Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come mantenere pulita l'auto? (consigli, cera, protezione tetto auto,cacca uccelli,cerchi lega etc)

Come mantenere pulita l'auto? (consigli, cera, protezione tetto auto,cacca uccelli,cerchi lega etc) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Ciao, ho delle domande generali e non ricevo risposta, cosi' ho pensato di chiedere qui.
    Sapete dirmi (io non me ne intendo), a cosa serve la cera e quale cera auto serve per chi possiede una smart seconda serie? (ho chiesto nel forum smart ma è poco frequentato).
    Volevo proteggere anche la tettoia da scolorimenti vari (l'auto di mio padre ha la tettoia scolorita rispetto al resto )... la mia smart è di colore nero e non vorrei si rovinasse. Posso passare la cera su tutta l'auto inclusa tettoia? Puo' servire per ripararla da questo problema?

    Un altra domanda riguardo aspirapolvere per auto.. quale ha un buon rapporto qualita' prezzo? (possibilmente su amazon?) e comoda che aspira bene e facile da pulire, senza filtri ma solo da lavare?

    Grazie a chi potra' rispondermi!

    PS: a questo punto userei questo topic come una raccolta di tante informazioni utili per la pulizia dell auto.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2018
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Io farei PRIMA veder l'auto da un carroziere, che saprà consigliarti al meglio su di una specifica cera o trattamento per la tua vettura (in funzione ANCHE della tipologia di vernice/supporto).

    Per l'aspirapolvere ...credo che su Amazon o e-Bay vi sia solo l'imbarazzo della scelta.
     
  3. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Grazie...Ma in generale, la cera a cosa serve? Se la cera ha questa funzione di proteggere anche dai danni del sole e delle intemperie esterne(non ho un garage dove poter mettere l'auto), allora preferirei la cera , se ci fosse qualche altro prodotto piu' specifico per il tetto auto), perchè mi sembra che quando ho portato la mia auto al lavaggio completo e sanificazione interna, aveva un aspetto molto piacevole, cioè come se fosse liscia e 'scivolosa'... non so, sapeva di 'nuovo'. Se questo è l effetto della cera e in piu' mi protegge dai vari scolorimenti della tettoia, che è molto esposta al sole, sarebbe perfetto! Grazie ancora per le informazioni
     
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    La cera crea un film protettivo per evitare i graffi da polvere.

    Le migliori proteggono anche dai raggi UV
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448

    Un altro punto:
    il nero e' molto sensibile alla cacca degli uccelli.
    Tieni una bottiglia di acqua e della carta casa nel baule.
    Prima la pulisci, senza sfregare troppo, e prima previeni scolorimenti vari.
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Caro amico, il termine "tettoia" mi induceva in confusione :)
    Le tettoie sono i ripari (da sole e pioggia in genere) sotto cui possono ripararsi persone e cose ( auto in genere)

    Ad ogni modo, io ho usato spesso i prodotti della Arexons e confermo che funzionano molto bene per proteggere la verniciatura da sporco e scolorimenti vari, creando una specie di barriera (molto liscia e resistente) su cui lo sporco non aderisce granché.
    Alcuni di questi prodotti non devono essere applicati sulle parti in plastica rigida, perché creano un alone biancastro molto sgradevole a vedersi, specie su un'auto di colore nero come la tua.
    Una volta macchiate le plastiche, pulirle é una faticaccia.
    Presta attenzione a non sbavarle, mentre lucidi le lamiere.

    Un suggerimento da due soldi, che ti tornerà utile in futuro: se ti cola della resina da un albero ( pini, soprattutto, ma non solo ) c'é una soluzione meravigliosamente ecologica: imbevi la macchia con olio di oliva e vedrai come si pulisce facilmente, dopo qualche minuto.

    Era la soluzione usata dai contadini per pulirsi le mani dalla resina degli alberi.

    Ho provato su gocce di resina indurite ed essiccate dal sole: saltano via dalla vernice con appena un pò di sforzo con l'unghia, senza bisogno di faticare, di applicare polish o solventi.
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Il WD 40 é veramente fenomenale, non c'é alcun dubbio.
    Ma una goccia di olio di oliva sulla resina... niente puzza, niente inquinamento, e vedessi che delizia, la resina che si scioglie ( se é "fresca", sennò semplicemente si distacca dalla vernice tutta in blocco )

    Grazie del tuo consiglio, comunque :)
     
  8. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Grazie ragazzi dei consigli.. come potete immaginare, io 'nun c'è capisco un tubo' di auto. :emoji_thinking:
    A proposito, nonostante la mia immagine avatar, non sono un ragazzo, quella è la foto del mio amico, ma io sono una ragazza, e sapete com'è... una donna.. con i motori... e soprattutto alle prime armi... potete immaginare...
    Sono molto puntigliosa e meticolosa, e vorrei tenerla in buon stato, cioè non doverla lucidare e pulire una volta ogni tanto, perchè cosi' la fatica è doppia. Vorrei pulirla regolarmente almeno nel weekend, per non accumulare sporcizia (in questi tempi cade pure terra rossa trasportata dal vento).

