Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Con la Ka+ la Ford ha fatto flop

Con la Ka+ la Ford ha fatto flop - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    La nuova Ka+, linea filante, su cui è montato un motore nuovo, 1.196 cc bialbero, 16 valvole e doppio variatore di fase, ha lo stesso consumo medio della Panda, 1.242 cc, linea squadrata, motore monoalbero 8 valvole, motore di qualche decennio fa: 14.6 km/l.
    Se questo è il progresso...
    La foto sotto è tratta dalla prova comparativa del dicembre 2016.
     

    Files Allegati:

    • ka.jpg
      ka.jpg
      Dimensione del file:
      544,8 KB
      Visite:
      771
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2017
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.688
    Piaciuto:
    9.457
    " Puo' darsi " che il peso non sia proprio proprio il medesimo della Panda;)
     
  3. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Pesano uguale. Ho controllato.
     
  4. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Guardando i dati si potrebbe anche dedurre che il tanto bistrattato FIRE, pur se oggettivamente vecchio, non è ancora del tutto superato....figuriamoci obsoleto come molti lo definiscono.

    PS il FIRE deve comunque essere sostituito.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.698
    In condizioni di prova ci sono 70kg di differenza (Panda 1115kg contro 1183kg Ka+).
    Bisogna pero' tener presente che la Panda e' una city car di segmento A lunga 365cm, mentre la Ka+ e' un utilitaria di segmento B lunga 393cm. Oltretutto sulla Ka+ di nuovo c'e' poco o niente perche' e' un modello prodotto per il mercato brasiliano e adattato a quello europeo, in pratica e' una Fiesta low cost, infatti pur avendo pari dimensioni tra le due ci sono oltre 3000 euro di differenza.
     
  6. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    ...e io che pensavo che il flop lo decidesse il mercato e non il forum di QR (che infatti esalta meraviglie tecnologiche che fanno flop di vendite).

    Tra l'altro in base all'immagine relativa al consumo dovrebbero vedersi un sacco di Aygo e poche Panda, ma nella realtà non è così.

    Correttamente la Ka+ è una classe B mentre la Panda è una classe A: solo che il prezzo di questa classe B è concorrenziale con quello di una classe A, per cui è stata inserita in questa prova
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.303
    Piaciuto:
    21.451
    Fa anche lo zero-cento in un secondo in meno..... e comunque, per consumare poco ci vuole un diesel o un ibrido, miracoli col ciclo Otto non se ne fanno.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.347
    Piaciuto:
    5.289
    Lo stesso nome KA+ lo dice:
    E' una falsa segmento A. Le precedenti Ka erano effettivamente di quel segmento.
    Qui hanno fatto come la VW ai tempi, con la Fox che sostiuì la Lupo.
    Prodotti sicuramente validi ma un po' "così" o_O
     
  9. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Secondo me il titolo del topic è totalmente sbagliato. Avrebbe dovuto essere "La Ford costruisce una segmento B più grande della Panda, che consuma uguale e va di più". Questo infatti si capisce dalle argomentazioni dell'amico che ha aperto il topic, che non so se aveva intenzione di far cattiva pubblicità alla Ford, ma che, secondo me, è riuscito a dimostrare esattamente l'opposto.

    Se poi andiamo a vedere, portafoglio alla mano, una Ka+ base viene via con 9700 Euro climatizzata e con radio, una Panda Pop equipaggiata similmente, di listino viene 12.550, che poi saranno sicuramente scontate in maniera lauta, ma fossero anche, staccando l'assegno, 10.500, a me pare la Ford appaia un migliore acquisto. Anche perché poi, le Ka+ che arrivano da queste parti, sono quelle indiane e non quelle brasiliane, e per quanto capisco, dovrebbero essere un po' meglio costruite e rifinite. E difatti, avendola vista dal vivo, a me la Ka+ pare auto fatta notevolmente bene, certamente non sfarzosa, ma senza difetti madornali.

