Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinghia di distribuzione cambiata oppure no??!!

Cinghia di distribuzione cambiata oppure no??!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arosas

    arosas

    Iscritto:
    1462691504
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve cari automobilisti, sono sempre io, il raro e unico arosettaro del forum. Ieri ho portato la mia Arosa del 99 dal meccanico per fargli fare un check up approfondito e mi ha fatto un preventivo altissimo. Ma veniamo al mio quesito. Si dia il caso che l'ex proprietario mi aveva rassicurato di aver fatto regolarmente i tagliandi, confermato dal mio assicuratore di fiducia tramite un suo programma che si interfaccia non so dove e di aver recentemente sostituito batteria, cinghia e ammortizzatori. La batteria si vede che è stata sostituita da poco mentre per la cinghia non ne ho la più pallida idea. Il meccanico l'ha guardata e mi ha detto che sembrasse a posto ma per essere sicuri vorrebbe la fattura che non ho. Però l'ex proprietario era un tipo onesto e mi ha anche fatto il pieno il giorno del suo ritiro oltre ad altri favoritismi. Ora le cose son due: devo riuscire a trovare i tagliandi o cercare di trovare qualche traccia di sostituzione della cinghia. è possibile trovare i miei tagliandi online non essendo assicuratore ne carabiniere? Alla fine i tagliandi sono miei...altrimenti da cosa si nota se la cinghia è stata sostituita? non ho i soldi per sostituirla in questo momento. Ecco perchè voglio evitare di sostituirla inutilmente quando è gia stato fatto.
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.916
    Piaciuto:
    1.300
    Il mio meccanico riporta i km sul carter della cinghia stessa quando sostituisce. Non hai trovato nulla? Certo io poi mi tengo in auto anche le fatture con tutte le voci... però se come vedo la stragrande maggioranza che vuol uno sconto non vuole fattura capisco che di cartaceo c'è ben poco.

    A occhio è difficile capire, te ne accorgeresti se è proprio vecchia e screpolata. Quando è stata sostituita?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    Se il mecca toglie il carterino vedrà se la cinghia è nuova o almeno recente, altrimenti chi tel'ha venduta ti ha indorato la pillola dandoti il pieno, che costa mooolto meno della cinghia nuova. In caso di dubbio sulla cinghia: cambiare, che non ti vai a pentire dopo... x gli ammo stessa cosa: se li vedi puliti, non con uno straccio ma sicuramente nuovi, sono stati cambiati. Ma se fossero vecchi anche questi, precedenza alla cinghia!!!
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Se la sigla del tuo motore è AHT la cinghia non è sicuramente mai stata cambiata... :D
     
  5. arosas

    arosas

    Iscritto:
    1462691504
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per le vostre risposte. Allora, la sigla del motore è AER e di km la macchina ne ha 170.000. Mi pare che la macchina avesse avuto 3 o 4 precedenti proprietari. Gli ammortizzatori li ho controllati e sono nuovi. La cinghia invece sarebbe stata cambiata alla fine del 2015. Ho provato a vedere lo stato della cinghia ma riesco soltanto a vedere quella poly-v della Contitech, credo sia quella dei servizi, e a vedere dal paese di produzione penso quella sia stata cambiata. Sapete se è possibile accedere alla cinghia senza smontare mezzo motore?
     
  6. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    E' prassi consolidata,quando si acquista un usato, cambiare la cinghia distribuzione anche in presenza di dati tangibili. Fidarsi è bene, però.....
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    cosa vuol dire, visto che ti fai una risata?? facci ridere anche noi...
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    aaaah, non ci ero arrivato..
     

Condividi questa Pagina