Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Condensa nei fari

Condensa nei fari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Possiedo una A3 1.4 tfsi con fari xenon e led, ho notato che in certe situazioni si forma un pò di condensa dentro il faro. Quello che mi da più fastidio però e che asciugandosi è rimasta una spece di macchia proprio dove si era fatta la condensa. Questa non pregiudica la luminosità del faro, ma in cere posizioni si nota e non mi piace affatto, anche perchè non vorrei che con il tempo aumenti sempre più. Sono sicuro che se si potesse smontare il trasparente del faro si pulirebbe senza nessun problema, ma questo è impossibile da farsi. E' capitato anche a qualcuno di voi e che rimedio si può trovare per riportare il faro al suo splendore originale? Grazie a tutti ciao.
     
  2. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    L'unico rimedio è aprirlo e pulirlo..ti assicuro che si può fare, perchè c'è un ragazzo che conosco che apre ogni tipo di faro, ed ora che va tanto di moda, lo fa diventare look like Audi con i led..comunque se ti si forma la condensa, può darsi che ti si sia otturato il tubicino che mette in comunicazione il faro con il mondo esterno..io pensavo che i fari fossero chiusi ermeticamente, invece cambiando le lampadine, mi sono accorto di questo tubicino, che probabilmente esiste proprio per evitare che si formi condensa nel faro.. ;)
     
  3. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Grazie dell'info, ma sai come si fa ad aprirlo senza provocare danni? o riesci a fartelo dire dal ragazzo che conosci? Mi interesserebbe molto, perchè così non mi piacciono proprio. Ciao e grazie
     
  4. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Guarda..è un discorso trito e ritrito con 'sto ragazzo..perchè mi piacerebbe molto mettere i led sui fari del Touareg..però siccome lui mi ha sempre ventilato la possibilità che il faro si rompa nell'atto di aprirlo, visto che si fa con un cacciavite (è tutto ad incastro), ho sempre lasciato perdere.. :D

    I suoi clienti invece sono più intrapredenti, e pur di avere i led sulle loro auto, mettono in conto anche la possibilità di dover ordinare un faro nuovo..oppure se hanno un'auto abbastanza vecchia, vanno a comprare un faro dal rottamaio, su cui lui si possa far l'esperienza per vedere come si apre lo stesso modello di faro..

    Quindi, alla fine dei conti, mi sa che non ti resta che passare a chiedere in Audi..ma secondo me ci sono due possibilità:

    1) Ti dicono di tenerti il faro così che va bene lo stesso perchè non hanno voglia di sclerare..

    2) Ti dicono che te lo fanno ma ti faranno pagare la cosa a prezzo d'oro come al solito..
     
  5. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    A me e' successa una cosa simile, non con l' Audi, ma con l'altra auto di famiglia. Coi primi caldi, per fortuna, se ne e' sparita. Ciao
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Scusa la domanda scema, ma l'auto è in garanzia?

    Considera due cose, che nel faro c'è l'aria e che lo stesso deve essere stagno.

    Dipende molto da come ti si forma questa condensa e quanto è estesa.
    Potrebbe esser un problema di guarnizioni.

    Il tubicino di sfiato dubito sia causa di condensa, generalmente serve per equilibrarae la pressinone dell' aria quando il faro e acceso.

    Alla fine se è in garnzia fattelo sostituire per difetti di guarnizione.
     
  7. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    L'auto è ancora in garanzia, ma il problema è in tutte due i fari. Non che la cosa sia evidentissima, ma questi aloni interni non mi piacciono e sinceramente secondo me non dovrebbero verificarsi. In Audi ho fatto presente al primo tagliando ma mi hanno detto che è una cosa normale (e ti pareva) ma ora se continua ad aumentare ad ogni inverno arriverò ad avere il trasparente non più limpido come nuovo. Mi era successo anche con il Touareg, ma in forma molto più lieve ed in quattro anni non era peggiorato.
     
  8. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Quanto è ampia la condensa nei fari?

    Ad esempio, se lavi la macchina con la lancia a getto ti ritrovi poi chiazze di condensa nei fari?
    Se fosse così ci sono poche storie è un problema di guarnizione. Il faro può anche uscire difettato, succede. Le parti sono accoppiate se per qualunque motivo ci sono fessurizzazioni l'umidità entra e quindi ecco la condensa.

    Poi che con il policarbonato te ne accorgi subito è il pregio/difetto di questi fari. ;)
     
  9. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    quando lavo l'auto con la lancia non si forma nessuna condensa, mi è capitato solo in certe giornate molto umide e fredde e senza gli xeno accesi ma con le luci diurne le quali si sa non scaldano affatto.
     
  10. IRRIDVX1987

    IRRIDVX1987

    Iscritto:
    1238528385
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    E' possibile eccome apire i fari, certo occorre un minimo di manualità e di conoscenza del pezzo sul quale si vuol intervenire. Per tanto prima di aprirlo ti consiglio di osservare attentamente i ganci (che dovrebbero esserci) che tengono uniti i gusci, quello esterno (il trasparente per intenderci) e quello interno nero che rimane dentro il cofano. Se ci sono individuali, segna sul pezzo la loro posizione e staccali con un cacciavite. Dopo di che inizia il lavoro vero e proprio. Prepara il forno di cucina ad una temperatura di 100° e mettici un faro su una teglia con sopra delle astine di legno. Attendi 5 minuti, spengi tutto e prendi il faro da sotto. Tenendo il faro tra le gambe, incomincia con un cacciavite sottile a separare i dui gusci che tenderanno a staccarsi per via del silicone reso malleabile dalla temperatura. E' un'operazione da farsi il più velocemente possibile. Una volta fatto ciò dovresti avere separati i due gusci. Fai quello che devi fare (pulire la condensa) e rimonta i gusci, levando con accuratezza il vecchio silicone nero sui bordi, e sul bordo di un guscio ci rimetterai silicone nero nuovo. Riunisci i pezzi facendo una forte pressione per un paio di minuti. Aggiungi il silicone a faro integro per non lasciare possibili "buchi". Se magari in garage hai una morsa tieni lì il faro con opportuni spessori. Una volta secco, dopo 24h, rimettici anche i ganci.
     
  11. Lorenz-A4

    Lorenz-A4

    Iscritto:
    1238750515
    Messaggi:
    781
    Piaciuto:
    0
    Ciao Rambo,

    la politica della casa madre in materia a cui i service si debbono attenere è abbastanza rigorosa, dopo anni in cui arrivavano dall'Italia (soprattutto al Sud) vagonate di richieste di sostituzioni fanali da parte di service che avevano anche attività di carrozzeria (il fanale veniva domandato in garanzia alla casa madre anche in vaso di vetture incidentate, che poi lo vendevano al cliente a prezzo pieno......oppure se il cliente era un buon cliente, anche in caso di incidente per cui la garanzia non c'entra nulla, venivano domandati in garanzia) [scusa la digressione, ma sono cose che andrebbero un po' più rese note queste, per far capire che non è sempre la casa madre la "cattivona" di turno]

    Ora la sostituzione di un fanale avviene su "prova" del danno stesso....il cliente deve provare che vi entri realmente acqua o si formi realmente la condensa.

    I fari allo xeno producono molto meno calore degli abbaglianti alogeni, così come i LED...quindi fenomeni di deterioramento del trasparente dovrebbero esser meno accentuati.

    E' naturale però che questo fenomeno avvenga e che si evidenzi con l'umido o qualora il faro è sporco di pioggia,acqua,etc.....se l'alone è limitato alla zona della lampada e con luce normale non si evidenzia, e altresì, non interessa vaste zone del faro stesso, vedo molto difficile il riconoscimento della sostituzione in garanzia.

    Il mio consiglio è di passare in service senza appuntamento in una di quelle giornate più uggiose, e magari far fare una foto al faro stesso da inoltrare all'importatore per un'eventuale domanda di garanzia.

    P.s. X l'amor del cielo, soprattutto con i nuovi fari bixeno+led (e magari pure con il motorino dell'adaptive incorporato), non smontare nulla...
     
  12. flankker66

    flankker66

    Iscritto:
    1238760665
    Messaggi:
    2.906
    Piaciuto:
    1
    se è in garanzia non ci mettere le mani assolutamente :!:
    a me su serie5 è successo dopo una sostituzione del faro x incidente che il carroziere lo ha rimontato male.e dopo un acquazzone mi sono trovato la condensa.
    me lo hanno dovuto(a loro spese) sostituire poichè a detta loro non era riparabile.
    se lo dice un carroziere...
    comunque se l'auto è in garanzia devono sostituirtelo senza discussioni.
    una 1.4tfsi non può essere vecchia,almeno 24 mesi è coperta.
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ti ripeto la domanda, quanto è grande la macchia di condensa?
    E' uguale su entrambe i fari e si crea su entrambi allo stesso punto?
    In pratica parliamo di zone ben visibili o accenni?

    Non c'è niente di normale nella condensa nei fari, i fari non nascono per avere all'interno la condensa quindi c'è qualcosa che non va nella camera del faro.

    Quindi a meno che non sia una toppa progettuale dei nuovi fari a LED non ci sono scuse che tengono. Verifica se puoi che tutte le paratie che danno accesso al faro, tipo ispezione lampade, chiudano bene dopo di che quando il fenomeno si ripresenta vai di foto e portala a far veder al conce.

    Se è in garanzia non toccare nulla, oltretutto considera che i faro vanno allineati non è una lampadina che metti e levi, soprattutto fari complessi come gli xenon.
     
  14. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    L'alone e la condensa non è evidentissima ma si nota abbastanza bene e si forma in modo uguale nei due fari, è per questo che non penso ci sia un problema di montaggio in quanto dovrebbe evisenziarsi solo in uno e non in tutti e due in egual modo. Comunque sicuramente non smonterò niente per non creare danni maggiori di quelli che potrebbero esserci e androò in conce a farla vedere.
     
  15. rambo61

    rambo61

    Iscritto:
    1239032856
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    4
    Ti ringrazio tantissimo per le tue sempre precise e puntuali risposte, sicuramente non smonterò nulla e farò presente in conce il problema perchè trovino una soluzioe. La mia preoccupazione è che col tempo la condensa renda il faro sporco all'interno e oltre alla diminuzione di potere luminoso sia anche brutto esteticamente, dato che i fari con il trasparente sono belli se sono puliti e brillanti. Ciao e grazie
     

Condividi questa Pagina