Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio GPL come va?

Clio GPL come va? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FedericoM70

    FedericoM70

    Iscritto:
    1511941361
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono intenzionato a comprare a breve una nuova autovettura, percorro circa 15.000km annui che potenzialmente a breve potrebbero diventare 20.000km annui, ero partito con l'dea di un Diesel sempre rimanendo su questo tipo di autovetture (clio/fiesta/208), però molti me l'hanno sconsigliato dato che durante la settimana faccio prevalentemente tratte brevi circa 15km, quindi stò optando al GPL sempre rimanendo su questo genere. Dato che il Fiesta a GPL non lo producono più mi stavo orientando verso la clio, voi che ne dite? Preciso che non abito in pianura ma in una zona collinare/montagnosa. Grazie a tutti
     
  2. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    secondo 15mila km annui ti conviene il benzina, è togli agni dubbio, per il gpl anche con questi km non vedo il problema,
    per il gpl il problema sono le manutenzioni, cambio olio ogni 10 mila km massimi, anche se la casa da tagliandi piu lunghi, è non si hanno problemi.
    quindi per me puoi stare tranquillo
     
  3. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Anche su motorizzazioni piccole come il 0.9 90cv della clio va bene il GPL?
     
  4. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    non è un problema di cilindrata, ma di costruzione del motore, scegli i motori che hanno l'impianto montato dalla casa, ho motorizzazioni a cui la casa gia monta l'impianto.
     
  5. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ah ok, quindi anche magari case che montano motori non propri ma ad esempio Landi, che però li montano direttamente in casa va bene? Poi non ho capito cosa cambia esattamente tra motore GPL montato già dalla casa e un motore GPL montato successivamente, mi sapreste dire cosa cambia? Grazie mille
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2017
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    La differenza è macroscopica. Un motore se è progettato per un'alimentazione GPL ha generalmente pistoni e valvole rinforzate, é progettato ad hoc e a parte la manutenzione non dà problemi di sorta rispetto a un altro motore a benzina. Viceversa un impianto a GPL montato successivamente non tiene conto di questi fattori e potresti avere noie anche solo dopo 10.000 km.
     
  7. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    aggiungo il fatto che un impianto montato a posteriori fa decadere la garanzia della casa. È vero che poi dovrebbe subentrare quella di chi ti monta l'impianto, ma se tu avessi problemi che so alla scatola dello sterzo potresti avere delle difficoltà con le coperture assicurative. Valuta questo aspetto ed informati bene in concessionaria.
     
  8. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie, comunque su a ste punto direi di restare su una macchina GPL già montata dalla casa. La Clio diciamo che mi sta entusiasmando molto e potrebbe essere quindi la vincitrice, per caso qualcuno di voi ha esperienze dirette/conosce qualcuno con la clio GPL 0.9 90cv? Grazie ancora
     
  9. FedericoM70

    FedericoM70

    Iscritto:
    1511941361
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Scusate ma in questo weekend sono stato impegnato e non ho potuto seguire il forum. @Jack. vedo che anche tu sei indirizzato verso la clio, hai già fatto un test drive? molti dicono di controllare se le valvole del motore a GPL sono rinforzate e autoregolanti dove le posso recuperare queste info di una macchina? Grazie
     
  10. FedericoM70

    FedericoM70

    Iscritto:
    1511941361
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Quindi alla fine col mio Kilometraggio (15.000/18.000KM) mi sconsigliate tutti il Diesel e mi consigliate di restare su un GPL? Adesso mi è giunto un dubbio a me personalmente e riguarda la durata, ovvere quanto può durare un motore GPL? in particolare il 0.9 90CV della Clio? perchè la mia idea è quella di tenera l'auto a lungo (almeno 10 anni) e arriverebbe già a 150.000/180.000 Km, sarebbe già a fine vita secondo voi?
     
  11. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    se la tieni bene ti durera 10 anni, per tenerla bene intendo cambio olio ogni max 10mila km, liquido refrigeranre massimo tre anni, se dovesse mancare va rabboccato con il liquido refrigerante non con acqua di rubunetto,
    questo sono i punti critici se li rispetti non vi sono problemi.
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    ti dico la mia in base alle mie esperienze

    la clio con il motore aspirato, vecchio modello, a gas non ce la fa. spacca la testata di continuo. non so il nuovo 0.9 tce come vada, ma non penso abbia problemi.

    la vecchia fiesta 1.4 andava benone

    le vetture estere che vedi a gas, spesso (come era il caso della clio storia gpl), non escono così dalla casa madre, ma sono semplicemente iniziative dell'importatore italiano. proprio per la clio storia, si finì in tribunale per i problemi alla testa di cui parlavo.

    ora come ora ci sono molte alternative a gas valide. tutti i fiat ad esempio. lo stra collaudato 1.4 tubo gpl va benone e se ne vedono già in giro con oltre 250.000 km. ford anche. io ho una hyundai i20 gpl. anche li la casa madre non sa niente che in italia esiste una versione a gpl, ma tant'è che il motore regge bene il gpl e in questo stesso forum c'è chi ha passato i 260.000 km a gas senza noie. io in poco meno di 2 anni sono a 38.000 km. i tagliandi tra l'altro me li faccio da me, come da tagliandaio ho fatto il primo a 15.000 e poi ogni 20.000. farli ogni 10.000 km è davvero uno spreco in tutto, soprattutto per il portafogli se devi andare in officina.

    in ultimo, considera di acquistare una vettura usata recente, magari euro 6 per poi trasformarla a gas, coma ad esempi ola tipo 1.4 aspirata, o pure la mia hyundai. l'impianto brc che monta la mia hyundai, un installatore bravo te lo mette e te lo tara con 900 euro. io ho pagato la mia vettura 1.400 euro in più rispetto la stessa a benzina. l'ho fatto solo perchè qui in puglia le vetture immatricolate nuove a gas non pagano il bollo per 5 anni, quindi in 5 anni risparmierò più di 500 euro in bolli non pagati.

    insomma, spero di esserti stato d'aiuto, buona scelta e soprattutto facci sapere che decidi

    P.S: suzuki ha in listino auto ibride a gpl, dette tri fuel. cioè benzina, elettrico, gpl. il prezzo di listino non è affatto male e visto che a benzina fanno 23/24 al litro, farebbe senza problema anche 17 a l litro a gas. con la mia sono a 12.5 in media. fa tu
     

Condividi questa Pagina