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Ciao cosa si puo' prendere di buono a METANO? A3 GOLF2018? ma il metano conviene davvero?

Ciao cosa si puo' prendere di buono a METANO? A3 GOLF2018? ma il metano conviene davvero? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucautente

    lucautente

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    Buonasera, sono nuovo chiedo scusa ho provato a cercare col motore di ricerca ma non ha dato esiti soddisfacenti quindi eccomi qui a scrivervi.. arrivo a voi dopo che un partente donna, che sta andando verso la quarantina e che deve cambiare auto, mi ha recapitato un quattroruote di gennaio dove si vedono le uscite del 2018 tra cui il nuovo golf.. ebbene vorremmo rimanere in ottica green ed evitare di inquinare quindi tra una cosa e una altra siamo arrivati alla conclusione della A3 oppure della nuova Golf.. devo ancora vederle bene entrambe.. in passato mi sono recato in una concessionaria audi ma non ho trovato tutta questa grande qualita' negli interni.. davvero le plastiche non mi sono sembrate niente di che.. e il golf prima di questo che sta x uscire per carità quasi meglio l'opel astra... solo che di opel ne abbiamo le scatole piene..

    in generale siamo un po pieni di confusione.. oltretutto non siamo molto felici degli ultimi scandali in casa VW.. quindi se si potesse evitare magari.. comuque sia ho appena provato a configurare un'audi A3 g-tron sul sito ebbene per farla un minimo carina come si deve anche in ottica di un 2025.. (stanno per arrivare nuove incredibili tecnologie) ho visto che volano belli belli 33-34mila euro pensiamo di poter permutare si e no un 3500 euro tirati.. (meglio permutare o venderla la fiesta?) di sconti non penso se ne faranno piu di 1500.. pertanto comunque impensabile stare sotto i 25.000 euro (budget sui 30mila) ben accessoriata con bei sedili e bei cerchi.. e niente, una meraviglia almeno sul sito, bianca poi.... ma tt sti soldi sono un po tantini.. poi per un 1,4... ok che un minimo ho notato che si immobilizzano di certo questa A3 fra 5 anni non viene 3000 euro ma siamo certi che convenga effettuare un acquisto particolarmente esoso per un uso utilitaria/viaggetti max 3 ore? la tipa fa si e no sui 20.000km annui belli abbondanti e la userebbe specialmente per lavoro (banche, notai, avvocati, agenzie varie, scazzamenti vari ed eventuali ecc, ecc) quindi occorrono pochi casini e zero sorprese e sicurezza dell'acquisto.. ovvio uno DEVE avere un mezzo che quando ci sale STACCA un minimo il cervello.. con la ford ci si è anche trovati bene ma era senza alcun chè di veramente interessante.. e poi ha svalutato un casino.. quindi si direi che abbia senso spendere 10k in piu per poi magari rivendere a prezzo piu ragionevole voi cosa dite? era costata 15.000 euro.. ma vaff...

    vabbè vabbè.. vi lascio un po di elementi che DEVONO RIGOROSAMENTE ESSERCI pena il cambio del mezzo:
    • TUTTO FULL FULL LED TUTTO DALLA PRIMA ALL'ULTIMA LUCE ANCHE INTERNI (qui poi possiamo anche parlarne)
    • LCD PER NAVIGAZIONE E SINCRO CON IL SAMSUNG per gestire musica telefonate sms (magari voce che li legge??) comandi vocali? e touch molto gradito
    • volante con doppia tastiera di controllo,
    • bello sarebbe un clima automatico e non so ditemi voi..
    • un minimo di sedile sportivo/futuristico NO RIGOROSO AL nonno look..

    METANO - No gpl (non conviene vero?) oppure altre fonti di energia sempre nel rispetto dell'ambiente. (qui indicatemi voi da quel che leggo il metano è imbattibile)

    non so un idea penso di avervela data... configurarne una non è stato facile e sono ancora un po confuso coi pacchetti e vorrei evitare brutte sorprese e figure. grazie.

    ah in generale cosa consigliate per l'acquisto? un km0 (
    difficile trovarla uguale a come la configuri) ecco qui magari fatemi capire meglio e poi ripeto permutiamo o la vendiamo su autoscout e siti simili?

    grazie ancora, ciao !
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2018
  2. ch4

