Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CIR Campionato Italiano Rally: 2° posto per Skoda

CIR Campionato Italiano Rally: 2° posto per Skoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Nel Rally 2 Valli disputato sui colli veronesi in questo fine settimana appena terminato, la Skoda di Scandola-D'Amore si giocava il titolo, ma purtroppo il pilota di casa ha deluso le aspettative non essendo mai di fatto in gara proprio sulle "sue" strade.
    Alla fine l'ha spuntata Andreucci, anche se con molte perplessità che hanno caratterizzato la stagione, ma a parlare poi alla fine sono sempre i risultati e quindi questi contano.
    Riguardo a Skoda ho avuto l'onore di vederla in gara dal vivo sia a San Marino che al 2Valli appena terminata e devo dire che è proprio una macchina pazzesca. Splendida questa Fabietta!

    Skoda si è impegnata molto in questa stagione, così come anche quelle passate.
    Eventi collaterali hanno caratterizzato la tre giorni rallystica, tra cui anche la prova di un rally tramite un simulatore nella piazza sotto l'Arenda di Verona. Veramente una cornice splendida.
    Peccato che poi, come spesso capita, ci si perda in niente e basterebbe davvero poco per ottimizzare il tutto.
    Una volta arrivato alla postazione del simulatore (ci si registrava via internet nei giorni antecedenti l'evento), le due ragazze presenti (probabilmente raccattate alla benemeglio all'ultimo istante), pensavano volessi iscrivermi al rally vero (tra l'altro già ampiamente iniziato da 2 giorni)...poi, in seguito a qualche tentativo, hanno probabilmente compreso le mie intenzioni, che poi erano anche le loro, ossia verificare che il mio nome fosse presente nell'elenco di iscrizione per il simulatore.
    Va beh...dopo qualche risata sono riuscito a salire su questo benedetto simulatore, certamente non semplice da guidare.
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  2. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Weekend rallystico che mi ha lasciato l’amaro in bocca, e non solo per il deludente risultato dell’equipaggio Scandola-D’Amore (anche se bisogna senza dubbio menzionare l’ottimo Rally di Luca Rossetti a bordo di un’altra Fabia R5).

    Iniziamo con la prova spettacolo del venerdì sera: quest’anno niente più prova sulle Torricelle ma mini circuito allestito nel parcheggio di fronte al palazzo dello sport. Nonostante fossero previste dai disegni almeno due lunghe tribune per gli spettatori, arriviamo lì e ne troviamo solo una minuscola riservata ai VIP, e il resto della gente si deve posizionare dietro ai New Jersey in cemento, roba che non si vede un tubo (da notare che bisognava pagare un biglietto di ingresso per accedere all’area). Noi come una ventina di altri spettatori decidiamo di arrampicarci su un muretto con un’inferriata sopra, trascorrendo così circa due ore e mezzo di prova speciale, attaccati come le scimmiette. Roba veramente scandalosa!

    Per il sabato decidiamo di assistere al Rally su due diversi punti della stessa prova speciale. Passaggio della mattina ok, il passaggio del pomeriggio lo raggiungiamo con largo anticipo, con noi un sacco di altra gente. Sul posto un manipolo di commissari di gara evidentemente in preda a manie da protagonismo e “la legge sono io” che praticamente rende impossibile posizionarsi in un posto con visibilità degna, tantomeno per fare delle foto decenti.
    Il bello è che poi inizia ad accumularsi ritardo, le macchine non arrivano...e dopo mezz’ora ci comunicano che la prova è annullata per ritardo accumulato (parlano di un’ambulanza sul percorso che doveva soccorrere uno spettatore, ma i nostri dubbi li abbiamo...) e quindi ce ne andiamo tutti via con le pive nel sacco!
    Grandissima delusione!!!
    Decidiamo quindi di recarci in centro a Verona, allo stand della skoda per l’iniziativa “Play Rally” a cui ci eravamo iscritti via sito internet.
    Arriviamo lì e troviamo due hostess che, quando diciamo loro di esserci iscritti via internet, prima ci guardano manco fossimo due marziani, e poi ci dicono “ma qui non è il Rally”.
    Eh? Cosa? Ma noi ci siamo iscritti a QUESTO evento!
    “Ah ok, allora fate pure” e ci indirizzano alle postazioni di gioco (WRC) prese praticamente in ostaggio da ragazzini il cui solo scopo del videogioco era di uscire di strada, travolgere striscioni e spettatori sul percorso. E ovviamente occupare le postazioni creando coda dietro.
    Almeno la domenica ci ha regalato un bel passaggio su una delle prove che si tenevano ai piedi dei Monti Lessini.

