Oggi vado vedere sia la new Clio che la 208..., chissa' se dopo anni di Peugeot .... cambiero' la 'parrochia' ?? Secondo me se hanno migliorato le plastiche degli interni .., con nuovi fari led potrebbe essere molto interessante in piu' mi sembra ci sono tre nuovi colri . Comunque sono le uniche segmento B che mi piacciono..., ho dato un'occhiatina alla Yaris Hybrid..., pero' niente da fare non me gusta... Quale motore mi consigliate .. l'importante che sia parco e con un po' di brio !
Io ho sempre apprezzato la Clio per gli esterni mentre gli interni erano secondo me troppo sottotono, quindi prima dei restyling avrei preso la 208,visto che la versione aggiornata della Clio ha interni più curati a questo punto punterei su di lei. Per la motorizzazione torniamo al annoso problema del utilizzo che ne farai di questa vettura.
Peugeot superiore come qualita' degli interni, ma il nuovo lay-out con volante piccolo e cruscotto in alto non mi piace per niente. Per contro Clio molto bella fuori ma qualita' degli interni da segmento A (parlo dei modelli pre-restyling). In questo momento farei un pensiero alla nuova Ibiza, che mi sembra molto interessante nonche' gradevole.
Sono indubbiamente tra le segmento B più accattivanti esteticamente però se non hanno migliorato gli interni la bellezza della Clio viene un po' sciupata dalla qualità così così dell'abitacolo. Io a inizio anno l'ho scartata in fretta proprio per quello e ho preso la 208 che mi piace molto. Andando lontano dall'oltralpe la Hyundai i20 è davvero una bella auto.
Clio, come Captur del resto, continua a non proporre gli airbag a tendina, economia costruttiva ai limiti dell'indecenza nel 2017; la vecchia serie che avevo montava i window bag, questa no e gliel'ho lasciata in salone, non voglio pensare su cos'altro abbiano risparmiato. 208 i bag a tendina li ha, ma con un simile comportamento stradale resta in salone pure lei. Assetto pietoso, in manovre di emergenza servono i miracoli di santo ESP per non farla capottare. Di quel segmento e tipologia, Fiesta tutta la vita, o anche le coreane.
I francesi e i giapponesi sono agli antipodi nel costruire le auto, senza demeriti a nessuno... Se non altro i jappi badano più alla sostanza...e dopo 20 anni (se non 30) si vedono i risultati...e non parlo solo della mia MX-5 che è ancora giovincella e poco chilometrata...vedo Civic ed Accord primi anni 90, sfondate di km, un pò ammaccate, ma ancora in perfetto stato funzionale e con interni che non cigolano manco a metterci lo spry cigolante... PS Esperienze personali su Accord 4 del '90 e Civic 5 del '94.
La superiore qualità degli interni Peugeot è chiara e indiscutibile; vista la misera plastichina rigida e scricchiolante della Renault, non ci vuole molto a vincere il confronto. Peccato il posto guida Peugeot strampalato con quadro altissimo e volante piccolo e basso, più che per un essere umano sembra fatto per un polipo. Per parlare della meccanica, su Clio non trovo nulla da ridire e la motorizzazione non ha difetti; la 208 non la conosco ma ho conosciuto molto bene la 207 dalla quale deriva: comfort davvero scarso dovuto a motore (se diesel) decisamente rumoroso, e sospensioni assurdamente rigide. Se la 208 è cambiata meglio così, perché la 207 non la ricomprerei.
.Ho guardato un pòdi video di Km77 sul moose test... Ottime Clio e Fiesta, molto composte e controllabili, buona Swift, Yaris senza infamia e senza lode, male 208 e soprattutto le nuove C3 e Micra. Cosìcosì anche Ibiza nuova...
Concordo, la 207 era terribile in confort....rumorosa e rigida...sedili duri e per niente ergonomici che sembravano lastre di marmo....
Posso dire della 208 motore 1200 pure tech turbo da 110 cv eccezionale coppia di 205 Nm già a 1500 RPM se scegli il cambio automatico ( eat6 della Aisin Giapp ) è fantastico pure lui in morbidezza e confort di cambiate, consumi medi omologati 22 Km litro Reali 14,5- 15 Km litro se guidi con attenzione anche 17 Km litro,In autostrada in 6° fra i 90. 110 Km ora fai tranquillamente 19 Km litro. se ivece vuoi fare Niki Lauda il motore è invitante scendi anche a 11 km litro. Posizione guida : come guidare un go-cart quando ti abitui guidando altra auto con volante più voluminoso ti sembra di avere in mano un pentolone cuoci-polenta.Prezzo molto buono " almeno quando l'ho acquistata 16 mesi fa tra rottamazione e sconti 4000 euro , Contro : rigidezza ed un po di rumorosità superiore alla norma delle sospensioni , rumore rollio pneumatici su alcuni asfalti sup alla norma .Qualità audio radio di serie appena sufficiente , a meno che scegli opzional , meglio scegliere opzione telecamera posteriore molto comoda .NB strabigliante non capisco come si fa a giudicare la tenuta di strada guardando un video di auto guidata da altri. Coreane ? cos' i generico non concordo ci sono coreane che sono casse da morto senza fare nomi . Sospensioni Clio di mia moglie decisamente più confortevoli anche quelle delle Fiesta. Però attenzione la clio da 75 cv con 108 Nm di coppia non necessita di rigidità visto le prestazioni modeste.
Le scartai entrambe per questi motivi: Clio: parabrezza troppo lungo e inclinato, visibilita posteriore scarsa, 1,2 moscio e assetato, a mia moglie facevano schifo gli interni. 208: spazio sul divano scarso, manovrabilita del cambio pessima, minore dotazione rispetto al prezzo, motore 1.2 era uscito da poco e non volevo rischiare di collaudarlo io. Interni troppo gne' gne'. Poi presi la Yaris, oggi valuterei anche la i20 che non c'era e la Rio che si era classificata seconda nella mia valutazione, la nuova è migliorata. La nuova Fiesta è angusta dietro ma non nel prezzo. Molto carina e spaziosa la nuova Ibiza, peccato sia Vw. I fari a led della Clio costano 900 euri cadauno, auguri a chi la compra.