Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Climatizzatore - rumorosità relè inserimento e stacco clima ogni 8 sec.

Climatizzatore - rumorosità relè inserimento e stacco clima ogni 8 sec. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco1911

    marco1911

    Iscritto:
    1506950641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Buona sera a tutti, in 14 Luglio 2017 us, ho ritirato una nuova SMART for TWO Prime. Già da subito quando inserivo il climatizzatore, dopo 15 secondi si sentiva un click (simile perdita rubinetto) sul retro lato dx, e poi ogni 8 secondi tramite il relè il clima attacca e staccava in continuazione.
    Dopo 3 gg ho portato la smartina in assistenza, ove è stato riscontrata la problematica dall'addetto e casualmente in data 12/14 Luglio, Mercedes aveva inviato un documento alle Officine Assistenza ove riportava di spostare il relè del climatizzatore da sopra a sotto la centralina ed insonorizzarlo.
    La problematica non è stata risolta ed essendo in prossimità della chiusura estiva dell'officina ho ritirato la vettura con la nuova posizione del relè comunque rumoroso (perdita rubinetto). Ho riportato la vettura il 18 Settembre us, e l'ho ritirato il 29 Settembre ove è stato sostituito un tubo del gas refrigerante e ricaricato il compressore ma la rumorosità e il ciclo di inserimento (8 sec.) è rimasta uguale. Tradotto, una volta inserito il climatizzatore, tramite il relè il clima si attacca e stacca ogni 8 secondi. Sulla Smart for four non l'ho riscontrato. Ne sapete qualcosa? Ciao Grazie
     
  2. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non sei il primo.....
    Alcuni dicono che è il compressore che lavora on o off.... E non modula.
    Per gli SC sembra che sia tutto nella norma.
    Un utente lo lamentava sulla Brabus mentre sul 90cv non lo sentiva.
    Altri sentono il relè ma il flusso continua ad essere freddo.
    Comunque non mi risulta che ci sia un richiamo.
    A me con la 90cv non è arrivato niente ( solo richiamo freno a mano) e il clima funziona bene.
    Ho letto che molte utilitarie hanno questo tipo di compressori ma non si sente il relè perché meglio posizionato.
    Sulla forfour non sembra che si avverta.....forse solo per motivi di dimensioni.
    Questo è quello che ho letto....poco.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Sì, il compressore del clima attacca e stacca spesso. In particolare si scollega in accelerazione e si attiva in rilascio.
    È avvertibile il funzionamento, ma nella Twingo non si sente il relè, così come, a quanto pare, nella Forfour. Forse è installato fuori dall'abitacolo.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.140
    Il compressore è troppo potente per il motore e soprattutto di tipo antiquato (robaccia low cost come quasi tutta la componentistica di questa serie). Su F2 puoi solo insonorizzare il relais.
     
  5. marco1911

    marco1911

    Iscritto:
    1506950641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte. Un richiamo ufficiale non cè e non lo faranno mai. Esiste solo un documento interno Mercedes di metà luglio 2017, x ForTwo, inviato a tutte le officine ufficiali ove riporta la modifica e indicazioni per quel che riguarda lo spostamento del relè, da sopra la centralina a sotto, e insonorizzarlo. I problemi alla quale Mercedes non sà rispondere e risolvere sono due:
    1) il perchè, un relè e quindi un condizionatore con relativo flusso di aria condizionata, attacca e stacca ogni 8 sec.
    2) l'insonorizzazione effettuata, seguendo il documento, non porta al risultato finale, il rumore si sente ancora (minore) ed è sempre fastidioso (rubinetto che perde). In Italiano insonorizzazione ha un significato forse per Mercedes no. Che delusione. Se eseguissero una perfetta insonorizzazione nessuno avrebbe avvertito il fastidio e il rumore. Confermo che sulla ForFour non si sente.
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    A quanto pare il relè è posizionato dietro.
    Sulla forfour/Twingo hai molto più spazio tra te ed il vano motore.
    È più che altro una deduzione poiché i musi sono uguali e non ci dovrebbero essere differenze tra two e four.
    Prova ad individuare il relè e vedi che lavoro di insonorizzazione è stato svolto....possibile che sia perfettibile....ovvio usa materiale ignifugo.
    Il compressore è un compressore comune ad altre city Car....molto semplificato e lavora in on off...non modula.
    Nelle city Car è abbastanza comune trovare impianti semplici per contenere i costi. Il problema della for two è che è una citycar ma costa come una Mercedes vera.....gli utenti quindi sono portati ad essere, giustamente, meno tolleranti verso le manchevolezze.
    Le assistenze non possono fare molto....la macchina è stata progettata in quel modo.
    Il tutto sarà migliorato quando la Fortwo sarà solo elettrica:emoji_smile:
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.140
    Consumi. Già con il palliativo dell'attacca-stacca i consumi salgono, in condizione di guida tranquilla in statale, di circa il 50% (in litri per 100 km). La soluzione seria era quella di montare un compressore fatto meglio, ma ciò confligge con la logica low cost con cui è stata fatta questa porcheria che hanno il coraggio di chiamare Smart.
    In ogni caso non devi chiedere info in Mercedes, ma in Renault.
     