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    Non voglio entrare nel merito delle auto che hai citato o di possibili alternative, ma solo illustrati alcune piccole controindicazioni per l'utilizzo del metano per autotrazione.
    Al momento gli impianti non sono ancora in numero sufficiente, soprattutto in autostrada, ed inoltre non è consentito il self service ed i distributori( ad eccezione di quelli autostradali) chiudono di notte e gli orari variano da impianto ad impianto.
    La distribuzione poi dei distributori è molto a macchia di leopardo e, soprattutto al Sud e nelle isole è veramente scarsa.
    perciò prova a verificare che la zona che ti interessa sia servita e valuta che sia possibile rifornirsi ad orari comodi e senza dover fare troppe deviazioni, altrimenti i km in più per andare a rifornirsi inficiano i risparmi alla pompa.
    Io fino al 2011 avevo una Volvo S60 bi-fuel a metano, grande risparmio si, ma solo se trovavo i distributori , io a velocità di codice avevo una autonomia di 250 km circa e spesso mi è toccato terminare viaggi a benzina causa delle chiusure notturne ed a benzina la mia Volvo era abbastanza assetata.
    Ora la situazione dei distributori dovrebbe essere migliorata, almeno come numero ed il motore VW dovrebbe essere più parco e garantire maggiore autonomia, ti consiglio però di valutare questo aspetto.
    Io che ero partito con le migliori intenzioni per il metano al momento di cambiare macchina ho optato per un buon diesel.
    Ho considerato che con tutto il tempo perso ad uscire dall'autostrada per cercare il distributore del metano avrei potuto andare a gasolio a 20 km\h in meno facendo per di più meno strada e, a conti fatti, senza spendere di più.
    Ma se l'utilizzo è prevalentemente diurno in una zona ben servita, é un'ottima scelta.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2018
  3. maxressora

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    il metano in autotrazione, più che un carburante è una filosofia di vita...ha estimatori, pochi, che lo preferirebbero al gasolio anche se quest'ultimo fosse gratis, ed avversari che non ne vogliono nemmeno sentir parlare. In mezzo, c'è chi prova ad utilizzarlo, con alterne fortune
    :emoji_boy:
     
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  4. zinzanbr

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    In un certo senso è proprio come hai descritto tu.
    Il metano consente un risparmio considerevole ma anche dei sacrifici in termini di comodità e spazio di carico.
    C'è chi lo sceglie e poi continua a viaggiare a metano per tutta la vita e chi invece non lo sceglierebbe mai,un po' per ragioni validissime un po' per pregiudizio poichè è ancora percepito come il carburante dei poveri o degli anziani.
    Io da estimatore del metano penso che non comprerei una vettura a metano nuova dalla fabbrica,anche se in teoria dovrebbero essere più valide con qualche eccezione (vedi scelta del materiale delle bombole da parte di Mercedes).
    Di listino costano davvero tanto,un'usato o un impianto aftermarket sono decisamente più abbordabili.
     
  5. lucautente

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    Grazie quindi in generale si sconsiglia di superare le 25mila euro per una A3 a metano? in generale voi cosa comprereste? altre soluzioni valide?
    ma è vero che un impianto after è pericoloso rispetto a quello della casa? in generale immagino sia pericoloso a prescindere o no? se capita un incidente anche serio o di venir tamponati si rischia grossissimo? grazie ciao
     
  6. arizona77

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    Bisogna ben essere innamorati del metano per preferirlo tout court al Diesel.
    Sosta lunga alla pompa, autonomie il piu' delle volte, ridicole.
    A me, e' bastato una volta
     
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  7. zinzanbr

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    Gli impianti aftermarket possono funzionare anche meglio di quelli della casa e devono passare un collaudo da parte di un ingegnere della motorizzazione.
    Le bombole vengono posizionate in maniera sicura di solito fissate a una struttura di acciaio e non a filo della carrozzeria quindi a meno che non si parli di un urto che accorcia di 30 cm l'auto credo che tu possa stare tranquillo.
    A me è capitato di viaggiare su una vettura con impianto aftermarket,sui sedili posteriori,che è stata tamponata da un furgone che non ha nemmeno toccato i freni.
    Il portellone posteriore era sfondato ma le bombole non si sono mosse di un centimetro.
    Mi sembra un po' strano però che tu stia valutando l'acquisto di una vettura a metano dato che hai parecchi timori a riguardo.
     
  8. zinzanbr

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    Non è detto,se ti capita la pompa di benzina che eroga lentamente ci metti lo stesso tempo per fare 20 euro di benzina rispetto a caricare 10 kg di metano.
    Per la mia esperienza i distributori di benzina che vendono anche metano,che di solito possono rifornire solo due veicoli per volta,impiegano più tempo perchè l'impianto è piccolo.
    Mentre nel distributore in cui vado di solito che può rifornire 6 auto per volta faccio il pieno in 4 minuti.
     
  9. arizona77

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    La pompa di benzina lenta....
    E' comunque un' eccezione
    La pompa di metano lenta: un classico
     
  10. zinzanbr

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    Forse una volta,oggi nei distributori grandi che devono rifornire tante auto i tempi si sono notevolmente accorciati.
    E forse sarò sfigato ma quando andavo ancora a benzina beccavo spesso la pompa lenta,però devo dire che andavo a un distributore un po' fatiscente vicino casa.
    E' un po' come il carrello che non va dritto al supermercato,saranno pochi ma capita di beccarne uno :emoji_smile:

