Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprare una MITO nel 2018

Comprare una MITO nel 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexdeglialex

    alexdeglialex

    Iscritto:
    1526116441
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti. Come ben sapete la mito uscirà di produzione nel 2018. Secondo voi ha senso acquistarla nuova oggi ? Che effetto avrà la fine della produzione sulla rivendibilità?
     
  2. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ciao,
    penso sia difficile prevedere la tenuta dell'usato, ma immagino sarà più alta per le versioni più sfiziose (penso alla QV) che potrebbero continuare ad esser cercate dagli appassionati.
    Devi comunque considerare che, molto probabilmente, ora potresti acquistarla nuova con forti sconti e questo compenserà, in tutto o in parte, un'eventuale perdita di valore dell'usato.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Alex, le tue domande sono un po' in contraddizione.

    Ha senso acquistarla nuova oggi se ti piace, se corrisponde alle tue aspettative, se intendi scegliere un determinato modello e personalizzarlo secondo le tue preferenze. Non ha senso se la compri per rivenderla tra qualche anno, perché non penso sarà un'assegno circolare, come si dice in gergo.

    La fine della produzione di un modello, più che sulla rivendibilità, influisce sul valore residuo, che di solito precipita, specie su modelli che non sono il massimo del desiderio, come appunto la MiTo. Per cui, se la tua preoccupazione è quella, vira su qualcos'altro.

    Riguardo a quanto detto da albertof24, non concordo, né penso ci siano tutti questi appassionati dietro la MiTo...
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Se hai intenzione di tenerla a lungo, ha molto senso.
    Sulla rivendibilità ho qualche dubbio meglio tenerla appunto il più a lungo possibile.
     
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non parlavo certo di avere un "assegno circolare" in mano (ma quale auto lo è veramente?), dicevo solo che alcune versioni potrebbero restare appetibili per chi cerca auto sfiziose a prezzi non troppo elevati. Chiaramente una perdita del valore dell'usato ci sarà comunque e concordo che non conviene acquistare ora una MiTo se si ha l'intenzione di rivenderla subito.

     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Benvenuto tra noi, alexdeglialex. :emoji_slight_smile:

    Se uno possiede già una MiTo, ovviamente l'effetto della cessazione della produzione sarà una immediata svalutazione della vettura posseduta, ma per chi deve ancora comprarla la situazione è molto migliore, perchè si dovrebbe riuscire ad ottenere un forte sconto già sull'acquisto, data appunto la prossima uscita di produzione, quindi già in partenza ci si trova con un "affare" in mano, cioè una vettura acquistata a un prezzo molto vantaggioso. Il valore residuo infatti va calcolato sempre avendo come riferimento il prezzo di listino e non il prezzo reale di acquisto.

    Detto ciò, dato che la svalutazione del prodotto nei prossimi 2 anni sarà notevole (ma meno di quanto si possa temere per quanto detto sopra, nel senso che è già svalutata quando la si compra), penso che sia un buon investimento se la tieni almeno 4-5 anni.

    Quindi io direi di andare in concessionaria e vedere che prezzo ti fanno. Se lo sconto è forte conviene.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2018
    A albertof24 piace questo elemento.
  7. alexdeglialex

    alexdeglialex

    Iscritto:
    1526116441
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le delucidazioni ;)
    Effettivamente sarei intenzionato a tenerla per più di 5 anni. Il dato della cessazione della produzione, però, mi da qualche remora, per così dire anche psicologica....nel senso che sto acquistando un auto nuova che già è vecchia.
    Ci sarebbe anche da dire che nel segmento B non penso che il futuro ci riservi chissà quali novità. L'Alfa mi pare di capire che non sotituirà la MIto con una nuova segmento B. Probabilemente farà un SUV compatto come va di moda in questo momento.
    In definitiva al momento uno come me che vuole una segmento B con un suo "fascino" o acquista una Mito (con tutti i gap legati al peso degli anni), oppure si butta sulle tedesche (penso Polo o Fiesta).
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  8. alexdeglialex

    alexdeglialex

    Iscritto:
    1526116441
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Una domanda. Sapete come mai sia nella Mito sia nella Giulietta nel configuratore on line non da come optional l'impianto Bose?
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    La MiTo, a quanto dichiarato da Marchionne, non sarà sostituita, nemmeno da un piccolo Suv o crossover, che invece dovrebbe sostituire la Giulietta.
    Il vantaggio dell'acquisto della MITo rispetto ad auto simili (ma di veramente simile ci vedo solo la Mini Cooper....), è appunto il prezzo vantaggioso che si può spuntare essendo a fine produzione. Anche in questo caso però tra 5 anni potrebbe essere vendibile, a un discreto prezzo, a un privato che l'aveva sempre sognata ma non se la poteva permettere nuova.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2018
    A albertof24 e alexdeglialex piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Se è previsto dal depliant dovrebbe essere disponibile. Se manca nel configuratore può essere un refuso, un errore di impostazione dati nel sistema informatico.
     
    A alexdeglialex piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Un lato positivo potrebbe essere che acquistando un modello arrivato a fine carriera in teoria le magagne legate all'affidabilità dovrebbero essere state risolte tutte.
    Mentre quando si acquista un modello appena uscito c'è sempre l'incognita di possibili difetti non ancora venuti fuori che potrebbero essere oggetto di richiami.
    Certo sia dal punto di vista dell'immagine che della tecnologia acquistare un'auto nuova il cui progetto però risale a parecchi anni prima significa comunque mettere in garage una vettura un po' vecchia.
    Però le Alfa dal punto di vista estetico invecchiano egregiamente.
    Dal punto di vista dell'infotainment o dei sistemi di ausilio alla guida la MITO è sicuramente un po' indietro rispetto a una vettura progettata nel 2017.
    Però posso dirti che conosco tre possessori di MITO che le hanno tenute a lungo e non ricordo di averli mai sentiti lamentarsi ne mi è mai capitato di vedere le loro auto in panne.
    L'unica cosa che non perdono a questo modello sono le due porte.
     
    A alexdeglialex piace questo elemento.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Dimenticavo blu o rossa.
    Bianca o avorio secondo me è anonima.
    E il nero,che di solito è un colore aggressivo,secondo me non rende giustizia alle piccole auto con le forme arrotondate.
    Anche la 500 nera non è gran che.

    [​IMG]

    Per me il colore giusto è questo.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Questo è sicuro. Io per esempio ho comprato una Brera fine 2009, una delle ultime prodotte, e forse anche per questo dopo 90.000 km non ha avuto problemi significativi.
     
  14. alexdeglialex

    alexdeglialex

    Iscritto:
    1526116441
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Però quel blu è più bello in foto che dal vivo per me. Su una cosa sarei certo invece: cerchi a fori antracite
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Si, quei cerchi sono davvero belli.
     

Condividi questa Pagina