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Confronto potenza auto

Confronto potenza auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattrofeduz

    quattrofeduz

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    Ciao,
    Sto cercando un auto che vada bene un po' per tutto senza spendere tanto (il segmento B per intenderci, ma valuto anche l'A). Ho visto qualche modello, ora sto cercando di confrontare la potenza dei motori e... non ci sto capendo più niente. Da alcuni articoli e post sul forum ho capito che non c'entra solo la potenza ma anche la coppia motore. Quindi tendo a guardare entrambi per farmi un'idea. Il problema, a questo punto, è che non riesco a capire come sia possibile che queste 2 auto abbiano potenza molto diversa ma coppia praticamente identica:
    Suzuki Swift 1.2 potenza 66kW (90cv) a 6000 giri/min, coppia 120Nm a 4400 giri/min
    Hyundai i20 1.2 potenza 55,2kW (75cv) a 6000 giri/min, coppia 121,6Nm a 4000 giri/min
    Anzi mi sembra di capire che la Hyundai pur avendo pochi Cv abbia una coppia migliore visto che è a un minor numero di giri.
    Ma quello che mi stupisce ancora di più è che la stessa i20, presa con motorizzazione superiore e più costosa (potenza 61,8kW e 84cv a 6000 giri/min) , continui ad avere la stessa coppia: 121,6Nm a 4000 giri/min.
    Come si spiegano queste cose?
    E' possibile concludere che queste 3 auto siano uguali quanto a potenza? Cioè hanno la stessa velocità ed accelerazione?
    Grazie,
    Federico
     
  2. cuorern

    cuorern

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    No, assolutamente non è possibile concludere che siano uguali quanto a potenza... Semplicemente perchè hanno potenze diverse!

    E' come dire che siano uguali quanto a colore tre maglioni: uno blu, uno rosso e uno giallo.

    Puoi solo dire che sono pressochè identiche quanto a valore di coppia max.

    Ma anche lì non serve a niente perchè lo raggiungono a regimi di rotazione diversi e con curve di coppia che non conosci/conosciamo.
     
  3. rob33

    rob33

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    Cercando di semplificare si può dire che la Potenza si ottiene 'moltiplicando' la coppia per il numero di giri. Quindi il motore Suzuki mantiene una buona coppia anche ad alti giri. Oltre ai numeri andrebbero viste anche le curve di coppia e Potenza per capire come si comporta un motore. Poi, per completezza bisognerebbe capire anche come sono spaziati i rapporti del cambio. Ad esempio i diesel hanno molta più coppia dei benzina.. ma avendo rapporti del cambio più lunghi alla ruota spesso la situazione si inverte.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

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    Non si possono gaurdare i numeri nudi e crudi, confrontando chi ce li ha più alti.
    La coppia va intesa come la "forza" del motore, che cambia con il progredire dei giri. Contemporanemanete, l'aumentare dei giri fa in modo che la "leva" del motore sia più forte, aumentando la potenza.
    Hai mai fatto studio di funzioni alle superiori?
    la funzione della potenza è uguale alla funzione della coppia moltiplicato il numero di giri, che è una funzione lineare.

    Noi abbiamo solo i valori di picco e questo è un limite, ma già ci dicono qualcosa. Avere la coppia massima a bassi giri vuol dire che il motore è forte già da subito, ma essendo bassi i giri, la potenza non può essere elevata. Aumentando i giri, la potenza aumenta, ma se la coppia diminuisce (e a un certo punto deve per forza diminuire), allora la potenza tende a rallentare la crescita fino a fermarsi e addirittura scendere. E' quello che capita con i motori turbo diesel (e anche i turbo benzina moderni): il rendimento è alto a bassi giri, perciò senti più spinta rispetto a un aspirato, ma la coppia crolla oltre i 4000 giri. Motivo per cui è più efficace cambiare marcia. Se continui a spingere, l'accelerazione diminuirà (non la velocità, l'accelerazione).

    L'ideale sarebbe avere il grafico della coppia, che ti mostra l'andamento su tutto l'arco dei giri. Così hai un'idea del carattere del motore. Non è che se un'auto è più potente di un'altra (a parità di cilindrata) allora è meglio. Magari quest'auto per aumentare la potenza hanno concentrato tutta la coppia in alto: coppia per numero di giri ottieni una potenza alta, ma a bassi giri probabilmente la coppia sarà bassissima e di conseguenza avrai un motore vuoto ai bassi e potente agli alti. Ottimo per la pista, pessimo per le strade di montagna. Dipende quindi da cosa cerchi. E poi, al di là dei numeri sulla carta, la buona vecchia prova di guida rimane insostituibile.
     
