Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clima automatico megane III...

Clima automatico megane III... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. supermario78

    supermario78

    Iscritto:
    1238593717
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Cio a tutti

    Non riesco a capire come funziona il condizionatore automatico della mia new megane.

    Se lascio su automatico+soft quando accendo la macchina parte la ventola comunque a manetta per poi diminuire appena raggiunta una temperatura ideale. A cosa serve allora l'impostazione "soft" o "fast"? C'è forse qalcosa che non va nella mia macchina?

    Se invece agisco sul tasto della velocità della ventola oppure su quello della scelta della direzione in cui far uscire l'aria...la luce sul tasto auto si spegne e non capisco come funziona il clima.

    Oggi per esempio avevo impostato una temperatura di 22° e la luce del tasto "auto" spenta...a un certo punto dalla bocchetta lato guidatore usciva aria calda e non capisco come mai visto che nell'abitacolo sicuramente c'erano + di 22°.

    Successivamente ho premuto il tasto auto+soft e così l'aria ha cominciato ad uscire fredda.

    Voi cosa dite??
     
  2. dadomas

    dadomas

    Iscritto:
    1238706772
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    0
    con auto il clima porta l'abitacolo alla temperatura impostata in maniera automatica... con fast in maniera molto rapida (es. è al sole... metti fast e dopo 2 minuti sali in makkina ;)) con soft lo fa in maniera più lenta...
    se parte a manetta anche con soft è perchè fuori fa mooolto caldo... io infatti lo tengo impostato con uscita sui piedi e in alto... escludendo le bocchette centrali...

    se invece vai ad agire sulla ventola o sulla direzione del flusso... è normale che si spegne auto... in quel caso stai usando il clima con opzioni manuali... con auto direzione e potenza è decisa da computer...

    L'aria esce calda o fredda in base alla temperatura esterna...
    fuori 30 gradi e metti 23 esce fredda... fuori 21 e metti 23 ed esce calda...

    spero di esserti stato d'aiuto... :oops:
     
  3. supermario78

    supermario78

    Iscritto:
    1238593717
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    ok...quindi dipende più che altro dalla temperatura esterna!

    Questo spiega perchè l'altra sera usciva aria calda...in macchina magari c'erano 25/26 gradi perchè è stata sotto il sole però fuori c'erano 21/22 gradi.

    Però non è possibile regolare dove far uscire l'aria con il clima in automatico...
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Per utilizzare l'opzione Soft (o Fast) non è necessario premere il tasto AUTO! Infatti queste 2 consentono già il funzionamento in automatico!
    Questo spiega anche il perchè anche se hai premuto Fast parte a tutta velocità la ventola! Perchè hai premuto AUTO, e quindi non funziona in modalità Soft ma Automatica!
    Inoltre nei clima automatici, se agisci su un parametro, si spegne la spia Auto poichè la centralina capisce che non deve agire + sulla ventola ad esempio!
    Quindi il software del clima si preoccupa solo di mantenere la temperatura e di variare i flussi, senza però alterare la velocità della ventola che hai impostato tu manualmente!
    Non so se sono stato chiaro!... ;)
     
  5. supermario78

    supermario78

    Iscritto:
    1238593717
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Se schiacci "soft" o "fast" si accende anche la spia su "auto"
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per me questa cosa non è corretta, il sensore che rileva la temperatura è nell'abitacolo che io sappia,dalle parti dello specchietto retrovisore interno , ed è nell'abitacolo che il clima deve portare la temperatura impostata, per il resto non posso aiutarti perchè io ho il clima manuale su megane II !
    Spero che qualcuno confermi o smentisca quello che ho detto ;)
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Appunto perchè è anche queste 2 opzioni fanno funzionare il clima in automatico! Premendo però auto e poi soft, però, non vorrei che il clima rimanga in auto invece che passare a soft!...
     
  8. supermario78

    supermario78

    Iscritto:
    1238593717
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Faccio fatica a capire cosa vuoi dire...

    se premo auto e poi soft l'unica cosa che cambia è la velocità di uscita dell'aria...il clima continua a funzionare in automatico.

    Se vado ad agire sulla direzione di uscita dell'aria la spia "auto" si spegne.
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  10. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Mi sa che dicevamo la stessa cosa solo che in modo diverso! :D
     
  11. jean luc picard

    jean luc picard

    Iscritto:
    1238701488
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
     
  12. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Ragazzi, state dicendo tutti la stessa cosa ma non ve ne accorgete ;)
     

Condividi questa Pagina