    Volevo chiedere anche , questo segreto dell'olio di oliva... vale anche come protezione dell'auto dallo scolorimento del tetto? Essendo di seconda mano, il tetto è gia' scolorito in alcune zone laterali... e non vorrei si danneggiasse ulteriormente.

    Ad ogni modo, visto che sono molto fissata con i prodotti solo naturali, (per questo parlo sempre di cera), non potrei usare solo la cera per lucidarla e proteggerla da terra e polvere? Dato che lo scopo della cera è di proteggere il 'sederino' della mia macchinina ? Scusate la mia ignoranza immensa... :emoji_smirk:
    Grazie dei consigli...

    PS: a proposito di escrementi uccelli. Ho anche questo problema. Dove abito io, il condominio è sempre saturo di auto posteggiate, ed io non ho mai il posto migliore libero (sotto i balconi delle case), essendo che mi ritiro a casa piu' tardi.
    Questo significa che rimane l'ultimo posto libero, ovvero, il 'cagatoio' delle colombe (per cosi' dire). In pratica, dove sono costretta a posteggiare io, c'è un cavo elettrico della luce, e passa proprio SOPRA la mia auto. Ogni mattina in quel cavo, ci si siedono beatamente le colombe, che 'gentilmente' mi "escrementano" Ogni mattina la mia auto. Che cosa posso fare in una situazione del genere (e DEgenere) come questa? Inoltre, queste colombe, hanno qualche problema digestivo, infatti la 'scia' che lasciano, coinvolge una zona VASTA dell'auto. Sinceramente, io uso un rullo di carta che tengo gia' in auto infatti, ma mi chiedo se non sarebbe meglio usare le salviettine imbevute dei bebe'? Perchè almeno igenizzano un po' meglio... solo l'acqua mi da un senso di sporco lo stesso....

    PS2 a questo punto , introduco un altro tasto dolente. L'urina dei cani nelle ruote. Sapete dirmi come fare per scoraggiare i cani ad urinare nei cerchi in lega? Io li pulisco spesso e sapere che li c'è urina non è che sia il massimo... anche perche' poi, usando una spugna per pulire i cerchi in lega, mi viene poi di buttarla e non di risciacquarla...
    Se ci sono soluzioni, tipo una volta lessi che era utile spruzzare nelle ruote del pepe nero o pepe anche di cayenna o come si chiama.. pare che a loro non piaccia questo odore e si spostino in altre zone...
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2018
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Una buona cera per auto puoi passarla su tutte le lamiere verniciate, e la cera le difenderà dallo sporco, dalle sporcizie degli uccelli, dalla resina, eccetera eccetera.

    Applicando la cera sull'auto ben pulita, la cera renderà la vernice "scivolosa" come dicevi tu, e lo sporco aderirà molto meno.

    Per diversi mesi basterà un lavaggio veloce per riavere l'auto liscia e pulita come appena lucidata.

    La cosa più semplice sarebbe di far fare ad un carrozziere una bella inceratura, così lui toglierà ogni traccia di sporco e di opacità, poi darà la cera e avrai l'auto "al meglio".

    Se entro poco tempo ( diciamo una settimana ) tu applichi una di quelle cere protettive, raddoppierai almeno la resistenza allo sporco.

    Basterà lavarla velocemente, e per qualche mese sarà sempre liscia e pulita con pochissimo sforzo.

    Io usavo lo SHADO, della Arexons, mi sono sempre trovato benissimo. Funziona anche per togliere piccole strusciatine da parcheggio... ;)

    upload_2018-5-18_16-42-2.png

    http://arexons.it/it/prodotti/puliz...azioni-carrozzeria/shado-cera-alta-protezione
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @quattroruote33

    (Almeno) ...Acqua & olio a posto? :emoji_smile:

    Scherzo ...ma ho come il "sentore" che l'iniziale dubbio sulla cera sia solo la punta dell'iceberg :emoji_relieved:

    Per la pipì dei cani ...in primis DEVI cazziare sonoramente i proprietari, perchè la colpa NON E' certo delle povere bestiole!!:emoji_angry:

    In secundis ...puoi spruzzare sui cerchi del disabituante ...anche se il non plus ultra sarebbe lo zolfo in polvere, ma dovresti poi SEMPRE rimetter l'auto nella stessa posizione, ripristinando lo zolfo qualora piova :emoji_confused:

    n.d.r.

