Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

conisglio per acquisto segmento B

conisglio per acquisto segmento B - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. daniele.regoli

    daniele.regoli

    Iscritto:
    1479652769
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,

    da completo ignorante di auto e motori in generale, necessiterei di qualche punto di vista più esperto del mio per l'acquisto di un'auto nuova del segmento B, sia come motorizzazione che in generale come giudizio sul marchio e affidabilità dell'auto.

    Premetto che guido da anni una opel corsa 1300 turbo diesel (del 2004 con 150.000 km, che voglio rottamare) con cui mi sono trovato molto bene.

    La mia scelta, direi basata molto sull'estetica e sul prezzo (gli unici parametri in cui la mia poca conoscenza tecnica non conta), si è ristretta a
    # Renault Clio IV
    # Mazda 2
    # Opel Corsa

    con una preferenza sulla prima (rapporto estetica/prezzo mi pare superiore alla mazda, che è molto bella ma più cara).

    Il mio problema più grande è sui motori: ieri m hanno fatto provare e consigliato molto (ma io diffido sempre dei consigli dei venditori) il 900 cc 90cv turbo bifuel, benzina/GPL. L'ho provato su una Sandero (non aveva una Clio pronta). Il motore mi è sembrato scattante e pronto. Ma io sono cresciuto con l'idea che "più grande è la cilindrata e meglio è" e dunque sono un po' titubante a passare da un 1300 turbo diesel ad un 900 GPL (ad esempio, qual è il comportamento di un 900 lanciato ai 130 in autostrada?). Sarei invece più indirizzato al 1500 Turbo Diesel. Ma, appunto, non ne so quasi nulla. Voi che ne pensate?

    La mazda invece monta un 1500 diesel 105 cv, aspirato però, mentre a me piace la guida brillante e quindi sono un po' titubante anche su questo.

    E poi ci sono altre incognite tipo: qual è l'affidabilità di Renault (rispetto, ad esempio, ad Opel)? e della Mazda? L'Opel Corsa ha il sistema IntelliLink, con cui si può utilizzare Android Auto, che sono convinto sia il prossimo futuro per tutte quante le auto (e mi sembra già assurdo che solo pochi marchi abbiano la compatibilità). Mazda e Renault non l'hanno e non credo proprio che, se anche l'avranno a breve, lo renderanno 'retroattivo', cioè compatibile anche sul già venduto con un aggiornamento software. Però l'Opel Corsa nuova ha un'estetica che non mi va molto giù.

    Insomma, ci sono moltissime variabili di cui mi sembra di non avere una conoscienza sufficiente per prendere una decisione: qualcuno può darmi una mano?

    grazie!
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.735
    Piaciuto:
    2.095
    Km annui?
    Più città o autostrada?
    Usi la macchina più volte al giorno per pochi km o raramente per lunghi viaggi?
    Pianura o montagna?
     
  3. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Quanti km fai in un anno e dove li fai? Questo è determinante per scegliere la motorizzazione.
    Ma facendo due calcoli, se con la Corsa hai fatto 150.000 km in 12 anni, ne fai circa 12.000 all'anno, il che vuol dire che sarebbe completamente inutile scegliere un motore diesel.
    Tra le tre io prenderei a occhi chiusi la Mazda, secondo me è una spanna sopra le altre che hai menzionato.
    Per quanto riguarda l'affidabilità, i motori benzina oggi sono molto più affidabili e meno complicati dei diesel, consumano molto meno rispetto a prima e la manutenzione è più economica.;)

    I diesel aspirati non li fanno più forse da quasi 30 anni. Sono tutti turbo.;)
     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.102
    Piaciuto:
    1.835
    il 1.5 diesel della mazda è turbo
     
  5. daniele.regoli

    daniele.regoli

    Iscritto:
    1479652769
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    sul kilometraggio:
    - per ora ho usato l'auto per viaggi lunghi (>100km) non frequenti
    - entro il 2017 cambierò lavoro, e ancora non so quale sarà l'uso che farò dell'auto, se rimarrà un'auto "da weekend" oppure se la dovrò usare giornalmente,
    quindi, in sostanza, non so dirvi quanti kilometri farò nei prossimi anni.
    Di certo vorrei una macchina scattante e che riesca a sopportare con tranquillità viaggi lunghi in autostrada

    di sicuro la userò anche in montagna, ma questo non quotidianamente (purtroppo)

    intanto grazie per le risposte!

    (non sapevo che il 1.5 diesel mazda fosse turbo, grazie dell'informazione)
     
  6. daniele.regoli

    daniele.regoli

    Iscritto:
    1479652769
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina