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Clio Dci 1,5 ECD e i suoi freni ...

Clio Dci 1,5 ECD e i suoi freni ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. valerioman

    valerioman

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    Salve ...
    Vorrei un "consiglio" sono ormai allo stremo delle mie possibilità, riguardo alla pazienza.
    Ho un problemone di consumo anomalo delle "pastiglie/pattini" della mia Clio. Praticamente non durano di più di 3.000/4.000 km. dopodiché sono da sostituire.
    Inutile scrivere le vicissitudini passate fino ad oggi, ho dovuto sentire cose assurde, tipo "lei frena troppo" oppure "che tipo di strada fa" ... cose che hanno una sola risposta "faccio la stessa strada da 25 anni ed ho avuto auto di tutti i tipi, dalla BMW alla Punto, fino ad arrivare alla attuale seconda auto che posseggo Peugeot 508 sw , e non ricordo di aver mai e dico mai sostituito i freni prima dei 40.000/50.000km. ... abito in pianura, ultralivellata, e sopratutto all'acquisto non ho visto un cartello che mi diceva "che tipo di strada fate", tantomeno il Concessionario me lo ha chiesto, prima di acquistare un'auto in vita mia".
    È un problema che ho sempre avuto, sin dai primi 3.000km. , e l'officina Renault che se ne occupa lo ha sempre saputo. Loro se ne lavano le mani dicendomi "deve contattare Renault ", della serie "chissene", cosa che ho fatto.
    Renault mi ha concesso il 50% della spesa della sostituzione, ma ormai sono certo che è solo un palliativo per portarmi fino alla scadenza della garanzia, e poi ciao.
    Io invece cerco una possibile soluzione, perchè la macchina la trovo molto comoda e pratica, e mi dispiacerebbe davvero rivenderla, sopratutto perchè ha ancora 20.000km.

    Chiedo una SOLUZIONE da parte di Renault, visto che l'auto è ancora in garanzia, tipo una eventuale sostituzione di tutto l'impianto frenante (cosa che a detta del capo officina, la quale mi servo, è inadeguato al tipo di vettura, dato che trattasi di auto con cambio automatico), oppure antre soluzioni possibili, ma non accetto uno sconto sulla sostituzione perchè, come già scritto, questo avrà un termine.

    GRAZIE anticipato attendo commenti e chiarimenti in merito.
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Caspita è davvero incredibile ,posso solo dirti che se si tratta di materiale male abbinato cambiando dischi e pastiglie deve sistemarsi ,altro non saprei proprio,è vero che col CA che tende ad allungare nei rallentamenti si usano di più i freni ma così è troppo.Ps anche se l'impianto fosse inadeguato non si dimostrerebbe tale nella normale guida ma solo se lo si mette alla frusta e di Clio ne circolano parecchie.
     
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  3. valerioman

    valerioman

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    il paradosso è che l'officina autorizzata si rifiuta di sostituire i pezzi che non sono di loro competenza, finché la macchina è in garanzia.
     
  4. pikkoz

    pikkoz

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    Avevo un problema simile con una peugeot 308 dove i dischi sembravano di burro e continuamente rigati, ho sostituito a mie spese i dischi e pastiglie di ricambio Brembo (anche se era in garanzia), franata piu' modulabile e sono durate ambedue oltre 30mila km in modo egregio fino alla vendita della vettura.

    Negli ultimi anni diversi costruttori nell alleggerire la vettura hanno intervenuto anche negli impianti frenanti, dove possono ballare anche un 10kg e piu' , oltre che materiali meno costosi come dischi con minor masse(piu' piccoli) e ghisa piu tenera (e meno costosa) per poter frenare decentemente pero' a scapito della longevita'.
     
  5. valerioman

    valerioman

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    Si ho capito, infatti gli ho fatto la proposta di fare il tutto anche a mie spese, solo che mi hanno detto che perderei il diritto alla garanzia generale, cioè s succede qualcos'altro all'auto, non avrei più diritto alla garanzia.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Questo aspetto è da valutare. I freni sono materiale di consumo (dischi, tamburi e relativi materiali d'attrito), esattamente come gli pneumatici.
    Tant'è che la garanzia su questi componenti è assai ridotta, in genere limitata a 6 mesi e poche migliaia di km, a differenza di altre parti dell'auto.
    Sostituire le pastiglie con altre compatibili ma di altra marca non è un intervento invasivo. Così come non possono impedirti di montare pneumatici di misura corretta ma di altra marca/modello rispetto a quelli di primo equipaggiamento, idem con le lampadine, che devono essere omologate e del tipo specificato, ma non della stessa azienda. Potrei sbagliarmi su questo punto.