    Sempre meglio la pipì dei cani che quella dei gatti ...se poi la fanno nel gocciolatoio ant.re, il puzzo ti entra nell'abitacolo :emoji_confounded:
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.991
    Piaciuto:
    5.774
    Col WD40 fai di tutto, io ci condisco anche l'insalata... :emoji_smile:

    Per quanto riguarda il problema delle Colombe... per non "incipriare" ogni tot. giorni la macchina, non ti conviene prendere un telo, anche un vecchio lenzuolo, e metterlo sopra alla sera?
    per i cani/cerchioni non saprei... se incomincia uno... ci passano tutti...
     
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Anche io, su tutte le moto e da sempre ormai, consumo quantità "industriali" di WD40 ...la casa dovrebbe darmi una percentuale sugli acquisti :emoji_blush:
     
  13. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Avendo un appartamento grande ed essendo solo in tre ...pago già uno sproposito, caro Paoazzo :emoji_confounded:
     
  14. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Ok grazie . . quindi ricapitolando :

    SHADO, della Arexons (protegge auto da sporco anche per un mese .

    Ok, per sporco animali ci sono prodotti vari

    (non potrei coprire l auto con un lenzuolo, darebbe troppo nell occhio e me la graffierebbero apposta e mi prenderebbero pure in giro.)

    Pero' per la cera, io ho una Smart fortwo e quindi sostanzialmente é tutta plastica, non vero metallo. Ho anche paura che per passare la cera lasci aloni (specie la mia che è nera).. alcuni hanno graffiato l auto per far assorbire bene la cera..
    ci vorrebbe una cera testata già su Smart for two seconda serie... non so quale comprare cera..

    Un altro problema è che quando lavo l auto, vorrei poi asciugarla perché sulla Smart che é plastica rimangono aloni appena si asciuga. Ma ho usato delle pezze che mi stavano graffiando la plastica anche se rimane un po' di sporco sfuggito.. e non asciugano bene.. come asciugare le smarts?

    Stesso problema per le ruote. Quando lavo i cerchi in lega, rimane acqua all interno e li nemmeno vi arrivo ad asciugare.. ho notato che la parte di ferro interna (non so come si chiama) é la parte liscia tipo che gira, forse dove appoggiano poi i freni per frenare .. una sorta di "disco" tutto in metallo.. nelle ruote di sinistra sono argentati, nella ruota a destra davanti ho notato che è piena di macchie color ruggine. Inoltre i bulloni della ruota sono pure arrugginiti. Quindi quando la lavo, anche se sto attenta, ci arriva li l acqua lo stesso e non so come asciugare e come lavare bene.. i bulloni arrugginiti devo farli cambiare sempre? perché ogni volta che si lava si arrugginiscono facilmente..

    Aspirapolvere : su Amazon ho cercato alcuni modelli (non posso spendere molto perché in questi periodi che ho comprato o auto, tra bollo, spese, passaggio.. assicurazione.. ho speso un botto..) ma vorrei un aspirapolvere buon rapporto qualità prezzo. Almeno che mi aspiri bene le pietroline dai tappeti e moquette auto.. e varia spazzatura che si accumula anche se sto attenta, nei tappeti neri vedo sempre "puntini bianchi" di polvere, sporcizia.. c è un aspirapolvere che funziona dopo che la carico con energia elettrica a casa? Perché non voglio attaccarla alla batteria auto. E con serbatoio che si pulisce facilmente e o filtri che si lavano facilmente e non che devo cambiare sempre. Mi serve solo per aspirare lo sporco visibile. magari la polvere da sedile e interni (la mia Smart ha interni e la parte davanti e laterale tutta in tessuto quindi non posso ahime pulirla con panno umido e viene fuori pulita .. questa tappezzeria non ci voleva.. se lo sapevo prima o la notavo prima non l avrei nemmeno acquistata.. si accumula polvere e acari.. trovo davvero assurdo fare un auto con interni tutti tutti in tessuto... acari e batteri a go go... Ma come si fa?? Mio fratello ha la sua bella auto nuova tutta con la parte in plastica.. è un piacere lucidarla e pulirla... ed io con questa Stoffa puzzolente che accumula odori, umidità, muffe e acari.. da denuncia chi progetta auto così... ad ogni modo..


    Scusate le tante domande.
    Ma spero questo topic sia utile a tanti che hanno dubbi sulla pulizia auto e consigli vari! :D
     
  15. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Aggiorno :O
    commento nuovo: in questo video

    un commento lasciato sotto a questo ragazzo che usa cera della Arexons, dice che è meglio uno "sputo" che la cera Arexons. Come mai? Dice che è pessima e che lascia righe. Consiglia prodotti cera come MAfra, Meguiars, Turtle wax. Sapere qualcosa a riguardo?
     
  16. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099

Condividi questa Pagina