    Infine, a chi magnifica il FIRE, levatevi i paraocchi, per favore....vero è che andrà benissimo e non si romperà mai, ma lo dicono i numeri stessi: se una macchina di segmento B, con un motore moderno, consuma quanto una col FIRE di segmento A e va pure di più, a me pare tutt'altro che cosa di cui vantarsi...
     
  10. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Ho verificato ancora una volta che non si può avviare una discussione senza che si scatenino i pasdaran dell'una o dell'altra parte (in questo caso quelli della Ford, mi pare).
    Premettendo che non sono amico né nemico nè di Fiat né di Ford, il mio post metteva solo in risalto come un motore modernissimo riuscisse a consumare come un motore di 30 anni fa.
    Poi la classe, le finiture, i prezzi delle due auto non entrano nel mio ragionamento.
    Io parlavo solo di motori, non di auto.
    Se poi insistiamo sui consumi, il motore veramente nuovo Suzuki Dualjet fa i 20 con un litro. Ed é una classe B, come la Ka+.
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    A parte che macchine che facciano venti a litro non ce ne sono se consideriamo il consumo in città. Ho anche una UP da 68 CV, che con 50 euro ci vai fino a Milano, ma 50 euro non ti permettono di fare più di 450 km in una città come Roma dove sei costretto a tirarti il motore se vuoi schizzare nel traffico. La Ka+ fa poco più di 14 km? Vi sembrano pochi? ma avete visto che la coppia è bassa ed è max solo a oltre 4000 giiri?. Trovatemi un'auto con 200Nm di coppia a 1500 giri che abbia 50 cv a benzina e la comprerò subito come macchina d'elezione per la città
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.303
    Piaciuto:
    21.451
    Ce ne sono. Attualmente almeno quattro, anche se riconducibili a due.
     
  13. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Se era questa la tua intenzio allora devi, secondo me aver sbagliato qualcosa.

    Perche nessuna delle due autovetture citate monta un motore "ultra" moderno.
    Entrambe hanno.. da quel che ho recuperato da internet, una "versione" di un motore già esistente... o meglio una versione di uno esistito.
    Si certo.. la Panda monta un motore che risale forse al Fire, invece la Ka+ fà capo uno più recente.. ma nessuno ha un motore che risale a MENO di 10 anni fà.

    Tanto che la stessa(*) versione di entrambi i motori era disponibilile sia sulla panda vecchia, che sulla fiesta vecchia... l'unica differenza è l'omologazione euro6 che comporta qualche accorgimento.. ma il motore è sempre quello.
    :p:p:p:p
     
  14. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Non so se fra i "pasdaran" consideri anche me, nel caso rigetto assolutamente tale etichetta, io sono "pasdaran" dell'obiettività e del buonsenso, perché non mangio né grazie alla Ford, né grazie alla Fiat, né grazie alla Peugeot o a chicchessia.

    E, guardando le cose con obiettività, faccio un esempio diverso per far capire quello che ho voluto dire io: Se di riscaldamento, mensilmente, spendo la solita cifra per la casa A che è di 60mq e per la casa B che è di 100 mq, quale giudico migliore, specialmente se nella casa B a parità di spesa ho mezzo grado in più? E se, oltretutto, la casa B costa meno all'acquisto, ha finestre a risparmio energetico e parquet invece delle mattonelle di capitolato?

    Ed i commenti che si leggevano erano del tono: non si può dire che la casa A è da ristrutturare perché di riscaldamento si spende quanto la casa B....

    Poi se la casa C è ancora meglio, è un altro discorso....
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Bergat Peugeot 208 1200 Pure-tech tre cilindri turbo 110 cv con 205 Nm di coppia da 1500 RPM a 5000 RPM 9,6 secondi lo 0-100. e consumi uguali o migliori della Ka.
     

Condividi questa Pagina