Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinghia di distribuzione

Cinghia di distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pfrank7

    pfrank7

    Iscritto:
    1502231700
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    premetto che non sono un esperto di meccanica e non sono un fiattaro o un vaggaro o cose del genere.
    Devo semplicemente decidere quale macchina comprare.

    Sono molto interessato alla Volkswagen Polo, ma vedendo un video dove si spiega come cambiare la cinghia di distribuzione (1.4 tdi), ho notato che l'unica cosa che copre la cinghia è una cover di plastica, mentre in un motore fiat (punto) ho notato che la cinghia è molto più "coperta" perchè starebbe dentro un blocco del motore (se ho capito bene).

    Mi chiedevo se fosse una cosa impropria lasciare cosi scoperta (chiusa da un coperchio di plastica attaccato con delle clip se ho capito bene) la cinghia di distribuzione.

    La mia intenzione NON è quella di generare discussioni inutili tra fiat e vw (come quelle che ho visto fino ad ora su internet).

    Grazie.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Non vorrei avessi visto una punto 1.3 mjt che ha la catena invece della cinghia e quindi sia per questioni di insonorizzazione che per tensionamento e lubrificazione si trova all'interno, perché più o meno tutte le altre macchine con cinghia hanno un semplice coperchio in plastica, io ho in casa sia un 1.6 che un 1.9 Fiat e pure un motore Vw , e sono tutte simili....
     
  3. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    se non vuoi vedere cinghie di distribuzione , la Yaris ibrida, al pari dei modelli HSD Toy più grossi, ne è proprio priva ( a meno che non stia prendendo una cantonata).
    Altrimenti devi spulciarti bene i manuali tecnici e scovare chi ancora usi la catena, piuttosto che la cinghia.
    Se non ricordo male il 1.0 3 cilindri Ford ha la cinghia addirittura all' interno del basamento, ma ci sarà sicuramente chi ne sa di più.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La yaris, così come altri modelli, non ha la trasmissione con cinghia di distribuzione solo perchè ha l'equivalente catena.
    Per non avere una catena, dovrebbe avere una cascata di ingranaggi o altri sistemi che consentano l'azionamento delle valvole.
    Quindi anche nella Yaris la catena c'è, dietro un carter.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    La copertura della cinghia di distribuzione è ininfluente per il suo funzionamento visto che deve solo impedire che entrino polvere ed oggetti estranei. Solo in un caso la copertura diventa importante, ovvero quando la cinghia è "umida" ovvero bagnata dai vapori d'olio in modo da allungarne la durata (i TDCI/PSA, i recenti 1.2 PSA, il recente 1.0 turbo Honda e qualcos'altro che non ricordo), ma anche lì la parte "importante" non è la copertura quanto le guarnizioni. Perciò il fatto che si tratti di alluminio o plastica è ininfluente, anzi, meglio la plastica che costa meno ed è più leggera.
    Le cinghie poly-v dei servizi invece non hanno copertura, anzi, vengono preferibilmente lasciate scoperte per potersi meglio raffreddare a causa dei maggiori attriti cui vengono sottoposte. La loro sostituzione in ogni caso è semplice ed economica, il costo maggiore vien dal tenditore.
    Sul catena vs cinghia la questione è in realtà complessa. Le catene hanno il vantaggio di esser "for life", non si cambiano se non per malfunzionamenti o per lunghe percorrenze, almeno 300000km, mentre le cinghie vanno dai 120000 ai 250000km e hanno anche scadenza "a tempo", dai 5 ai 10 anni in base al modello. Sono affidabili se la manutenzione viene eseguita correttamente, ovvero sostituzione rigorosa entro i termini e verifica di perdite d'olio o carburante nel loro alloggiamento.
    Questo in genere, perchè per entrambi i casi esistono le eccezioni come le catene dei 1.3mj senza volano bimassa, come le catene dei twinair, come le catene dei 2.0BMW siglati N47, come le cinghie distribuzione dei 1.6 1.8 2.0 twinspark degli Alfa Pratola Serra, come le catene di alcuni 2.0 dci Renault Nissan, tutta roba che ha mostrato frequenti rotture dovute ad errata progettazione.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2017
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    o essere un due tempi, così non ci sono valvole...
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Anche un Wankel.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Esatto. Ma pensavo di limitare il discorso a motori a 4 tempi, come nelle auto indicate.
    Se già si parla di assenza di trasmissione alla distribuzione su una Yaris, probabilmente confondendola con la trasmissione del moto alle ruote, non vorrei complicare ulteriormente il discorso.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    L'assenza della catena/cinghia/cascata di ingranaggi mi ha fatto sorridere e quando ho letto 2 tempi... mi sono messo a giocare.....non pensavo minimamente di aggiungere conoscenze al forum.
     
  11. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Per quel che ne so io, le seguenti case non usano mai cinghie ma solo catene: BMW, Mercedes e Suzuki. Suzuki addirittura solo catene Morse. Onore al merito.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Yaris, cosi come tutti i modelli della casa che sfoggiano la scritta hybrid, in realtà ciò che è assente è la cinghia dei servizi dove il ruolo è invece affidato a dei motorini elettrici (*), i quali, cosi come per la catena di distruzione, non prevede manutenzione alcuna.

    (*)
    se non erro ciò dalla terza generazione di hsd, mentre sino ad allora ci si affidava ad una soluzione canonica.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Forse in misura minore... ma mi sa che il discorso olio motore valga anche in presenza di catene per la distribuzione.
     
  14. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si parlava di distribuzione....la cinghia dei servizi ti pare che rappresenti una discriminante per la scelta?

    Stavo curiosando dentro il cofano di una Yaris ibrida 2017......e mi sembra di aver visto la cinghia dei servizi....mi sbaglio?
    Dove è collegato il compressore clima ?
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.616
    ah già che è esistito, ci sono ancora macchine che lo montano?
     

Condividi questa Pagina