    Lo scorso anno ero stata a vedere questo Rally, che mi era piaciuto tantissimo.
    Quest’anno devo dire che le sensazioni sono all’esatto opposto. Peccato davvero!
    Forse siamo stati sfortunati noi, ma sicuramente qualcosa che non funzionava c’è stato, a partire dalla BUFFONATA della prova spettacolo del venerdì sera (ripetuta anche il sabato sera).
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    La Skoda Fabia R5 ha dimostrato in questi ultimi anni di essere la migliore vettura della categoria, sostanzialmente dominando e conquistando titoli in Europa e nel mondo. In Italia Umberto Scandola, pilota ufficiale del team Skoda Italia è riuscito a vincere il campionato una sola volta, e a mio modesto parere, senza che lui me ne voglia, io credo che, pur essendo un ottimo pilota, gli manca ancora qualcosa per essere al livello dei tre "mostri sacri" del rallysmo italiano (di data recente), che corrispondono ai nomi di (in ordine alfabetico) Paolo Andreucci, Giandomenico Basso e Luca Rossetti, noti tra i fans con i nomignoli Ucci, Giando e Rox..............

    Al "2 valli" ha vinto Rossetti su Skoda Fabia R5, a conferma della competitività della vettura, e ha dato un certo distacco a Scandola, il quale guida una vettura ufficiale, contro la vettura privata del mitico Rox.

    Ecco Luca Rossetti al "Rally 2 valli 2017", al volante della Skoda Fabia "R5" (WRC2 nel mondiale):

    [​IMG]


    .
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Questo invece è Pontus Tidemand, ormai quasi matematicamente campione del mondo WRC2 su Skoda Fabia R5.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    C'è anche da dire che Simone Campedelli (Ford Fiesta), senza alcuni errori di guida dettati dal fatto che nel CIR occorre una certa esperienza per essere davvero e sempre veloci e affidabili, avrebbe potuto essere lui il campione italiano, perchè la Fiesta è una vettura molto competitiva e se guidata al meglio può vincere il titolo. L'anno scorso infatti il campione è stato proprio "Giando" su Ford Fiesta.

    Albo d'oro CIR ultimi 5 anni:

    2013 Umberto Scandola Guido D'Amore Škoda Fabia S2000
    2014 Paolo Andreucci Anna Andreussi Peugeot 208 T16 R5
    2015 Paolo Andreucci Anna Andreussi Peugeot 208 T16 R5
    2016 Giandomenico Basso Lorenzo Granai Ford Fiesta R5
    2017 Paolo Andreucci Anna Andreussi Peugeot 208 T16 R5
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao Pilota. Condivido la tua disamina ma sinceramente, Rossetti chiamarlo "mostro sacro" mi pare esagerato al cospetto degli altri. Ciò non significa non sia bravo eh.
    Su SCANDOLA concordo col tuo giudizio: non ha saputo portare al successo l'auto migliore in circolazione sprecando molto nella seconda parte della stagione.
    Penso che Campedelli sia stato sfortunato: a a San Marino una foratura lo ha costretto al ritiro e al 2 Valli bucato addirittura 2 ruote.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Campedelli è l'astro nascente, il campione del futuro, a mio parere. Sappiamo bene che nel CIR per andare veramente forte, vincere ed essere anche affidabili occorre tempo, e Campedelli con le R5 ha solo 2 anni di esperienza.