  5. drusus

    drusus

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    Parlando di quelle cilindrate e potenze, non starei a farne una disamina tanto approfondita, sempre motori da utilitaria sono, le differenze sono minime, e magari le rapportature cambiano e riequilibrano il tutto, quindi piuttosto provale e vedi quale ti dà la sensazione più gradevole
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2018
  6. drusus

    drusus

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    Doppio
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2018
  7. Suby01

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    Ti consiglio di provarle. Per esempio la Yaris da 90 cv che ho provato quando dovevo cambiare l'auto di mia moglie in qualunque marcia schiacciassi l'acceleratore la macchina aveva una risposta molto lenta, probabilmente per avere un po' di cattiveria bisogna viaggiare nella parte alta del contagiri.
    Viceversa quella con meno cavalli e più lenta sulla carta (leggendo le prove 4r) e cioé la 208 1.2 con il tre cilindri aspirato 82cv era molto più godibile soprattutto in città.
    Anche il 1.2 della Rio mi è parso particolarmente lento.
    Alla fine ho preso un 1.2 turbo da 86 cv che non è un fulmine di guerra ad alti giri ma grazie alla buona coppia é piacevole da guidare in ogni situazione
     
  8. Shelby67

    Shelby67

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    Ricordiamoci anche del peso, che poca gente prende in considerazione...variabile importante sul comportamento dinamico di un'auto.
    Esempio: Range Rover Sport 3.0 TDV6 306 CV 700Nm (2185 kg) accelerazione e velocità massima assimilabile ad una Seat Leon 2.0 TDI 184CV e 380Nm (1370 kg)
    Coppia e potenza poi vanno adeguatamente messi a terra (alle ruote) con un cambio adeguato (ben rapportato e anche ben manovrabile).
    Sulle auto prese in esame comunque le differenze saranno poche. Un test su strada può essere più esplicativo dei numeri in sé...
     
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  9. andreaci75

    andreaci75

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    Il discorso su coppia e potenza ovviamente era su auto identiche con motore diverso; giustamente il nostro amico non ha deciso quale auto acquistare, perciò grazie per la precisazione.
     
  10. andreal1967

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    Sulle auto di segmento B, i parametri importanti sono : Potenza massima, curva di coppia e peso.
    Una i20 pesa quasi 200 kg in piu' di una Swift e quindi a parita' di potenza risulta piu' scattante e brillante oltre a consumare meno.
     
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  11. Frankie71iceman

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    Immagino che tu intenda il contrario, la Swift più leggera accelera meglio e consuma meno (in città, perchè poi a velocità costante tipo autostrada il peso fa poco..) della i20 a parità di potenza...
     
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  12. renatom

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    In generale la coppia di un motore varia al variare dei giri con una curva che parte da un valore minimo, aumenta, raggiunge un massimo è poi decresce.
    La potenza, come ti hanno detto, è sostanzialmente coppia per numero di giri.
    Dai numeri che scrivi, si può immaginare che quei tre motori siano sostanzialmente equivalenti fino a 4000 giri, anzi forse gli Hiunday son un pelo meglii.
    Al di sopra, sul 75 CV, la coppia decresce piu rapidamente.
    Sul Suzuki cresce ancora un pelo, poi decresce meno velocemente.
    L'altro Hiunday è in mezzo.
    Comunque, direi che, come detto, fino a 4000, un pelo meglio Hiunday, sopra meglio Suzuki.
    Questo per i motori, poi, non so come siamo messi con pesi e rapporti.
     
  13. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    La Swift pesa un buon quintalino in meno, mi sa, quindi a parte il discorso motore sicuramente sarà più scattante
     
  14. bergat

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    Prendere un'auto che ha 120 Nm a 4000 o a 4400 giri, vuol dire acquistare una purga. Capisco che uno prende un'utilitaria, ma al punto primo consideriamo il peso e poi è bene che quella coppia lo abbia a 1500 giri, non certo a 4000, perchè un'utilitaria generalmente la si adopera in città. Le differenze tra 4000 o 4400 giri o tra 120 Nm o 121 Nm sono irrisorie. Cerchiamo di scegliere auto con coppie a valori più bassi e con più Nm. Poi la potenza ha una valenza sul raggiungimento della velocità massima, ma niente di più. Coppia e peso hanno molta valenza per l'accelerazione e guidabilità dell'autovettura.
     
  15. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Si ma 120 nm a 1500 giri vuol dire che poi la coppia massima è sui 200-220 a 2000...cioè un diesel e nemmeno dei più spompi (il 1.3 mjet Fiat fa 170 nm tra i 2000 e i 3000...limitata per via della trasmissione, ma quelli sono..)
    Su un'utilitaria i motori piccoli van benissimo, l'importante più che altro è che non sia troppo pesante, quello sì.
     
  16. Suby01

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    Comunque anche io devo sempre andarmi a guardare come si scrive... non so mai dove min... mettere la i e la y :D
     
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