gli annunci su questa macchina ?( qualche accessorio che dovrebbe avere per esempio)
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2017
  14. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Nessuno ?
     
  15. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.358
    Piaciuto:
    550
    Nel 2009 presi per 2500 un'auto del 2000 a gasolio con 175000km. L'ho portata a 250000km e nel 2012 venduta per 900 euro.
     

Condividi questa Pagina