    Proseguirei a far fare l'intervento in garanzia, sino a quando non troveranno il problema. Hanno controllato che le pastiglie non restino troppo vicine ai dischi? Magari è questo a causarne un'usura precoce, da record direi.
    Fatti sempre rilasciare una fattura per l'intervento eseguito. La devono rilasciare anche se è passato in garanzia.
     
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  7. valerioman

    valerioman

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    È stato categorico, non possiamo mettere altro tipo di pastiglie/freni.
    Avevo chiesto, anche a mie spese, di trovare anche una soluzione del tipo, cambio dischi pinze e pastiglie, con altre più potenti in vendita sul mercato, ma me lo hanno categoricamente vietato.

    Loro si limitano a sostituire le pastiglie PUNTO.
    Non cercano altre soluzioni, unica cosa che sanno dire "CONTATTI RENAULT" noi non possiamo fare altro.
    Ieri poi il capo filiale mi ha concesso io beneficio della parola, promettendomi di richiamarmi in giornata con una possibile soluzione, ma ad ora 9:09 del 28/04/2017 non ho avuto nessuna notizia, e la mia auto è in officina da loro, l'ho lasciata di proposito ieri.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Mettili in mora, avvisandoli del problema tramite raccomandata A/R e allegando copia delle fatture degli interventi eseguiti.

    C'è da dire che l'officina Renault può montare solo pezzi originali, sui quali offre la garanzia. Per cui è normale che si rifiutino di installare altro.
     
  9. baffosax

    baffosax

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    " Hanno controllato che le pastiglie non restino troppo vicine ai dischi?"
    Super 5 le pastiglie sono sempre attaccate ai dischi li sfiorano per essere pronte non ci sono molle di ritorno,può succedere che un pistoncino si blocchi vero; una pinza che non scorre; e faccia consumare quella, ma non tutte.E poi quando cambiano le pastiglie un pistoncino mezzo grippato non rientra ci si accorgerebbe subito.
     
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  10. lepocattivo

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    Ciao. Fossi in te scriverei alla redazione della rivista "Al Volante" facendo il nome della concessionaria e i problemi che stai avendo con le pastiglie dei freni. Se anche così non ottieni nulla (ma secondo me smuoveresti un bel po' le acque, credimi) io farei mettere delle pastiglie (solo quelle, non i dischi) di marca diversa dall'originale (che ne so, Bosch, Brembo) ma dal tuo meccanico di fiducia, conservando quelle originali Renault e poi vedrei se la situazione migliora. In caso di problemi di diversa natura al comparto freni, farei mettere le pastiglie che hai fatto togliere in precedenza, per non avere problemi con la garanzia.
     
  11. albert56

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    roba da matti!! ma le auto che avevi prima avevano il c.a.? un mio amico nella micra automatica della moglie, deve cambiare le pastiglie ogni 8 o 9000 km, solo che vuol dire ogni 3 o 4 anni...
     
  12. valerioman

    valerioman

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    Ho "smosso le acque diversamente ", sono andato dal capo filiale, il quale si è gentilmente messo a disposizione, ed ha ottenuto il consenso per cambiare le pastiglie con altra marca, mi pare Nissan (sperando non siano quelle come la Micra dell'amico @albert56 ), e mi ha chiesto di ripassare tra 1000/1500 km. per tenere d'occhio la cosa. Speriamo si risolva, ma la vedo dura.
    Secondo "alcuni esperti" il problema è più serio, è l'impianto frenante che è piccolo e inadeguato, per la tipologia di auto/prestazioni.
    Vi terrò informati... grazie dei consigli preziosissimi.
     
  13. lepocattivo

    lepocattivo

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    Per favore, tienici aggiornati di come andranno le cose sia nel bene che nel male!
     

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