  8. marco1911

    marco1911

    Iscritto:
    1506950641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Eugenio grazie della risposta. Una precisazione, sulla for_four il relè non si sente proprio e il flusso d'aria è costante a livello di temperatura impostata e velocità. Stesso discorso sulla cabrio fortwo. Considera che come vettura di cortesia mi hanno dato una fortwo dello stesso periodo di fabbricazione della mia ...con lo stesso difetto. Avendo avuto un precedenza la smart fortwo II° serie , negli ultimi due anni, ogni volta portavo la mia in assistenza mi hanno dato altre smart III° serie attuale di cortesia e le prime addirittura con cambio manuale MA non avevamo questo difetto. Io penso che sia un difetto di fabbricazione dopo una modifica di questo relè. Il condizionatore sulla precedente smart II° serie, quindi sempre city car, funzionava in maniera costante di temperatura, flusso di aria e on/off.
     
  9. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Che dirti Marco, mi risulta che la forfour abbia lo stesso identico impianto.
    La mia non sento il relè e la potenza del clima è stata buona anche in questa estate.
    È una fine 2015.
    Certo i consumi aumentano ma non certo del 50%.
    Forse potrebbe essere il 70 o il 60cv che hanno questo problema. Il mio è un 90.
    Quando mi trovo faccio qualche prova....ma mi sembra strano che questa estate non ho sentito nulla.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    50% sarà sempre 50%...in litri in km o in nanomoli.....
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Col 70 cv, in estate (e qui significa da 30 a picchi di 45 gradi) i consumi medi con clima sempre acceso salgono da 5.6 a poco meno di 7 l/100 km. Le prestazioni calano in maniera vistosa, per il grande sforzo richiesto dal climatizzatore, che per contro funziona bene contro il calore, rispetto alla media delle citycar.
    Ma il 50% è impossibile.
     
  12. marco1911

    marco1911

    Iscritto:
    1506950641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Eugenio, grazie ancora dello scambio di idee e parere. Il fatto che la tua di fine 2015 (la mia è di luglio 2017) non ha il problema, avvalora ancora di più quello che ho scritto. Le prime smart fortwo III° di cortesia con cambio manuale che mi davano all'assistenza non presentavano il problema. Ti garantisco se presente il rumore, come fatto notare all'assistenza di Via del Caravaggio RM che è facilmente individuabile (abbiamo confrontato la mia che quella di cortesia entrambi di luglio 2017 targate FK.....) trattasi di rumore simile alla perdita di un rubinetto (goccia) ogni 8 sec. lato posteriore dx sul montante. Infatti a metà luglio 2017 Mercedes ha inviato alle Officine Ufficiale un documento di modifica (che ho visto e letto c/o l'officina mercedes) che però non risolve i problemi dell' attacca/stacca ogni 8 sec. e il conseguente non eliminazione del rumoroso fastidio.In officina hanno anche analizzato anche lo schema elettrico e la vettura è stata costruire regolarmente, ma non sanno perchè il clima attacca e stacca ogni 8 sec considerando che è stata ferma x 2 settimane.Tornando al discorso che le prime Smart fortwo III° serie non hanno il problema, posso confermarlo anche in base alla prova di Quattroruote n.ro 711 12/2014 ove riporta elogi sulla qualità in generale a pag.87 ed in particolare assegna 4* alla Climatizzazione definendola: "Un Monozona automatico che svolge bene il suo dovere. Il Controllo elettronico, infatti, garantisce sempre un apprezzabile confort climatico". Adesso, a mio parere quando è stata fatta la prova a 12/2014, come per la tua Smart, il problema non c'era, forse è stata fatta una modifica ultimamente mal riuscita ed infatti Mercedes a Luglio 2017 è corsa ai ripari ma senza risolvere con il documento specifico.
    Impossibile che un clima attacchi e stacchi ogni 8 sec. Con l'occasione Quattroroute potrebbe far analizzare quanto da me riportato, partendo dall'analisi del documento Mercedes di Luglio 2017 sullo spostamento e insonorizzazione relè clima e capire perchè attacca ogni 8 sec. e stesso discorso sullo spostamento e insonorizzazione del relè stesso che cmq non risolve. Grazie ancora del piacevole scambio
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.140
    Nemmeno per idea
    Consumo da 4 a 6 litri per 100 km fa +50% di consumo
    Percorrenza (non consumo!!!) da 25 a 16,67 km litro fa -33% di percorrenza.

    Questo accade perché si confonde consumo con percorrenza
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.140
    Misurato a velocità costante in statale via eobd, vedi dati riportati sopra.

    Concordo con il calo pauroso delle prestazioni, che nel mio caso (pendenze quotidiane al 10-15%) diventa problematico (alla fine viaggio a finestrini aperti e il clima non lo uso quasi mai, se non per disappannare i vetri nelle stagioni umide)
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2017
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.140
    Presente, W453 (ForFour) prodotta a 11/2014. Non si sente il relais, ma il flusso d'aria con clima attivo non è costante.
     

Condividi questa Pagina