    Una cosa che a molti scoccia è l'assenza di distributori self service,ma non è colpa del metano è che nel nostro paese per qualche motivo viene considerato poco sicuro fare il pieno di metano da soli mentre si può tranquillamente versare un ettolitro di benzina a terra volendo.
    Sicuramente il self service garantisce di poter rifornire anche durante le feste (il distributore in cui rifornisco io comunque è sempre aperto almeno mezza giornata anche di domenica e i festivi) o di notte.
    Però non sempre self significa veloce,innanzitutto perchè l'addetto è più pratico e poi avete mai visto le persone anziane che cercano di fare benzina al self service?
    Già solo inserire il denaro e selezionare la pompa richiede 5 minuti,poi aprire lo sportellino,prendere la pistola,rifornire mentre si guardano i numeri scorrere sul display,l'ultima scrollatina per non lasciare della benzina nel tubo,poi rimettere a posto la pompa,richiudere lo sportellino,salire,allacciare la cintura,avviare il motore,colpo di gas e magari si accorge che ha il freno a mano tirato...
    Se ti capita uno così davanti ci metti un secolo per fare benzina.
    Io la mancanza del self service proprio non la sento.
     
  11. arizona77

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    Se trovi il pronipote di Temujin....
    Tutto si complica
    :emoji_wink:
     
  12. lucautente

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    mah che confusione.. non so davvero che dire....eppure mi parlano bene del golf a metano.. altre testimonianze?? secondo voi con l'a3 quanti km si riescono a fare?
     
  13. lucautente

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    forse meglio rimanere sul gpl??? mado che dilemma.. ho comunque guardato in giro e i consumi niente di che di poco superiori al gpl o sbaglio? e io che pensavo a 500 km di autonomia con L'A3 si ciao..
     
  14. ch4

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    Piuttosto che gpl io starei col metano tutta la vita, ma ancora non hai detto quale tipo di utilizzo fai dell'auto e quindi non è possibile consigliarti una soluzione ottimale dato che non hai fornito gli elementi indispensabili (tipologia dei tragitti, orari, zona di residenza ecc).
    Il metano assicura economia di esercizio rispetto agli altri carburanti ma, proprio per la rete dei distributori e gli orari di apertura, non viene quasi mai scelto dai grandi viaggiatori che preferiscono il gasolio.
    Rispetto al gpl il metano comunque qualche vantaggio lo ha. Il più importante è la possibilità di accedere a garage interrati, oltre alla maggior economicità.
    Comunque se opti per il metano il mio consiglio è di optare per un'auto nata e progettata bi-fuel sia per la maggior integrazione delle bombole, che dovrebbe garantire un maggior volume delle stesse e quindi maggiore autonomia, sia per un maggior rendimento e longevità di un motore progettato appositamente e non adattato.
    Tieni presente che se su un'auto nuova monti un impianto a gas ti decade la garanzia e magari potresti avere un problema ad es. ad un ammortizzatore e loro non ne risponderebbero.
    E' vero che gli installatori offrono una garanzia sostitutiva, ma non so cosa risponderebbero nel caso da me prospettato.
    Comunque il motore VW non l'ho mai provato, ma le prove effettuate dalle riviste di settore anni addietro se ben ricordo parlavano di prestazioni migliori a metano rispetto al funzionamento a benzina ed una autonomia abbastanza buona, se ricordo bene dai 350 km in su.
     
  15. zinzanbr

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    Purtroppo la realtà del metano è questa,se vuoi un'autonomia di 500 km devi portarti dietro un carico di bombole che solo un'auto super spaziosa,tipo monovolume o Sw grande,può avere.
    Quando feci l'impianto sulla mia auto al collaudo c'erano le auto di tutti gli altri clienti e ho attaccato bottone con un signore che aveva una Sw e aveva fatto montare sei bombole.
    A occhio e croce caricava circa 30kg di metano,credo che fosse un 1.6 aspirato quindi sicuramente aveva un'autonomia superiore a 500km.
    Però aveva anche un quintale e mezzo di bombole a gravare sull'auto.
    Concordo anche io sul fatto di non montare l'impianto su un'auto nuova per non perdere la garanzia.
    Ci sono però dei concessionari che vendono auto nuove su cui montano impianti aftermarket nella loro officina,in quel caso non dovrebbero esserci problemi di garanzia.
    Quanto al paragone col gpl il metano rende molto di più (strano che qualcuno ancora abbia dei dubbi comunque un litro di gpl rende meno di un litro di benzina e un kg di metano ha una resa pari a un litro e mezzo di benzina).
    Coi prezzi attuali la differenza in termini economici non è enorme,però il gpl in passato è arrivato oltre 85 centesimi al litro e la convenienza non c'era più.
    La differenza riguarda l'autonomia perchè il serbatoio del gpl è molto meno ingombrante,quindi a parità di auto col gpl potrai avere un'autonomia maggiore ma non perchè il litro di gpl renda di più ma solo perchè hai la possibilità di caricare molti più litri di gpl che kg di metano a parità di ingombro.
    Anche in termini di sicurezza il paragone è assolutamente a favore del metano.
     

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