    Rossetti? Ogni volta che ha avuto una vettura al pari di Andreucci se la sono giocata, quindi io lo metto tra i top 3, confermo. L'ho visto correre dal vivo con l'Abarth Grande Punto alla targa Florio, mi sembra del 2009, da lui vinta, ed era visivamente il più forte.
     
  8. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    le chiacchere stano a zero ....
    Andreucci ha una macchina inferiore a scandola
    la Fabia è la migliore auto da RALLY i successi internazionali parlano da soli!!!
    Scandola è un ottimo pilota fa quel che puo ... ma se skoda italia non gli permette di macinare km e km ... nei test ... come fa Andreucci che sta sulla sua 208 R5 dalla mattina alla sera ....

    ricordiamoci che Scandola a rinnovato il contratto per questa stagione con skoda 3gg prima dalla prima Gara .... perche voleva piu test!!!

    se non hai feeling con la macchina ... questi sono risultati eterni 2 o 3 !!!!
    i secondi ,decimi ... si guadagnano portando al limite la macchina e per fare questo servono test test e ancora test .....
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Questo è senz'altro vero, però c'è da aggiungere che Rossetti non ha certo fatto tutto il CIR con la Skoda, e la sua era una vettura privata, eppure ha vinto. E anche Scandola doveva tirare al massimo per sperare ancora nel titolo.

    Sono d'accordo con te, Umberto è un pilota molto veloce oltre che una brava persona e un ragazzo simpatico e appassionato, però a mio modestissimo parere gli manca ancora qualcosa per essere al livello del trio Giando-Ucci-Rox.
     
    A mcriscuo piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Secondo me a SCANDOLA manca sicuramente la continuità di Andreucci o di Campedelli, senza contare che anche le traiettorie sono spesso diverse dagli altri e questo lo porta perdere tempo prezioso.
    Non è questione di feeling perché dopo anni che corre con la Fabia...
    Per me gli manca proprio quel pizzico di esperienza, quella continuità che caratterizza gli altri.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Beh, ormai l'esperienza ce l'ha. Correva già come pilota semi-ufficiale con l'Abarth Grande Punto diversi anni fa. Ripeto, è un pilota molto forte, ha solo avuto la sfortuna di trovarsi di fronte nelle sfide del CIR grandi campioni come Andreucci (oggi 10 volte campione d'Italia), Basso, già campione italiano ed europeo e Rossetti, anche lui campione italiano e 2 volte europeo.
     
    A mcriscuo piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Tornando più aderenti al Topic, la Skoda Fabia ha trovato due serie concorrenti nella Ford Fiesta e nella Hyundai i20. La Peugeot 208 la vedo invece in fase calante e solo Andreucci ormai in Europa riesce ancora a portarla alla vittoria.
     
    A mcriscuo piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Sul 2 valli c'è da aggiungere che Rossetti ha corso con le Pirelli (team di Perico), mentre la Skoda ufficiale di Scandola monta le Michelin.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Pilota, tutto vero ciò che scrivi. Considera però che Fabia non vince unicamente in Italia nel CIR. Nelle altre classi rallystiche è una vettura vincente. Andreucci secondo me quest'anno non ha meritato pienamente il titolo e pesano i punti regalategli da Rovanpera per discutibili (e discusse) scelte di team.
    Detto ciò, è un grandissimo, forse il migliore in assoluto che il rallysmo italiano abbia mai avuto (anzi...tra i migliori), ma l'accoppiata Skoda-Scandola a mio parere avrebbe dovuto fare di più quest'anno perchè davvero era alla porata la vittoria, con una vettura che è in assoluto la migliore del circuito.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Beh, allora la pensiamo esattamente allo stesso modo. Sottoscrivo. :emoji_wink:

    Ovvero Scandola poteva fare di più e Andreucci è stato anche fortunato ed aiutato dal fatto che la squadra era l'unica con 2 piloti ufficiali.
     

Condividi questa Pagina