Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprare auto senza lavoro fisso

Comprare auto senza lavoro fisso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paolopa92

    Paolopa92

    Iscritto:
    1487249031
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve, chiedo aiuto per la mia prima auto. Premesso che ho 23 anni, vivo con i miei, sono ora senza lavoro. Se compro un auto con i soldi risparmiati e non la voglio intestare a mio padre, posso farlo? Dal punto di vista fiscale, dato che sono ancora nel suo stato di famiglia, che succede a me? Che succede a lui?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    Ma vuoi accedere anche ad un finanziamento?
    Hai 23 anni, puoi intestarti tutte le auto che vuoi, anche se vivi in famiglia, al massimo se la paghi tutta in contanti puoi avere un accertamento da parte della GdF, essendo disoccupato, ma è un evento remoto.
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se paghi in contanti a nessuno interessa sapere se hai o non hai un lavoro, non te lo chiedono e neppure chiedono lo stato di famiglia. Per cui non dovresti avere problemi.
    E poi perchè intestarla a tuo padre?
    In ogni caso se succedesse qulcosa il problema sarebbe solo tuo. Sei maggiorenne.

    In caso di finanziamento, ovviamente, cambia tutto.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.726
    Piaciuto:
    9.465

    Hai i soldi....Mi pare di capire....
    Te la fai " regalare " da tuo padre ( con i soldi tuoi.... che gli passi in cambio dell' assegno che fara' al commerciente )
     
  5. Paolopa92

    Paolopa92

    Iscritto:
    1487249031
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ok ho capito lo posso fare, ma poi con il fisco? Se posseggo un auto cambia l'ISEE di mio padre? Io devo compilare qualche dichiarazione dei redditi? Non ci capisco molto...
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Come fa a pagarla tutta in contanti se per legge non si possono pagare in contanti più di 2999.99 euro?
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.362
    Piaciuto:
    5.293
    penso fosse inteso come "non a rate"
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.362
    Piaciuto:
    5.293
    Dipende che auto prendi ... se è una "fuoriserie" magari qualcuno si fa una o due domande.

    Il problemi col fisco li potresti avere se i soldi che userai per pagare sono entrati - per essere chiari - in nero.
    L'auto non è necessariamente un lusso ma uno strumento che ad un ragazzo serve anche per trovare lavoro.
    Quindi il nostro fisco è demenziale ma non a questo punto.
     
  9. Paolopa92

    Paolopa92

    Iscritto:
    1487249031
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    con bonifico infatti intendevo
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.726
    Piaciuto:
    9.465

    Spero di si.
    ( a mio figlio, sperando sia l' ultima;) ) ho gia',
    dal 96, comprato 4 auto....:D
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.921
    Piaciuto:
    9.538
    A me per il calcolo dell'Isee non hanno mai chiesto quante auto ci fossero in famiglia,credo che non centri nulla.
    Di problemi a intestarti l'auto non ce ne sono (a 18 anni tantissimi ragazzi hanno l'auto,a volte pure nuova,a loro intestata pur non avendo alcun reddito),il problema potrebbe porsi se tu volessi richiedere un finanziamento per acquistarla,senza una busta paga,o se il veicolo prescelto attirasse l'attenzione del fisco perchè palesemente incompatibile col tuo reddito.
    Ma non penso che stiamo parlando di questo,come prima auto spesso si sceglie un'utilitaria usata,a volte dal prezzo talmente contenuto da poter essere acquistata in contanti.
     
  12. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Hai detto che spendi i tuoi risparmi e che non stai lavorando. Quindi, ti do un consiglio non richiesto, collegato a questi due elementi: NON spendere troppo. Prudenza! Non spendere troppi soldi per un oggetto che perde valore già appena lo acquisti. Prudenza.
    Poi quando sarai in tempi migliori ti comprerai qualcosa di più figo e costoso, ma adesso limitati a spendere qualche migliaia di euro, senza esagerare.
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    in termini fiscali a meno che tuo padre non sia un libero professionista non cambia nulla.

    se la intesti a te in termini assicurativi, a te che sei ancora nello stato di famiglia dei tuoi spetta la classe di merito più basso del tuo nucleo familiare (Decreto Bersani 2007). Viceversa se la intesti a te quel giorno in cui non sarai più a casa parti necessariamente dalla classe 14, la più bassa e costosa.
     

Condividi questa Pagina