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Clio II 1.5 dci 82cv 2005 : Scuotimento motore

Clio II 1.5 dci 82cv 2005 : Scuotimento motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nobody79

    nobody79

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    Ho acquistato l'auto nuova nel 2005 e fino ai 150.000 km il problema in questione non l'ho notato perchè penso sia stato minimo. Ogni volta che toglievo il piede dall'acceleratore vedevo muoversi di qualche cm la leva del cambio ma so è cosa normale.

    Improvvisamente mi sono accorto che ogni volta che tolgo il piede dall'acceleratore in presa (quindi seconda a metà numero di giri) sento lo scuotimento del motore che va avanti e indietro.

    Mi sono subito recato da un meccanico il quale ha cambiato bielletta supporto sotto al cambio e non è cambiato niente. Con il tempo il supporto sotto al cambio è stato nuovamente cambiato insieme a quello sinistro ma ancora una volta il problema è rimasto.

    Siccome sono a circa 250.000 km e l'auto è in officina per guasto al motore (sospetto albero motore rotto) sarei tentato di farla riparare ma vorrei a questo punto risolvere questo scuotimento che a mio modesto parere potrebbe creare danni e non so se per colpa sua che si è rotto il motore.

    Se può servire la frizione è ancora quella originale e sono uno "scalatore". Secondo qualche meccanico è il volano (io non ho quello bimassa) oppure il differenziale del cambio... ma avendo troppi anni e km non conviene cercare di risolvere il problema

    E' successo a qualcun'altro?
    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2017
  2. wikwikbgffv

    wikwikbgffv

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    .. i supporti?
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Per lo scuotimento visto i kilometri fatti le cause possono essere più di una ,se il tuo mecca ha controllato bene ,in ordine ,supporti motore,semiassi e giunti ,e serraggio culla e sospensioni, ( supporti barra A.R ).Per la riparazione motore dovresti decidere quando saprai cosa è successo ed i costi se ti conviene .Perchè i prossimi guasti oltre ,potrebbero essere Turbina, frizione ammortizzatori ecc.ecc.
     
  4. nobody79

    nobody79

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    Grazie per tutte le informazioni. Spero tra qualche giorno di avere notizie dall'officina. Sarei tentato di far sistemare il motore se ovviamente il danno comporta una spesa ragionevole.

    Il problema è venuto fuori dopo soli 200km e tre giorni dopo tagliando + distribuzione + assetto e cambio 4 gomme. Solo per questo motivo il capo officina ha proposto di accollarsi lui la manodopera e io dovrei pagare solo i pezzi (non nuovi).

    Ho pensato che il danno fosse stato causato da qualcosa da loro fatto male ma non ho modo di provarlo quindi dopo i soldi spesi avevo pianificato di tenere l'auto almeno altri 3 anni e fare ancora 50.000/100.000km....

    Leggendo in rete il motore 1.5 dci se va bene arriva al mio chilometraggio ovvero 250.000km quindi ammetto di aver fatto un grande azzardo (o una grande c.....) a fare tutti quei lavori per tenerla.

    Per lo scuotimento dopo che hanno cambiato tutti i supporti non mi hanno saputo dire niente e questo mi ha sempre insospettito ma volendo tenere la macchina ho guidato con il piede delicato sull'acceleratore e ho fatto ben 100.000km con questo problemino.

    Io mi sono accorto di questo problema dopo aver cambiato la batteria perchè era in corto e con lo starter ho avuto parecchi problemi a metterla in moto... però ho sempre pensato che fosse una coincidenza
     
  5. nobody79

    nobody79

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    AGGIORNAMENTO : causa rottura motore mi hanno sostituito il motore e il problema di questo forte scuotimento in rilascio c'è sempre. ho visto con i miei occhi che i supporti sono nuovi sia quello sinistro che quello destro sotto alla batteria e la bielletta è ancora perfetta.

    ho portato la macchina da ben quattro meccanici e nessuno mi ha saputo dire a cosa è dovuto questo problema. il discorso è sempre il solito e cioè che alcune clio lo fanno e che non è un problema.

    Se fosse qualcosa tipo semiassi e giunti ,e serraggio culla e sospensioni, ( supporti barra A.R ) perché diavolo nessuno lo può diagnosticare?

    grazie a tutti
     
  6. paolocabri

    paolocabri

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    L'oleodinamico, se è rotto, non lo capisci guardandolo.
     

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